Switch to full style
Rispondi al messaggio

Irrigazione Agricola

24/02/2020, 14:57

Buongiorno a tutti,
vorrei riportarvi un episodio per quanto accaduto nella mia provincia e chiedo se anche a voi sembra essere una pratica regolamentare.

Una zia possiede un terreno utilizzato a scopo fienagione. Lo stesso terreno viene irrigato con le lance da un consorzio di zona. Siccome ormai non ha più interesse nel lavorarlo ha chiesto di poter rimuovere le attrezzature e sospendere così il pagamento.

Le è stato detto che non è possibili e che dovrà pagarlo a vita e dopo di lei chi erediterà il terreno a meno che non venga cambiata la destinazione d'uso ad abitativo e si costruisca un casa o un fabbricato.

Vi sembra una pratia corretta? E' possibile che sia veramente così?

Vi ringrazio.

Ovviamente poi passerò di persona per capire meglio

Re: Irrigazione Agricola

24/02/2020, 19:50

Il consorzio deve esibire il documento che dimostra la veridicità di quanto affermato.
Quello che affermano mi sembra un pò esagerato.

Re: Irrigazione Agricola

24/02/2020, 19:52

Errore di riinvio

Re: Irrigazione Agricola

26/02/2020, 9:20

Buongiorno,
per tentare di dare una risposta sarebbe utile conoscere la provincia e il comune dove ricade il terreno e il consorzio interessato, in ogni caso è opportuno procedere con una richiesta scritta di interruzione del servizio inviata con raccomandata A/R. La richiesta deve essere fatta dal diretto interessato, contenere i suoi dati anagrafici e l'identificazione catastale del terreno.
Consiglio di rivolgersi ad una associazione di categoria del posto che sicuramente potrà dare precise indicazioni e eventuale patrocinio in caso di contestazioni o contenzioso.
Questi casi, in tutta Italia, sono ricorrenti nei rapporti con i consorzi e le associazioni sono preparate ad affrontare la questione.

Saluti, Gianni

Re: Irrigazione Agricola

26/02/2020, 11:26

Essendo nel campo delle ipotesi do questa possibile interpretazione , nel mio territorio funziona così, essendo l'irrigazione gestita da organo consortile e le opere sono globali a tutto il territorio anche i costi di gestione rimangono a carico dei terreni indipendentemente dall'uso La tariffazione avviene sotto 3 voci 1)quota fissa pagata per ettaro o frazione per l'irrigazione,quota variabile in funzione dell'effettivo uso, scarico e scolo delle acque piovane sempre per ettaro
Rispondi al messaggio