Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:10




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Agevolazioni per acquisto terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2009, 11:44
Messaggi: 46
Rispondi citando
Salve, sto acquistando un terreno agricolo e ho letto che ci sono sostanziose agevolazioni se ad acquistarlo è un coltivatore diretto.

Io ho 34 anni e attualmente sono un libero professionista con partita iva nel settore dell'informatica. Sto acquistando il terreno proprio allo scopo di coltivarlo e mi piacerebbe aprire una seconda attività come coltivatore, vorrei sapere però cosa comporta? Una volta diventato coltivatore diretto quali obblighi ho?

Grazie per l'attenzione e complimenti per l'utilissimo forum ;)


07/09/2009, 14:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Gli eventuali contributi sono per chi è già coltivatore diretto. Non mi pare sia il caso tuo...
Se ci fornisci qualche altro elemento.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/09/2009, 9:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
nel nostro caso abbiamo acquistato il terreno come privati, con l'impegno di divenire "imprenditori agricoli" (e non semplici coltivatori diretti!) entro 3 anni dal contratto. così siamo stati sollevati da una piccola parte di tasse (se non erro il 2 o 3 %). se non riusciremo ad aprire un'impresa entro questi termini, dovremo (sigh) pagare la cifra in sospeso più, presumo, gli interessi....
il notaio si è occupato di tutto questo, durante l'atto di compravendita.
bea

_________________
Bea


08/09/2009, 12:32
Profilo

Iscritto il: 09/08/2009, 11:44