Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:03




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
legge 626 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
avrei un quesito da porre all'attenzione di esperti in materia di sicurezza sul lavoro.

Una ss agricola (i soci sono miei parenti) vuol cedere a un privato (che sarei io...) un vecchio trattore (perfettamente funzionante), non in regola con la 626 sotto diversi apetti. So-se non vado errata- che nel caso in cui il ceduto si faccia male a causa della mancata messa in regola, gli amministratori della società sono chiamati in causa.
La società a fine anno si scioglierà. Come può cedere questo trattore senza sostenere i costi legati alla messa in regola? si può far sottoscrivere un contratto in cui il privato sostiene di aquisire il bene come pezzo di collezione? In tal modo se usandolo mi faccio male, gli ex amministratori della ss (che ricordo sono miei famigliari e parenti) sono liberati da qualsiasi responsabilità...
Ci sono altri modi per cedere un bene non in regola con la 626 evitando i costi della messa in regola e la responsabilità del venditore?

_________________
mi chiedo se...


11/11/2009, 22:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non so rispondere al tuo quesito.
Una sola precisazione: il D.Lgs. 626/94 è stato abrogato dal D.Lgs. 81/08 modificato dal D.Lgs. 106/09.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2009, 23:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
credo che con la dicitura<< cediamo il mezzo nelle condizioni di : visto e piaciuto a scopo espositivo>>dovreste essere a posto, poi se tu lo utilizzi e ti fai male cavoli tuoi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/11/2009, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
credo che con la dicitura<< cediamo il mezzo nelle condizioni di : visto e piaciuto a scopo espositivo>>dovreste essere a posto, poi se tu lo utilizzi e ti fai male cavoli tuoi.

ciao


interessante...hai esperienza in merito? cosa significa visto e piaciuto a scopo espositivo? è un po' quello che dicevo io sul discorso del pezzo da collezione?

Marco ha scritto:
Non so rispondere al tuo quesito.
Una sola precisazione: il D.Lgs. 626/94 è stato abrogato dal D.Lgs. 81/08 modificato dal D.Lgs. 106/09.
Ciao,
Marco


non so chi ha detto questo ai miei, ma ha citato la 626. cmq mi informerò meglio...

_________________
mi chiedo se...


12/11/2009, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
si ely è in pratica molto simile.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/11/2009, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
si ely è in pratica molto simile.

ciao


la dicitura che mi hai suggerito nel precedente messaggio l'hai inserita in fattura o in un contratto? a che legge si riferisce? te l'ha suggerita un avvocato?

_________________
mi chiedo se...


12/11/2009, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao,
ho appena iniziato un master sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e mi pare di intuire questo:
il venditore del mezzo non a norma può vendertelo comunque, l'importante è che tu sappia (formalmente) che devi sostenere delle spese per renderlo a norma.
Nel contratto, quindi, oltre al suggerimento di mantovano, potresti eventualmente riportare che tu, acquirente, ti fai carico delle spese per la messa a norma del mezzo.

Cosa può succedere?
1) qualcuno si fa male e tu sarai chiamata come responsabile per non aver adempiuto a quanto scritto nel contratto
2) non si fa male nessuno, ma ricevi un controllo degli enti preposti e ti faranno la prescrizione perché.... vedi sopra

Se invece nel contratto scrivi che il trattore lo compri perché ti piace collezionare modelli storici e bla bla bla.... e ti trovano che lavori su quel mezzo, penso che dovrai trovare qualche altra parola convincente per spiegare il motivo per cui sei seduta su un pezzo da collezione.... e poi te lo faranno mettere a norma

Comunque mi informo meglio
a presto
Michele


17/11/2009, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
quindi mi sembra di capire che il venditore è liberato da ogni responsabilità! tutte le responsabilità ricadono sull'acquirente...

_________________
mi chiedo se...


18/11/2009, 11:55
Profilo

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
...ma siete sicuri che un privato debba attenersi alle regole di un azienda?
mi spiego...tempo lo stesso caso si verificò all'interno di un azienda in cui lavoravo, il trattore in questione era un 605 che mancando di roll bar non poteva essere utilizzato. ricordo che il problema si risolse con la vendita della macchina ad un operaio dell'azienda che per l'utilizzo privato che ne avrebbe fatto non necessitava di particolari adeguamenti.
anche perchè chi dovrebbe controllare i privati?


18/11/2009, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ely ha scritto:
tutte le responsabilità ricadono sull'acquirente...

eh già, non tanto perché acquirente piuttosto perché sei responsabile della tua azienda, in questo caso per la sicurezza

giorgioo ha scritto:
...ma siete sicuri che un privato debba attenersi alle regole di un azienda?
anche perchè chi dovrebbe controllare i privati?


no, il privato non è tenuto all'osservanza della ex626, però Ely userà il trattore nella sua azienda.... o forse ho capito male?
In tal caso, e se è un'azienda a conduzione familiare, non è tenuta a stilare il piano della sicurezza, ma comunque deve fare un'accurata analisi del rischio.

Ciao
Michele


18/11/2009, 19:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy