Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Irrigazione Agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2016, 22:38
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
vorrei riportarvi un episodio per quanto accaduto nella mia provincia e chiedo se anche a voi sembra essere una pratica regolamentare.

Una zia possiede un terreno utilizzato a scopo fienagione. Lo stesso terreno viene irrigato con le lance da un consorzio di zona. Siccome ormai non ha più interesse nel lavorarlo ha chiesto di poter rimuovere le attrezzature e sospendere così il pagamento.

Le è stato detto che non è possibili e che dovrà pagarlo a vita e dopo di lei chi erediterà il terreno a meno che non venga cambiata la destinazione d'uso ad abitativo e si costruisca un casa o un fabbricato.

Vi sembra una pratia corretta? E' possibile che sia veramente così?

Vi ringrazio.

Ovviamente poi passerò di persona per capire meglio


24/02/2020, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Il consorzio deve esibire il documento che dimostra la veridicità di quanto affermato.
Quello che affermano mi sembra un pò esagerato.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/02/2020, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Errore di riinvio

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/02/2020, 19:52
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
per tentare di dare una risposta sarebbe utile conoscere la provincia e il comune dove ricade il terreno e il consorzio interessato, in ogni caso è opportuno procedere con una richiesta scritta di interruzione del servizio inviata con raccomandata A/R. La richiesta deve essere fatta dal diretto interessato, contenere i suoi dati anagrafici e l'identificazione catastale del terreno.
Consiglio di rivolgersi ad una associazione di categoria del posto che sicuramente potrà dare precise indicazioni e eventuale patrocinio in caso di contestazioni o contenzioso.
Questi casi, in tutta Italia, sono ricorrenti nei rapporti con i consorzi e le associazioni sono preparate ad affrontare la questione.

Saluti, Gianni


26/02/2020, 9:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Essendo nel campo delle ipotesi do questa possibile interpretazione , nel mio territorio funziona così, essendo l'irrigazione gestita da organo consortile e le opere sono globali a tutto il territorio anche i costi di gestione rimangono a carico dei terreni indipendentemente dall'uso La tariffazione avviene sotto 3 voci 1)quota fissa pagata per ettaro o frazione per l'irrigazione,quota variabile in funzione dell'effettivo uso, scarico e scolo delle acque piovane sempre per ettaro

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


26/02/2020, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy