Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:23




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Asino Pantesco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Alfio, come ben sai anch'io ho un progetto analogo al tuo anche se a distanze relativamente lontane,allevo capre girgentane e uso asini per lavorare l'orto e fare legna.SI puoi usare gli stessi pascoli,anzi l'abbinamento di un ruminante ed un monogastrico è sempre utile per azzerare la competitività delle piante, ma non metterli insieme sopratutto se sono maschi interi o femmine molto giovani,il modo di giocare tra asini è mordersi le zampe anteriori a livello dell'articolazione, per farsi cadere per terra,o peggio mordersi sul collo,la girgentana è una razza di piccola-media mole con ossa fini, potresti rischiare di perdere degli animali per inesperienza,
se hai bisogno di avere alcuni suggerimenti su come addestrare i tuoi asini ti posso fornire alcuni spunti tratti dalla mia esperienza personale,puoi mandarmi un messaggio privato, in cambio vorrei delle foto delle tue girgentane e magari in futuro uno scambio di becchi o la vendita di qualche capretta veramente tipica per migliorare le mie.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


17/06/2009, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Anche l'asino Pantesco e un ritrovato, nel senso che razza era quasi estinta, anzi mi risulta che l'ultimo stallone in purezza, cadde in mare mentre saliva sul traghetto e morì annegato, ma esistevano alcune femmine che richiamavano la razza, non tutte però ambiatrici perfette come erano una volta, peccato! comunque è iniziato da anni un recupero con risultati lusinghieri, la Regione Sicilia sta recuperando il possibile, pertanto dovresti sentire la responsabile del progetto e chiedere a Lei, il numero limitato di soggetti rende difficile la cosa ma è questa la strada che andrà seguita prima o poi, saluti Mario


23/06/2009, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy