Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:09




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
la mia asina e un cavallo da corsa :D 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2011, 11:25
Messaggi: 32
Rispondi citando
Salve a tutti, ho preso un asina da qualche mese ed e veramente una bestia nervosissima. La mia esperienza con animali piu grossi di una capra e zero, e non so piu che fare. Zara , l asina, me l'hanno regalata dopo che il suo padrone e mancato, viveva in un campeggio con un pascolo veramente misero e si alimentava piu che altro di fieno e fioccato da cavalli, ma vivendo in un campeggio potete immaginare tutte le porcate che gli davano da mangiare i turisti. Mi hanno sempre detto che "e brava come asina"... ma non credo proprio... il suo vecchio padrone non la hai mai addomesticata quindi e molto selvatica, quando la tiri per la capezza se non ti morde si agita abbassando il muso e pestando la terra , appena si libera inizia a correre e a cercare di investire tutto quello sul suo passaggio comprese galline capre cani e IO. Ho provato a insegnargli qualche cosa ma quando non fa quello che vorrebbe lei si agita e scappa. Sto andando avanti a dargli mele e carote tutto il giorno per farla adolcire e sembrava funzionare ma se non le do niente da mangiare si innervosisce di nuovo e ritorna sia diffidente che mordace( e infila la bocca nelle tasche rischiando sempre che mi morda).
ha 10 anni e probabilmente la picchiavano con un bastone ( non penso forte ma solo come ultima difesa nel caso diventasse troppo aggressiva ) infatti l unico modo per non farmi caricare e farla stare lontano è mostrarle il bastone.Ultimamente con il caldo non esce neanche spesso dalla stalla se non alla mattina e alla sera perche le mosche e i tafani non la fanno quetare un secondo; risultato: ancora piu nevrotica.
Oltretuttto dopo 6 mesi non la ho vista ancora andare calore. Non so come funzioni negli equini ma mi sembra strano. inoltre vorrei farla coprire ma ho paura che col piccolo diventi ancora piu aggressiva e inavicinabile.
. so che non bisogna essere nervosi quando si interagisce con questi animali ma quando la accarezzo sul muso io ho paura che mi morda ed e normale un po di nervosismo e magari qualche scatto mi scappa. saro io che la rendo nervosa .
come posso farla calmare un po? e consigliato farla coprire ? sarebbe meglio legarla? non so piu che pesci prendere. inanzitutto vorrei che non caricasse le capre perche prima o poi una la fa fuori e poi che non fosse cosi agitata nei miei confronti
P.S: e sempre stata da sola nel recinto senza altri equini ma a contatto con molte persone. potrei prendere un asino piu docile e metterlo con lei.servirebbe?

consigli? :) grazie.
spero di sopravivere per leggere le risposte :D


06/08/2014, 12:31
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Se tu non sei capace portala da un addestratore anche di cavalli e' lo stesso.L'asina e' grande ? Quanto? In calore dovrebbe andarci ogni mese, ma puo' avere calori silenti. Mi piacerebbe di vederla con un altro equino in paddok : o lei picchia l'altro o viceversa, a seconda di chi diventa capobranco.durante la gestazione e l'allattamento potrebbe essere ancora peggio intrattabile,ma non e' detto.Come il puledro ma se allontanato dopo lo svezzamento (5 o & mesi) non imparera' dalla madre certi comportamenti.Di dove sei? Comunque e' un bel caso.facci sapere.


07/08/2014, 9:29
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 11:25
Messaggi: 32
Rispondi citando
inanzitutto grazie per la risposta.. cmq e gia abbastanza grande ha 10 anni e come asino ha anche un bella mole e uguale a quelli sardi ma molto piu grande; ha gia partorito una volta perche gli e stata regalata all ex padrone gia coperta e lui non se ne e accorto. io sono di genova ma sto sulle alture di voltri lontano dalla citta fortunatamente. All addestratore ci avevo gia pensato ma primo sono genovese :D e mi costerebbe un po tanto, e poi trasportarla anche sarebbe un bel problema. a breve posto una foto e magari se si puo un video dei comportamenti aggressivi verso le capre.
PS: esiste qualche metodo naturale come repellente per i tafani


07/08/2014, 15:12
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
partiamo dai repellenti: ce ne sono, basta andare in farmacia o farmacia agricola e ne trovi, prendine uno specifico!
Cosa le dai da mangiare oltre alle mele? un'alimentazione troppo ricca di concentrati potrebbe essere parte della causa. L'altra parte potrebbe essere costituita dal fatto che ti ha preso le misure, gli equidi possono essere molto ma molto furbi e più lo sono più diventano dominanti.
Sta legate o strattona e cerca di liberarsi?
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


08/08/2014, 20:12
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 11:25
Messaggi: 32
Rispondi citando
Mangia un po quello che trova nel pascolo, c'è qualche albero da frutta; fieno e fioccato non gliene do perche mi hanno detto che e grassa.
Se per prendere le misure intendi che ha capito che comanda lei potrebbe essere la causa . Io provo a essere meno spaventato possibile ma quando lei cavalcando mi arriva vicino e normale che mi sposto alla veloce :D cmq e sempre libera e se la chiudo in stalla o la lego si innervosisce molto e appena la mollo si da alla pazza gioia caricando le capre. Ma questo succede sempre che la capre gli passano davanti a meno che non ci sia io vicino a lei a fermarla ma non sempre ci riesco. Ho guardato qualche esercizio da farle fare per iniziare ad addestrarla , ma la fanno innnervosire e basta. Per di piu sembra quasi che capisca che io la voglio sottomettere e con me si comporta in un modo con mio padre in un altro.


10/08/2014, 13:08
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 11:25
Messaggi: 32
Rispondi citando
dimenticavo lei non e mai stata portata legata. farla camminare mentre e legata alla capezza e inpensabile se non con un secchio pieno di fioccato ma appena is stufa tira e diventa intrattabile


10/08/2014, 13:10
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:| ...Hai scritto: quando lei cavalcando si avvicina. forse volevi dire ..quando lei Dici che stai cercando di addestrarla,ma x addestrare bisogna essere .... addestrati... come si fa a fare i maestri se non siè stati allievi.....


11/08/2014, 9:36
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 11:25
Messaggi: 32
Rispondi citando
infatti ho chiesto su questo forum informazioni per una leggera rieducazione. Poi non voglio che mi porti il giornale alla mattina ma almeno che non morda e non carichi gli altri animali. Vorrei solo che non fosse cosi nervosa e sapere quali atteggiamenti evitare ,tutto qui. di certo non voglio farci le gare di agility


11/08/2014, 11:41
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:P Ti posso assicurarare che fare un addestramento di base come vorresti fare tu ,serve tanto lavoro a fianco di un uomo do cavalli molto pratico.Queste cose e' illusorio pretendere di impararle su internet. metti un video x farla vedere come si comporta in situazioni diverse Se fossi vicino aFerrara sarei gia' venuto a vederla.Da come la descrivi potrebbe essere anche pericolo addestrarla, mi è vuta un' idea: metti del calmante in grani nel mangime( x la quantita' parla col tuo veterinario) Quando capirai che è tranquilla potrai cominciare un po' di addestramento. In quello stato un po' ipnotico potrai cominciare il processo di condizionamento( che è il motivo del addestramento) Piano piano col tempo ti acceterà anche quando smetterai di " drogarla". Ma x mettere la capezza,camminare di fianco all' animale,legarla ,devi aver visto come si fà, vai in un circolo ippico e chiedi informazioni, forse tu hai preso alla leggera questa cosa, ma non è x nulla un giochino.Ciao.


12/08/2014, 11:52
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:x [color=#40FF00][color=#80FF00] Stefano, non scrivi piu' .sei in vacanza? o cosa?Ciao.


23/08/2014, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy