Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:46




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Come comportarsi con la gente che gira nel proprio terreno?! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
quello che dici tu Saulo lo capisco... e grazie per la puntualità su come rispondi ;) sei in gamba....
io però mi chiedo.. se trovo uno nel mio terreno anche se non fa nulla di male... posso in qualche modo fargli capire che non deve entrare nel mio terreno!?!
io l'altro giorno mi sono trovato uno che sol perchè faceva verdura e faceva cacciare i cani nel mio terreno con presunzione non se ne voleva andare! e voleva pure essere lasciato in pace!
a me !?! che sono il padrone!!?! cioè cose assurde!


06/05/2011, 21:45
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 13:05
Messaggi: 14
Formazione: Laurea in Geografia
Rispondi citando
La stessa cosa vale per me, ho seminato cicoria e lattughino , venivano con le macchine a raccogliersela,si passavano parola uno con l'altro, un giorno ne ho contate 7, si portavano via sacchi di roba, che erano intorno ai 400 euro al giorno. (la cicoria di campo è pagata bene dalle mie parti).
Ho recintato il terreno di quasi 6 ettari spendendo circo 7 mila euro......

Risultato? Tagliano la rete e continuano a raccogliere, la chiamata ai carabinieri, le denuncie, non risolvono la questione, ho apposto anche i cartelli, niente....

Soluzione? Purtroppo lavoro di continuo il terreno e non ci pianto più niente, non possono più racogliere nemmeno una foglia, questa è l'unica soluzione che ho trovato.

Speriamo che si dimentichino del posto e fra 2-3 anni possa continuare a seminare in tranquillità


21/05/2011, 10:29
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
io farei così. coltiverei una pianta che abbia virtù diuretiche o lassative...

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/05/2011, 12:05
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
son tanti i metodi per tentare di arginare il flagello dei furti.
Tempo fa ho sentito questa storia..Nel tentativo di preservare le proprie angurie dal saccheggio dei ragazzi di zona, il contadino aveva messo un bel cartello.."ATTENZIONE ... UNA DI QUESTE ANGURIE E' AVVELENATA"
Passarono un paio di giorni in cui i furti sembravano finiti, poi sul cartello apparve una seconda scritta apposta a pennarello da uno sconosciuto : "ATTENZIONE..ADESSO LE ANGURIE AVVELENATE SONO DUE!!".

A me ,devo dire, questa storia ha fatto ridere.. amaro :) :)

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


21/05/2011, 18:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
A me ,devo dire, questa storia ha fatto ridere.. amaro :) :)


Amaro perchè?! hai preso tu l'anguria avvelenata?


23/05/2011, 17:45
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
no non l'ho presa io , pero questa storia rispecchia il fatto di come il nostro prodotto sia alla merce' di tutti.
E' una questione di civilta':
In Svizzera, di fianco alle strade spesso ci sono carri pieni di zucche, su ogni zucca e' applicato un prezzo e chi vuole l'acquista , mettendo i soldi in un salvadanaio.
Lo stesso succede per i girasoli, campi interi vengono venduti in questo modo.
Addirittura il contadino lascia a bordo campo una forbice per tagliare i girasoli ed un paio di soprascarpe per entrare nel campo senza infangarsi. Poi ogni sera passa a ritirare l'incasso. E la gente si serve da sola.
A Londra i giornali funzionano cosi, ti servi dalla pila e metti la moneta in un barattolo.
Qui se non fai attenzione ti rubano il trattore da sotto mentre lo guidi.. :(

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


23/05/2011, 17:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2011, 19:43
Messaggi: 154
Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
Rispondi citando
Hai proprio ragione.....


24/05/2011, 18:21
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Saulo ha scritto:
Recintare il proprio fondo agricolo è un diritto, come lo è raccogliere frutti e ed erbe senza arrecare danno alle coltivazioni.

Purtroppo esistono vincoli ambientali che spesso impediscono la realizzazione di recinzioni, o impongono di realizzarle in determinati modi. Come dici tu Nato se su cento persone 99 sono in buona fede ed una sola è quella che entra per rubare le tue colture, anche solo per quella persona sei costretto ad applicare misure di protezione.

ora passa al lato pratico.. non puoi fare causa ad uno che ti entra nel terreno, anche se questo è recintato.
Forse rimane di fare fotografie e avvicinarsi chiedendo il motivo dell'ingresso.

Io ho dovuto fare dei lavori per conto di un ente in cui dovevo prelevare dei campioni di terreno in un'area molto estesa: dovevo obbligatoriamente entrare nei terreni e magari anche coltivati... nessuna norma mi impediva di entrare.

ci sono più di mille km , la situazione è molto diversa ma ti assicuro che abbiamo molte cos ein comune!!!!






saulo, non esiste proprio che uno che entra in una proprietà privata recintata lo puo fare tranquillamente.....la legge dice che basta una recinzione di almeno un metro di altezza perchè nessuno debba entrare senza incorrere in sanzioni!!!!
E poi cmq se un ladro dovesse entrare nella mia proprietà ed il mio cane (dobermann) lo dovesse sbranare cosa succederebbe???? (io di sicuro non fermo il cane!!!!)
saluti fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


28/06/2011, 3:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
...cmq io torno a dire da me in sicilia si ragiona in altro modo...io stesso ricordo sulla mia pelle una ''ragazzata'' quando...a 12 13 anni andavamo da un vicino a ''rubare limoni e ciliegie''...ma mica li portavamo a casa... li mangiavamo sul posto...non facevamo mica razzie...ma cmq giustamente il padrone del terreno ci sparava a sale...e noi di coooooooorsa viaaaaaa e le gambe mi ricordo ci arrivavano sopra la testa...cmq questo era il vero deterrente....e se anch'io avessi un fondo chiuso non esiterei a caricare 2 cartuccie a sale...questo è un mio pensiero...e cmq io dico a sale.... ma qui non tutti usano il sale.......ma il piombo.....


16/03/2012, 16:25
Profilo

Iscritto il: 16/05/2011, 13:05
Messaggi: 14
Formazione: Laurea in Geografia
Rispondi citando
Vabbè dai erano ragazzate! Delle volte anch'io mi diverto a mandare via i ragazzi che vengono a limonare, però è fatto tutto in modo bonario!! :lol: :lol: :lol:
Diverso invece quando li vedi che scappano con i sacchi pieni di verdure, lì scatta il "BASTARDA INSIDE".
:evil: :evil: :evil: :evil:


16/03/2012, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy