Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

ECCOCI QUA!!!!

04/05/2010, 10:12

Sono finalmente arrivati...
Lunedì scorso ci hanno finalmente portato i tre asinelli...
Ecco le prime foto...
Allegati
P4270010.JPG
Le due signorine... Barack si riposa...
P4270012.JPG
... la curiosità e femmina!! Marta ficca il naso...
P4270011.JPG
La più grande è Marta, l'altra è Nesta(diminutivo di Ernesta...), dietro si intravede Barack...

Re: ECCOCI QUA!!!!

04/05/2010, 10:16

Molto belli! Età?
Che razza sono?
Ciao,
Marco

Re: ECCOCI QUA!!!!

04/05/2010, 10:21

Le due femmine sono meticce amiata, il maschietto è un meticcio martinafranca, hanno circa 6 mesi, per il momento sono un po magrolini, ma una bella cura di pascoli di montagna e fioccato li rimetterà in piena forma!!!

Re: ECCOCI QUA!!!!

04/05/2010, 11:10

ciao
complimenti sembrano tre asini abbastanza belli e simpatici
che tipo di attività prevedi di svolgere con loro? o li hai presi solo per affezione?
in piemonte ci sono molti altri appassionati di asini e anche qualche associazione di amici dell'asino con cui potresti condividere gioie ed esperienze se mi scrivi in privato ti do qualche riferimento.
vai piano con il fioccato, costa e in soggetti molto giovani come i tuoi che ancora non sanno regolarsi da soli si potrebbe incorrere in problemi intestinali, meglio pascolo, del buon fieno ed acqua pulita sempre a portata di bocca.
Tienici informati e poni pure qui le domande su qualunque tipo di dubbio o problema dovessi avere cercheremo di aiutarti.
A rileggerci
ciao

Re: ECCOCI QUA!!!!

04/05/2010, 11:37

grazie!
in verità un paio di dubbi li ho già...
Adesso i puledri hanno circa 6 mesi... rischio che le due signorine vadano in calore già prima della fine dell'estate? il maschio non dovrebbe essere fertile prima dell'anno prossimo... o no?
La prima gravidanza può andare bene per l'anno prossimo(avrebbero circa 20 mesi)?
Per adesso li teniamo al pascolo tranquilli, devono crescere!!! In futuro vedremo, abbiamo un'azienda agrituristica in montagna e l'idea sarebbe quella di avviare delle attività tipo trekking someggiato, visto che mia moglie è un'accompagnatrice naturalistica.
In ogni caso il motivo dell'acquisto è il pascolo... abbiamo circa 150.000 mq di terreno in montagna(principalmente prati e pascoli), una parte li lascio ai pastori della zona, ma dove voglio che sia pulito me ne occupo io con la falciatrice :o e se i tre amici mi daranno una mano sarò moooolto felice!!
Oggi pomeriggio ho appuntamento all'APA per l'iscrizione all'anagrafe e per farmi chiarire tutti i passaggi per ottenere l'autorizzazione alla stazione di monta privata... staremo a vedere...

Re: ECCOCI QUA!!!!

05/05/2010, 9:20

Gli asini sono iscritti all'anagrafe!!
Anche per avere l'autorizzazione alla stazione di monta privata non sembra una cosa così catastrofica come mi avevano preannunciato...In ogni caso per il momento non faccio nessuna domanda, il maschio è ancora giovane e dubito che possa fare qualcosa...

Re: ECCOCI QUA!!!!

05/05/2010, 13:47

per far ingravidare le femmine io aspetteri che avessero almeno due anni e mezzo-tre. Poi ti suggerisco di prevedere anche il periodo in cui far nascere i puledrini: meglio in Primavera o Estate. Ciao!

Re: ECCOCI QUA!!!!

07/05/2010, 21:36

ciao
hai ragione già i miei amici della'associazione a cui aderisco mi avevano detto che in piemonte le cose sono un po più semplici per quanto riguarda la concessione delle autorizzazioni per la stazione di monta.
Se hanno circa 6 mesi (il maschio mi sembra un po più piccolo delle femmine o sbaglio?) non dovresti avere problemi di calore fino ai 18/20 mesi ed in alcune femmine anche 30 mesi per i maschio i primi bollori si presentano intorno ai 18 mesi quando inizierà ad essere fertile ma per essere utilizzato come stallone in una stazione di monta credo che debba avere non meno di 30 mesi.
Ottima idea quella del trekking e dell'utilizzo come tosaerba, il tuo prato sarà sempre pulito anche dai cardi e ti costeranno pochissimo per l'alimentazione giusto qualche piccola integrazione d'inverno o durante la gravidanza/allattamento.
a rileggerci
ciao

Re: ECCOCI QUA!!!!

10/05/2010, 18:15

Il maschio è un pochino più giovane(circa 5 mesi 1/2).
Per il calore... l'anno prox dovrò tenerli separati durante i mesi caldi, per evitare gravidanze troppo precoci...

vedremo...
Rispondi al messaggio