Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:57




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
''antica arte del mulattiere'' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 21:43
Messaggi: 39
Località: Teramo
Rispondi citando
Ciao ,
vengo da un paese dell' Appennino lucano dove l' arte ''mulattiera'' o ''mulaia'' ancora vive nei boschi (taglio sopra i 900 mt), i miei parenti erano mulattieri ed io ho appreso questo mestiere che mi consente qui in Abruzzo, dove studio medicina veterinaria, di arrotondare e non far pesare su mia madre (con un solo stipendio) la mia permanenza... Grazie a questo mestiere che a me viene spontaneo, riesco quindi a ricavare senza dovere imparare tanto. Anche qui a Teramo la legna si caccia (come si suol dire) con questi animali soprattutto nelle aree limitrofe ai parchi, devo dire che c' è una gran richiesta e i prezzi sono stratosferici. La mia esperienza è maturata nel lavoro di soma con il basto o ''varda'' detto anche mmast' nel mio dialetto (il trasporto viene detto ''sc'chena'' per distinguerlo dagli altri. come lo ''strascico'' ad es) il cui costo è proporzionale alla manifattura e al materiale, notavo che qui non usano le catene per attaccare assieme al cuoio (suatt') ma delle corde vere e proprie le quali sono molto facili da annodare, ''fare la fiocca'', ma altrettanto insicure e poco durevoli, inoltre lo stesso basto è ''a croce sulla parte dorsale mentre dalle mie zone è ''a mezza luna''. Ho notato che non si usano cavezzoni ornamentali come dalle mie parti ma semplici cavezze e corde, inoltre si preferisce un mulo più robusto derivato giumeta brachimorfa tipo breton, rispetto ai miei che sono murgese o avelignese x stallone di martina franca. Continua...

_________________
...ai miei Maestri...


17/02/2010, 17:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze