Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pre asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao a tutti sono nuovo volevo acquistare o adottare un asino da mettere qui a casa mia..e volevo sapere varie cose..
-maschio o femmina
-cosa mangi oltre all'erba???
-quanto costano??
-sapete dove danno le adozioni per la zona dei castelli romani??
-cosa non li fa ragliare la notte?
-che documenti gli devo fare per essere in regola in modo che non mi possono dire niente??
- è meglio 1 o 2??
Premetto che l'asino lo sto comprando o adottando per il semplice fatto che ho 5.000 mq di terreno senza animali, prima avevo delle caprette poi lo un cane è entrato e le ha uccise tutte e 5...ora il recinto è stato tutto rinforzato in modo che non puo entrare piu nessuno...ora voglio sapere tutti i vostri consigli..grazie alex


13/06/2010, 21:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere anche qui:
asini-f48/il-primo-asino-chiedo-un-po-di-consigli-t7550.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/06/2010, 21:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bhè anche io sono in Pre Asino :-D ... ti posso dire le cose che ho scoperto io in questo mio preparativo per accogliere l'asino:

- Maschio costano meno (intorno alle 300 euro prendi un puledro maschio) Femmine costano di più (intorno alle 900 euro per una puledra) se sono grandi costano di più.

- Mangia fieno, pane, cereali schiacciati, frutta e verdura.

- Ti prego di non prenderne uno solo, da soli fanno tenerezza, sono animali da branco e sono ad organizzazione matriarcale, da soli sono tristissimi.

- Come documenti devi avere un allevamento registrato all'asl dove ti assegnano un codice e sul quel codice carichi gli animali che possiedi, che ovviamente devono avere un passaporto e un microchip corrispondente.

- Come non farli ragliare non lo sò, ma credo che essendo in compagnia potrebbe aiutare.

- Infine penso che prendendo una coppia (possibilmente il maschi castrato) dovrebbe andare bene (prendi sempre con le molle le mie scritte)

Ti consiglio di sbirciare tra i post di questo fantastico forum, molte delle tue domande troveranno risposte.

Auguri, Marco

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


14/06/2010, 22:59
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
si il problema è che leggendo ogni asino per muoversi ha bisogno dai 2 ai 3.000 metri di terreno io la stalla è chiusa e intorno alla stalla è tutto recintato dove lui starebbe li quando è chiuso (di notte)e in tutto saranno 80/100 mq esterno e dentro la stalla saranno altri 35/40 mq....poi quando li faccio uscire da li avranno un recinto 3o metri di larghezza e altri 70 metri di lunghezza quindi lo spazio non è eccessivo gia per uno pensa per 2....quindi arrivati a questo punto visto che hanno bisogno di molto spazio e minimo devono essere 2 penso che lascerò perdere questa proposta dell'asino perche poi andrebbe a star male visto che non gli posso dare piu di quello spazio...alex


16/06/2010, 19:05
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
ragazzi oggi vicino casa ho trovato uno che alleva solo asini amiatini con regolari documenti (microcip ecc) il maschio gia grande me lo mette ha 800 euro...la femmina gia gravida me la mette a 1.500 euro..ora volevo sapere 2 cose se il prezzo è buono oppure è troppo..e se è vero (come dice lui) che la razza amiatina è in fase di estinzione e lo stato ti da 500 euro all'anno ogni asino amiatino...grazie in anticipo alex


17/06/2010, 19:35
Profilo

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
ragazzi risposte?????


20/06/2010, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bhè non conosco quella razza ... conosco solo l'asino ragusano, quello siciliano e di vista quello sardo. Usando i parametri che ho per il ragusano per il maschio mi sembra troppo caro. La femmina gravida potrebbe anche andare come prezzo.

Ripeto che non conosco la razza amiatina ma in caso, visto che hai problemi di spazio prendine 2 sardi che sono più piccini.

O al limite aiuti me a comprare i miei e te lo adotto a distanza, ti mando man mano le foto e quando vuoi venirlo a trovare vieni :D

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


21/06/2010, 11:33
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Bhè non conosco quella razza ... conosco solo l'asino ragusano, quello siciliano e di vista quello sardo. Usando i parametri che ho per il ragusano per il maschio mi sembra troppo caro. La femmina gravida potrebbe anche andare come prezzo.

Ripeto che non conosco la razza amiatina ma in caso, visto che hai problemi di spazio prendine 2 sardi che sono più piccini.

O al limite aiuti me a comprare i miei e te lo adotto a distanza, ti mando man mano le foto e quando vuoi venirlo a trovare vieni :D



infatti sto cercando una razza piu piccolina...pero quell'amiatina di 1.500 euro non è male è troppo bella..ci sto proprio facendo un pensierino...


21/06/2010, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
zalez ha scritto:
infatti sto cercando una razza piu piccolina...pero quell'amiatina di 1.500 euro non è male è troppo bella..ci sto proprio facendo un pensierino...


Bhè ti capisco ... e alla fine mi ero portato 2 esperti di cavalli quando ero andato a comprare la mia cavalla ... e loro alla fine mi hanno detto che la regola è una sola ... se ti piace quell'animale l'hai pagato poco, se non ti piace è troppo caro ;-)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


21/06/2010, 22:44
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
zalez ha scritto:
infatti sto cercando una razza piu piccolina...pero quell'amiatina di 1.500 euro non è male è troppo bella..ci sto proprio facendo un pensierino...


Bhè ti capisco ... e alla fine mi ero portato 2 esperti di cavalli quando ero andato a comprare la mia cavalla ... e loro alla fine mi hanno detto che la regola è una sola ... se ti piace quell'animale l'hai pagato poco, se non ti piace è troppo caro ;-)


ahahahahah infatti è proprio vero...quando mi ha detto il maschio 800 euro ho detto no no è troppo...poi mi ha detto se vuoi ho questa femmina 1.500 euro è anche gravita....l'ho guardata e se avevo 1.500 euro in tasca glieli davo subito...alex


22/06/2010, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy