Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:33




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
fabbricato costruito oltre il confine di proprietà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2020, 12:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno
ho recentemente riconfinato l'uliveto di mia proprietà , dove è inserita anche la casa in cui vivo. E' risultato che il mio confinante, nella ristrutturazione della sua casa, con la realizzazione dell'interrato, ha sconfinato di circa 3 metri nella mia proprietà.
il lavori sono stati eseguiti nel 2008, ma le modifiche non sono ancora state accatastate.
ho parlato con il proprietario, ignaro, che si è ovviamente risentito con il progettista.
come devo comportarmi ?
grazie


13/03/2020, 12:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Poche sono le strade, accordo economico e ratificazione del progetto in comune o lite legale per il ripristino dei confini e risarcimento danni coinvolgendo anche il comune avendo concessionato nel tuo e non avendo vigilato

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/03/2020, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Sconfinare su un altro di circa 3 metri e non di circa 30 cm ha poco di casualità/errore.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/03/2020, 13:36
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
il c.c., art. 936, disciplina il caso di opere fatte da un terzo con materiali propri su suolo altrui che prevede per il proprietario del suolo il diritto di ritenerle, corrispondendo le spese, o di obbligare il terzo a demolirle.
Considerato il tempo intercorso dalla realizzazione del fabbricato credo che il caso sia da ricondurre al successivo art. 938 del c.c.: "Occupazione di porzione di fondo attiguo" (cd. accessione invertita).
Esso prevede che se il proprietario del fondo non fa opposizione (richiesta di demolizione) entro tre mesi da quando è iniziata la costruzione, al costruttore viene attribuita la proprietà del suolo e della costruzione ma è tenuto a pagare al proprietario del suolo il doppio del valore della superficie occupata, oltre il risarcimento dei danni.
In questo eventualità l’occupante deve fornire la prova della propria buona fede che, in questo caso, non può essere presunta.

In ogni caso, prima di ogni altra iniziativa, la cosa da fare è rivolgersi ad un legale.

Saluti, Gianni


13/03/2020, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
reny2008 ha scritto:
buongiorno
ho recentemente riconfinato l'uliveto di mia proprietà ,

si deduce che il confine non esisteva, cosa ancor più grave è che se il confinante davvero avesse incaricato nel 2008 un tecnico per eseguire l'opera..... :?:
Allora ha incaricato un cretino perché in caso di ampliamenti vanno allegati al progetto le mappe di visura catastale e messe a giudizio della commissione edilizia del comune.
Sono del parere che abbia fatto i lavori in modo abusivo ignaro di sconfinare.
A mio parere se la porzione di terreno che ti appartiene che è stata invasa dal confinante non è pregiudica un deturpamento alla tua proprietà,
Incarica un bravo tecnico in loco che ha già esperienze per trascorsi pratiche con il tuo comune e in comune accordo con il tecnico nominato del confinante trovate un accordo sul valore/risarcimento della porzione di terreno sottratta e relativa modifica della mappa catastale per come risultante da vostri accordi.
Tutti gli oneri di parcella dei tecnici la addebiti al confinante con atto espresso presso un notaio che si dovrà ugualmente consultare per la cessione vendita della porzione.
Per conoscenza la spesa di ricostruzione materiale dei confini effetivi da dividere 50% tra i proprietari.
Andare in causa è cosa lunga e logorante. tra l'altro anche da parte tua c'è stata assenza di giudizio per 12 anni.
Meglio accordarsi


13/03/2020, 17:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Se non hanno ancora accatastato è un opera illegale, mi pare chiaro, prima cosa da fare sporgere denuncia e richiesta ripristino dei luoghi,
che non essendo ancora accatastati e di possibile "registrazione" tramite multa da pagare al comune, (quello che si chiamava condono e che esiste tuttora),
che il comune non può concedere appunto visto l'illegalità dell'opera.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/03/2020, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non so se i volumi tecnici sotterranei, sono oggetto di autorizzazione comunale e di conseguente eventuale condono.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/03/2020, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy