Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
''antica arte del mulattiere'' 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 21:43
Messaggi: 39
Località: Teramo
Rispondi citando
Oggi mi telefona un amico che qui in Abruzzo lavora ed ha lavorato e mi invita a vedere i suoi nuovi acquisti! Io dopo lezione vado a trovarlo e, ahimè!:-), dopo un bel panino al prosciutto rigorosamente locale, mi porta nella stalla, lì vicino alla greppia c'è un mulo morello, quando dico morello intendo davvero morello e uno grigio rapicano. Erano stupendi!, di una nevrilità maestosa e rimandavano a qualcosa di antico, di gia visto ma quasi non più esistente...
Costui a 71 anni ha ancora la passione che lo porta ad ''uscire'' ogni giorno rischiando anche la vita per l' età che ha! Mi dice puntualmente che non riesce a stare fermo!!! per fermo intende ''senza andare a legna''... ed io ogni volta che vado lì m' incanto...

_________________
...ai miei Maestri...


13/04/2010, 22:59
Profilo

Iscritto il: 09/05/2010, 20:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiamo Donato e sono un nuovo iscritto,saluto tutti e scusate in anticipo i miei errori ortografici (non ho più 20 anni),quindi sono poco pratico con il computer. Sono un vecchio mulattiere dell'ultimo paese della provincia di Avellino,confinante con la Basilicata;ho letto i vostri argomenti e tante cose le condivido,però ho visto un video dei mulattieri di Capodoccia,e vedendo le immagini del video posso dire che quello che scendeva dalla montagna con i muli carichi di legna,non è un mulattiere ma uno scavezza collo (ammazza muli),perchè nello scendere con i muli carichi nello scendere si va sempre piano,invece il signore del video è partito di corsa,come se facesse la maratona,pur essendo cn i muli carichi.


11/07/2010, 14:28
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 21:43
Messaggi: 39
Località: Teramo
Rispondi citando
Ciao scusa il ritardo ma sono stato molto impegnato, se vedi bene è il mulo a decidere l' andatura, sia perchè poco carico sia perchè non è condotto dal mulaio...
Il mulattiere delle tue zone ha un altro modo di concepire il lavoro e capisco la tua critica ma in Abruzzo o quantomeno nella Marsica si lavora con i muli con un rientro libero, cioè non condotto.
Ti posso assicurare che vengono + ben tenuti gli anomali qui che dalle nostre parti...

_________________
...ai miei Maestri...


27/07/2010, 18:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy