Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Asino Pantesco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Salve a tutti
Avrei alcune domande circa questa razza autoctona; io vorrei prendere dei capi per la produzione del latte ed anche attività correlate al turismo ed alle fattorie educative ma soprattutto per la produzione del latte. Vorrei capire di che qualità sia il latte prodotto da questa razza(non so se esiste differenza tra le diverse razze) che quantità di terreno è necessario per l'allevamento e che strutture sono necessarie di cosa si cibano questi animali, se qualcuno sappesse darmi info anche sui costi sarei davvero grato. Grazie a tutti


22/03/2009, 23:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per quanto riguarda la composizione del latte di asina puoi vedere qui:
http://www.agraria.org/industrie/lattialimentari.htm
Qui trivi informazioni sull'asino Pantesco:
http://www.agraria.org/zootecnia/asinopantelleria.htm
e per l'allevamento, qui:
http://www.iszsicilia.it/ - Consorzio Nazionale Allevatori Asini
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/03/2009, 16:05
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Marco
razie per i link li ho trovati interesanti e saranno sicuro oggetto di mio studio. Per questo tipo di allevamento cosa mi consiglieresti? Come lo vedi è una strada da poter seguire? Inoltre il mio progetto prevede anche di acquistare della capre girgenatene(vedi sezione caprini) sono due aniali che possono convivere o che comunque possono vivere nello stesso ambiente? Scusa se qualche domanda potrebbe suonare stupida. Ma ho tanta voglia di fare e nessuna esperienza ma un grande amore per la natura.
Grazie


24/03/2009, 0:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io non sono uno zootecnico ma prima di iniziare ti consiglio di andare a vedere qualche allevamento e informarti bene, anche parlando con allevatori.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/03/2009, 8:16
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
Ciao Alfio
complimenti per la scelta delle razze, non sapevo, ma speravo che ci fossero ancora asini panteschi in purezza.
L'allevamento dell'asino come quello di tutti gli equini richiede pazienza e qualche investimento in più rispetto a quello di altri animali. Calcola che il latte prodotto è poco anche se prezioso, hanno una gestazione di praticamente un anno ed il mercato del latte di asina è normato malissimo. Comunque con un po di pazienza ci si riesce conosco amici che ci stanno guadagnando Ottima l'idea di svolgere altre attività di tipo turistico, educativo, riabilitativo
come per qualunque altro tipo di allevamento influisce molto il numero di capi e l'estenzione del terreno che vuoi adibire a questa attività, se vuoi acuistare tutto (foraggi, mangimi, lettiere) avrai qualche difficoltà e dei costi un po alti ma comunque non proibitivi.
Leggi il mio intervento del 9/8/2008 asini-f48/latte-di-asina-t329.html" target="_blank
La convivenza tra capre e asini al pascolo libero non ha grandi controindicazioni tranne qualche malattia che capre malate potrebbero trasmettere agli asini (salmonella e micosi) ma se le capre sono sane e controllate periodicamente non ci sono problemi. Se invece condividono recinti e stalle con mangiatoie la convivenza diventa più difficile visto che le capre spesso saltano sulle mangiatoie e vi urinano e defecano senza ritegno ed a quel punto gli asini non mangeranno più.
Spero di esserti stato utile
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


24/03/2009, 15:05
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Grazie sia a marco che ad asineria per le risposte, sicuramente il quadro diventa sempre più chiaro. Sfrutterò questo inizio di primavera per girare tra gli allevamenti della sicilia.Inatano andrò a visitare alcuni potenziali terreni, comincerò acontattare degli esperti. Comincerò ad informarmi per i psr, Sapete il mio sogno sarebbe riuscire a fare tutto tra un anno, . A rileggerci presto.Vi terrò informati. a.savia@alice.it per qualsiasi ulteriore consiglio o contatto. :D


25/03/2009, 0:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Allora aspettiamo tue notizie.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2009, 0:53
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Sero di dare presto delle buone notizie. Ma mi è venuto in mente una cosa, dove è possibie acquistare questo tipo di asino e che quotazione hanno. Ma come carattere come sono docili o nervosi? facilemnte gestibili o è necessaria una grande esperienza. Ciao a tutti


25/03/2009, 1:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67599
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non penso sia facile trovarne.
Non so che indicazioni darti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/03/2009, 8:03
Profilo WWW

Iscritto il: 17/06/2009, 14:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
alfio ha scritto:
Sero di dare presto delle buone notizie. Ma mi è venuto in mente una cosa, dove è possibie acquistare questo tipo di asino e che quotazione hanno. Ma come carattere come sono docili o nervosi? facilemnte gestibili o è necessaria una grande esperienza. Ciao a tutti

asini panteschi non credo sia posibile trovarne, puoi leggere qui la storia del tentativo di recupero della razza http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/db/eventi/storia%20asino.pdf : Fino a due/tre anni fa avevo ssentito dire che in tutto ne esistevano una cinquantina di esemplari. Nel 2007 la Regione Sicilia ne dava addirittuta in "affido" a chi ne facesse richiesta e rispondesse anaturalmente a determinati requisiti.

L'esperienza per gestire qualunque animale ci vuole sempre. Sugli asini puoi trovare diversi corsi in giro per l'Italia, in cui insegnano la gestione (mi raccomando, scegli quelli che usano metodi dolci, come dolci sono gli asini con noi) e anche alcuni specifici su mascalcia, uso del basto, etc.


17/06/2009, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy