Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 7:23




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
compenso per evitare il riscatto agrario 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Pao3000 ha scritto:
kentarro ha scritto:
Se c'è già un rogito non può ora far valere il suo diritto a meno. deve comprare alla stessa cifra.

anche io credo sia così, anzi lo davo per scontato


Mai dare nulla di certo in Italia, ho avuto problemucci del genere e sono cose complesse, se ha una persona esperta
alle spalle può anche guadagnarci e parecchio....
Secondo me bisognerebbe capire meglio e prendere informazioni su questa persona, da capire quanto è
furbo e quanto ignorante...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/09/2012, 22:32
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le associazioni stanno mediando? mi pare demenziale, o questo signore vanta diritti esigibili o come si dice dalle mie parti vàtla a tòr in do s'nesa i mlou :oops: :roll: Tanta leggerezza nel non far girare la liberatoria per raccomandata ma o la compri o la lasci






sottotitoli: vattela a prendere dove si sente il profumo ai meloni :lol: :lol: :lol:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/09/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
aggiornamento..la vendita è già stata effettuata in quanto il venditore, viste le rassicurazioni di notaio end co, si è fidato e ha proceduto...ed ora le rogne sono del mio cliente :evil:
Comunque per la cronaca è stato rogitato al valore effettivo di mercato (e non quello catastale come sovente di vede fare) quindi la cifra è già definita ed in ogni caso non ci sarebbero perdite patrimoniali...ormai credo sia un testa testa per una questione di orgoglio (o stupidità).


13/09/2012, 0:21
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Max99 ha scritto:
aggiornamento..la vendita è già stata effettuata in quanto il venditore, viste le rassicurazioni di notaio end co, si è fidato e ha proceduto...ed ora le rogne sono del mio cliente :evil:
Comunque per la cronaca è stato rogitato al valore effettivo di mercato (e non quello catastale come sovente di vede fare) quindi la cifra è già definita ed in ogni caso non ci sarebbero perdite patrimoniali...ormai credo sia un testa testa per una questione di orgoglio (o stupidità).

Scusa l'ignoranza..... ma una volta che la vendita è stata effettuata cosa rischia ancora il tuo cliente?


13/09/2012, 12:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
Cosa rischia? Allora...se il vicino rompiscatole decide di "vendicarsi" perchè non gli ha dato la "mancia" può tentare di esercitare il diritto di riscatto...ovvero deposita in tribunale tale richiesta e poi sarà il giudice ad emettere sentenza. Ovviamente tutto questo comporta spese accessorie (ugnuno deve prendesi un avvocato) e parecchio tempo perso (in Libera mi hanno raccontato anche di cause simili andate avanti per oltre 10 anni).


13/09/2012, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non ha però tempo per far questo vita natural durante.
"Quando il terreno viene venduto senza fare la notificazione, oppure quando il prezzo indicato nella notificazione è superiore a quello risultante nel contratto di compravendita, l’avente diritto alla prelazione può riscattare il terreno dall’acquirente entro un anno dalla trascrizione della vendita nei registri immobiliari."
ha perciò un anno di tempo per andare in tribunale ma non dalla data dell'atto ma dalla data di pubblicazione.
può farlo se non ha ricevuto notifiche o se il prezzo che gli era stato notificato era ben superiore a quello indicato nell'atto.
e comunque non scherziamo, se io vendo un terreno a tizio per 1.000€ chi ha diritto di prelazione non può venire a comprarlo per 500 non scherziamo. ovvio i 1000€ devono essere indicati nell'atto. se faccio il furbo e dichiaro meno per frodare il fisco è anche giusto prendere la fregatura dal vicino


13/09/2012, 19:46
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
ok capito; comunque resta il fatto che se il tizio riscatta il terreno dall'acquirente, a quest'ultimo non credo che qualcuno gli rimborsa le spese notarili e le tasse pagate per comprare il terreno....... e il tutto per una omissione del venditore che non ha fatto la notifica...... ma che leggi del caxxx :evil:

ogni tanto mi scordo in quale assurdo paese vivo.......


13/09/2012, 22:32
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ma sapete qual'è la cosa più odiosa in queste situazioni? Spesso il vicino, anche se non gli interessa minimamente il terreno, si arroga il diritto di pretendere una "buona uscita" di suo gradimento dietro la "minaccia" anche poco nascosta di "avere il diritto di esercitare il diritto di prelazione e quindi di far aumentare il prezzo del terreno".
Sono queste individui che abusano di una normativa obsoleta non per perseguire la sua originale impostazione (ovvero impedire il frazionamento eccessivo dei terreni agricoli) ma solo come scusa per chiedere una sorta di pizzo ("o mi paghi o io non ti firmo la rinuncia e/o ti riempo di casini).
E poi ci chiede perchè come categoria è sempre un vespaio...bahhh


14/09/2012, 9:15
Profilo

Iscritto il: 12/09/2012, 11:16
Messaggi: 37
Rispondi citando
Pao3000 ha scritto:
ok capito; comunque resta il fatto che se il tizio riscatta il terreno dall'acquirente, a quest'ultimo non credo che qualcuno gli rimborsa le spese notarili e le tasse pagate per comprare il terreno....... e il tutto per una omissione del venditore che non ha fatto la notifica...... ma che leggi del caxxx :evil:

ogni tanto mi scordo in quale assurdo paese vivo.......



purtroppo tutto questo è il risultato di una miriade di leggi vecchie come il mondo che si trascinano anchera dopo decenni anche se non avrebbero più senso. Io mi chiedo...ma se sono padrone di un terreno e nella vendita non danneggio nessuno...ma sarò libero di venderlo a chi mi pare? a quanto pare....NO.


14/09/2012, 9:20
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
cari utenti del forum in effetti la vicenda non è per nulla chiara.
Non è chiaro nulla della questione e quindi da un mese circa si dibatte...di cosa...di parole...
Prima di chiedere un eventuale consiglio, forse dovresti chiarire i termini concreti e reali della vicenda, appunto

_________________
avv. Ivano Cimatti


28/09/2012, 4:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy