Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 0:48




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Agevolazioni per acquisto terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao volevo chiedervi una cosa:
io voglio acquistare un pezzo di terreno agricolo 3000 metri,volevo sapere la legge x pagare l'imposta ridotta è per tutte le province,io sono delle marche provincia di ascoli piceno,quanto mi potrebbe costare prendere questo terreno la spesa da affrontare x acquistare è 30000 euro,registrando l'atto al notaio quando spenderei?posso avvalermi della legge per pagare l'imposta ridotta dal 10-15 al " %?io sono un pensionato che gia ha 2000 metri di terra solo e vorrei acquistare altra,aspetto vostra risposta x capire un po meglio.nell'aspettare ringrazio tutti e un complimento all'organizzazione del forum.grazie e buona giornata


31/08/2012, 12:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei un coltivatore diretto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2012, 12:58
Profilo WWW

Iscritto il: 31/08/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
Si ma a livello familiare non ho partita IVA o altro.posso avere lo stesso le agevolazioni x pagare meno l'imposta sull acquisto quando faccio l'atto di acquisto al notaio.aspetto vostra risposta. Grazie


31/08/2012, 16:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A livello familiare siamo tutti contadini :)
Le agevolazioni sono solo per i veri.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/08/2012, 21:23
Profilo WWW

Iscritto il: 31/08/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
quindi non ho diritto alle agevolazioni x l'impostA?SCUSA è 20 ANNI CHE HO IL TERRENO E CHE LO COLTIVO,MA BISOGNA X FORZA AVERE LA PARTITA IVA X AVERE QUESTE AGEVOLAZIONI?QUINDI SE IO APRISSI UNA PARTITA IVA X IL MIO TERRENO POTREI USUFRUIRE DELL'AGEVOLAZIONE SULL'IMPOSTA X L'ACQUISTO DEL TERRENO?ALTRIMENTI QUANRO SI PAGA IN PERCENTUALE L'IMPOSTA SUL TERRENO DA ACQUISTARE,AD ESEMPIO QUELLO CHE VOGLIO ACQUISTARE SPENDO 33000 EURO,QUANDO DOVREI PAGARE,LO SAI?SE PUOI DAEMI UNA RISPOSTA O QUALCHE CONSIGLIO TE NE SONO MOLTO GRATO,QUESTO SRSTO CI STA MASSACRANDO!!!GRAZIE DI NUOVO E SCUSAMI SE TI HO IMPORTUNATO.GRAZIE GIACOMO


31/08/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Per chi è privo di qualifica (IAP o CD) la tassazione ammonta al 18%, da calcolare sul valore del fondo: per cui aggiungi a quei 33000 altri 5940 euro; a questi, poi, devi sommare le spese notarili.
Cmq la tassazione per l'acquisto dei terreni è la seguente:

Acquistati da soggetti diversi da imprenditori agricoli
15% Imposta di registro
2% Imposta ipotecaria
1% Imposta catastale
Acquistati da imprenditori agricoli con qualifica IAP
8% I. Registro
2% I. Ipotecaria
1% I. Catastale
Acquistati da giovani imprenditori con qualifica IAP
6% I. R.
2% I. I.
1% I. C.
Acquistati da coltivatori diretti e IAP per la formazione e l’arrotondamento della piccola proprietà contadina
€168 (fissa) I. R.
€168 (fissa) I. I.
1% I. C.
Inoltre gli atti sono esenti dall’imposta di bollo e gli onorari notarili sono ridotti alla metà;
Acquistati da coltivatori diretti e IAP che si impegnano a costituire un compendio unico
esente I. R.
esente I. I.
esente I. C.
Atti esenti dall'imposta di bollo e gli onorari notarili sono ridotti ad un sesto.

Saluti


01/09/2012, 11:55
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
scusami di nuovo,ma io non rientro nella categoria dei coltivatori diretti!!!sono quasi 30 anni che ho un piccolo terreno e lo coltivo,ho fatto anche degli esami al consorzio x veleni ecc.,qualche anno fa avevo anche la partita iva x prendere la nafta,poi l'ho tolta xk non è che ci si guadambia tanto!!!!ma x qualifica di coltivatore diretto si deve avere qualche foglio o lo si deve fare,te ne sarei grato se mi illustrssi la cosa,scusa la mia ignoranza,ma non vorrei buttare dei soldi in piu,sto facendo questo acquisto xk il terreno è affianco al mio cosi potrei allargarlo e sopratutto non avere magari qualcuno che magari inizi a scocciare o a mettere dei paletti.aspetto vostra risposta.grazie di nuovo


01/09/2012, 16:40
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Scusa, il terreno che coltivi da 20 anni che dimensioni ha? Che cosa ci coltivi? Svolgi un altro lavoro oltre a quello?
Per essere CD bisogna conseguire la qualifica e pagare INPS e INAIL derivanti da tale attività


02/09/2012, 12:46
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 12:40
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao,il terreno che coltivo da quasi 30 anni è un terreno agricolo di quasi 3000 metri,io non ho un altro lavoro sono pensionato da anni e passo la mia gran parte di tempo li datosi che mi piace molto la terra,pero non è che coltivo per vendere o per fare mercato,ma la cosa che dicevi x registrazione all'imps e x eseguire la qualifica di CD,come si puo fare x farla subito!!!io in passato ho fatto un qualcosa di simile al consorzio x veleni ecc. dove mi hanno rilasciato tipo un patentino che attesta di aver eseguito il corso e essere abilitato a acquistare ecc. questo non c'entra niente...vero?ma x fare questa qualifica a breve o non so si puo fare subito qualcosa????ma x fare la qualifica di coltivatore devo coltivare x vendere!!!se lo faccio x me non vabene,giusto?x fare la qualifica cosa devo fare?posso sfruttare la legge poi dopo magari fare un corso o ono so x fare questa qualifica?avendo la partita iva x prendere nafta x trattori ,non conta niente!!!ho anche un capanno condonato dove sono trattori e animali vari,tutto cio non mi puo srvire a qualcosa x l'eventuale acquisto!!!!che requisiti ci vogliono x avere e fare questa qualifica di CD?NEL RINGRAZIARE TUTTI QUANTI SIA LO STAFF E TUTTI GLI ALTRI DEL FORUM.SCUSATE DI NUOVO LA MIA IGNORANZA MA 30 ANNI FA QUANDO HO ACQUISTATO IL MIO TERRENO NON C'ERANO TUTTE QUESTE SPESE!!!SE POTETE RISPONDERMI ALLA MIA DOMANDA VE NE SONO MOLTO GRATO E SCUSATEMI DI NUOVO SE SONO PETULANTE!!!!BUONA GIORNATA


02/09/2012, 14:48
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Giacomo nemmeno 3.000 mq credo siano troppo pochi per ottenere una qualifica come CD o come IAP. Non so, potresti affittare in deroga quei 3.000 mq di terreno che vuoi acquistare ma cmq non credo che con appena 5.000 mq di terreno tu riesca ad ottenere la qualifica di CD o IAP (dipende da cosa ci coltivi anche); se riesci ad ottenere la qualifica allora potrai poi acquistare quel terreno con le agevolazioni descritte precedentemente. Ti consiglio, cmq, di rivolgerti presso un centro di assistenza agricola (tipo CIA, COLDIRETTI, ecc..), li sapranno essere più precisi.
Valuta anche se ti conviene, visto che poi dovrai pagare contributi INPS e l'INAIL.

Il patentino di cui parli non c'entra nulla: ti abilita all'acquisto ed all'utilizzo di fitofarmaci classificati tossici, molto tossici e nocivi, tutto qua.

Ciao Giacomo


02/09/2012, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy