Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 3:20




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Recinzione terreno agricolo con filo zincato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Raviolo, siamo daccordo che le distanze dipendeno dall'ubiazione del terreno! Siccome stiamo parlando di "Recinzione terreno agricolo con filo zincato" è ovvio che siamo in campagna!
Ignoro le distanze imposte per la realizzazione di una serra perchè non mi sono mai interessato!!!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


05/08/2012, 21:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
cinic ha scritto:
vespucci ha scritto:
credo che quel poco di cemento che viene usato per mettere intorno al palo una volta conficcato nel terreno non viene considerato opere cementizie mentre se vi è del cemento che collega da un paletto all'altro allora si

ciao romeo

non sono un esperta in materia ma se metti il cemento la recinzione è fissa.....da queste parti occorre richiedere l'autorizzazione.se invece fai una recinzione che puoi smontare nell'arco di poche ore(non fissa) non possono dirti nulla.idem per le tettoie,se io le metto su ruote non è considerata costruzione,in caso contrario non puoi farle senza permessi.spero d'essere riuscita a spiegarmi....oggi son particolarmente fusa :lol:


anche io una volta la pensavo come te poi mi hanno fatto cambiare idea

se metto un container coibentato su un terreno anche se lo posso togliere in meno di un minuto con una gru, anche se non è fisso sul terreno, ma poggiato necessita di autorizzazione e se il terreno ha la cubatura lo si puo mettere altrimenti no

nella sentenza di cassazione del 4 maggio 1988 n. 5395 si dice che la recinzione di un fondo rustico necessita di concessione del sindaco se la realizzata con opere edilizie permanenti, quali ad esempio l'erezione di un muro in cemento armato o comunque in mattoni e malta cementizia, anche alto fuori terra solo 80 cm, La concessione non è invece necessaria se la recinzione è realizzata con opere non permanenti, quali ad esempio semplici paletti conficcati nel terreno e filo spinato o muretto cosidetto a secco


quindi se un paletto lo si ficca nella terra non è opera permanente e se si fa un buco con una trivella da 10 cm e si mette dentro un paletto da di ferro da 3 cm e intorno si mette del cemento non lo si considera opera permanente perchè non c'è bisogno di un demolitore per cacciare il paletto ma di una semplice vanga

così credo io logicamente posso anche sbagliarmi

ciao romeo


06/08/2012, 0:41
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La recinzione necessita SOLO di comunicazione al Sindaco!!!

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


06/08/2012, 8:54
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Mi chiedevo una cosa..... una recinzione fatta di paletti e solo dei filari di zincato, senza alcuna rete, sarebbe valida ai fini di impedire l'accesso ai cacciatori?

So che, per evitare che entrino, la recinzione deve essere alta almeno 1,20 metri e basta anche solo una rete metallica.... ma se al posto della rete si usa il filo di ferro, sarebbe lo stesso?


21/08/2012, 13:58
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Paolo, ignoro la normativa sui cacciatori & come evitare le loro incursioni.
Nel caso mio, la campagna dista 100 metri dalle abitazioni e non è frequentata da volatibili mangerecci (ci sono gazze ladre, passerotti, ecc.) per cui dubito che i cacciatori abbiano interesse.
La recinzione con il solo filo di ferro mi servirebbe ad evitare incursioni da parte di cercatori di lumache e/o verdure selvatica locale.

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


21/08/2012, 20:32
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Si, chiedevo in linea generale per la verità solo per capire la normativa, in quanto la reputo una ottima alternativa alla rete e poi col filo zincato si risparmia parecchio (tanto, come già sottolineato, per la sicurezza uno vale l'altro perchè se i ladri vogliono entrare, rete, filo o muro alto 10 metri, entrano comunque.....).


21/08/2012, 21:00
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
filo metallico per filo metallico usa quello da bestiame metti un elettrificatore da 4 joule 150 euro 3 bobine da 400 metri60 euro 70tondini di ferro diametro 12 H150cm,40euro 1200 isolatori 300euro, aggiungi un X e arrivi a 700 euro per un lavoro di due giorni a prenderla comodo, non perdi un centimetro, e se qualcuno vuole entrare lo senti urlare da casa

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


21/08/2012, 21:55
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Micalizio, al filo fa bestiame con corrente ci avevo pensato anch'io!!!! L'unico problema è che ho due figli (la corrente che fa gridare un adulto potrebbe ferire seriamente un bambino), la strada è frequentata da bambini e non voglio assolutamente che prendano una sberla, nella mia zona è vietato l'allevamento per cui, in caso di intervento dei VV.UU., non saprei come giustificare la presenza della corrente!!!
L'unica soluzione (pagliativo ma sempre valida davanti ad un eventuale Giudice) rimane il filo di ferro - opportunamente segnalato - senza corrente.

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


22/08/2012, 11:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
in alcuni comuni (specie al nord) per la posa di un recinto elettrico è necessaria una autorizzazione.
4 Joule sono tanti, poi il filo zincato da vigna non è molto indicato meglio di alluminio e manganese con questi fili puoi ridurre la potenza dell'elettrificatore

saluti
Roberto


31/08/2012, 22:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy