Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ECCOCI QUA!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Sono finalmente arrivati...
Lunedì scorso ci hanno finalmente portato i tre asinelli...
Ecco le prime foto...


Allegati:
Commento file: Le due signorine... Barack si riposa...
P4270010.JPG
P4270010.JPG [ 280.6 KiB | Osservato 1134 volte ]
Commento file: ... la curiosità e femmina!! Marta ficca il naso...
P4270012.JPG
P4270012.JPG [ 231.46 KiB | Osservato 1134 volte ]
Commento file: La più grande è Marta, l'altra è Nesta(diminutivo di Ernesta...), dietro si intravede Barack...
P4270011.JPG
P4270011.JPG [ 288.23 KiB | Osservato 1134 volte ]

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!
04/05/2010, 10:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Molto belli! Età?
Che razza sono?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2010, 10:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Le due femmine sono meticce amiata, il maschietto è un meticcio martinafranca, hanno circa 6 mesi, per il momento sono un po magrolini, ma una bella cura di pascoli di montagna e fioccato li rimetterà in piena forma!!!

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


04/05/2010, 10:21
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
complimenti sembrano tre asini abbastanza belli e simpatici
che tipo di attività prevedi di svolgere con loro? o li hai presi solo per affezione?
in piemonte ci sono molti altri appassionati di asini e anche qualche associazione di amici dell'asino con cui potresti condividere gioie ed esperienze se mi scrivi in privato ti do qualche riferimento.
vai piano con il fioccato, costa e in soggetti molto giovani come i tuoi che ancora non sanno regolarsi da soli si potrebbe incorrere in problemi intestinali, meglio pascolo, del buon fieno ed acqua pulita sempre a portata di bocca.
Tienici informati e poni pure qui le domande su qualunque tipo di dubbio o problema dovessi avere cercheremo di aiutarti.
A rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


04/05/2010, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
grazie!
in verità un paio di dubbi li ho già...
Adesso i puledri hanno circa 6 mesi... rischio che le due signorine vadano in calore già prima della fine dell'estate? il maschio non dovrebbe essere fertile prima dell'anno prossimo... o no?
La prima gravidanza può andare bene per l'anno prossimo(avrebbero circa 20 mesi)?
Per adesso li teniamo al pascolo tranquilli, devono crescere!!! In futuro vedremo, abbiamo un'azienda agrituristica in montagna e l'idea sarebbe quella di avviare delle attività tipo trekking someggiato, visto che mia moglie è un'accompagnatrice naturalistica.
In ogni caso il motivo dell'acquisto è il pascolo... abbiamo circa 150.000 mq di terreno in montagna(principalmente prati e pascoli), una parte li lascio ai pastori della zona, ma dove voglio che sia pulito me ne occupo io con la falciatrice :o e se i tre amici mi daranno una mano sarò moooolto felice!!
Oggi pomeriggio ho appuntamento all'APA per l'iscrizione all'anagrafe e per farmi chiarire tutti i passaggi per ottenere l'autorizzazione alla stazione di monta privata... staremo a vedere...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


04/05/2010, 11:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Gli asini sono iscritti all'anagrafe!!
Anche per avere l'autorizzazione alla stazione di monta privata non sembra una cosa così catastrofica come mi avevano preannunciato...In ogni caso per il momento non faccio nessuna domanda, il maschio è ancora giovane e dubito che possa fare qualcosa...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


05/05/2010, 9:20
Profilo

Iscritto il: 31/03/2010, 23:14
Messaggi: 5
Rispondi citando
per far ingravidare le femmine io aspetteri che avessero almeno due anni e mezzo-tre. Poi ti suggerisco di prevedere anche il periodo in cui far nascere i puledrini: meglio in Primavera o Estate. Ciao!


05/05/2010, 13:47
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
hai ragione già i miei amici della'associazione a cui aderisco mi avevano detto che in piemonte le cose sono un po più semplici per quanto riguarda la concessione delle autorizzazioni per la stazione di monta.
Se hanno circa 6 mesi (il maschio mi sembra un po più piccolo delle femmine o sbaglio?) non dovresti avere problemi di calore fino ai 18/20 mesi ed in alcune femmine anche 30 mesi per i maschio i primi bollori si presentano intorno ai 18 mesi quando inizierà ad essere fertile ma per essere utilizzato come stallone in una stazione di monta credo che debba avere non meno di 30 mesi.
Ottima idea quella del trekking e dell'utilizzo come tosaerba, il tuo prato sarà sempre pulito anche dai cardi e ti costeranno pochissimo per l'alimentazione giusto qualche piccola integrazione d'inverno o durante la gravidanza/allattamento.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


07/05/2010, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2010, 10:29
Messaggi: 119
Località: Torre Pellice (To)
Rispondi citando
Il maschio è un pochino più giovane(circa 5 mesi 1/2).
Per il calore... l'anno prox dovrò tenerli separati durante i mesi caldi, per evitare gravidanze troppo precoci...

vedremo...

_________________
Lauda la muntagna, ma tente al pian!


10/05/2010, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy