Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
allevamento asini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/01/2014, 18:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
buonasera a tutti, mi chiamo pietro.
e da un po di tempo che seguo il forum e lo trovo veramente costruttivo,ho iniziato a visitarlo propio perche ho sempre avuto il sogno di creare un allevamento di asini.con la possibbilita nel fututro di inserirci um bel agriturismo,vorrei iniziare assiem,e alla mia famiglia un piccolo allevamento di asini ragusani per produrre latte,visto che sarebbe per noi una nuova esperienza naturalmente ho un pò di preoccupazione ,e vorremmo iniziare con pochi asini,propio per iniziare a conoscere l'animale,le mie domande sono:anche se sono pochi,per pochi intendo 4/5 capi ho bisogno di cod. stalla.devo avere una azienda agricola con relativi permessi.se faccio un piccolo ricovero per la notte ho bisogno autorizzazioni?insomma tutte le pratiche burocratiche annesse mi preoccupano un pò.
come terreno abbiamo di propieta quasi 10 ettari.
grazie a tutti


18/01/2014, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Una cosa mi viene di dirti, di primo attikko, che se hai i soldi puoi fare tutto.

Anche per un solo asino devi avere un codice stalla con relativo libretto di carico e scarico controlli veterinari e cosi via
Figuriamoci se devi produrre latte
Il consiglio che ti do, prenditene uno, fai la dovuta esperienza e pian piano puoi decidere di ingrandirti
Di solito uno ha un agriturismo e per integrare un po l'economia decide di mettere gli asini non l'inverso
10 ettari di terreno possono pure andar bene ma se dici già di preoccuparti della burocrazia parti sicuramente con il piede sbagliato

Non vedo di aggiungere altro

forse un grosso in bocca al lupo

_________________
Giovanni


19/01/2014, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Dice benissimo Oryu ... e in più 10 ettari mi sembrano pochini per un allevamento di asini per produrre latte (daltronde anche tu parli di 4/5 capi).
La burocrazia è una cosa allucinante e fai bene a preoccupartene.
Discorso diverso se vuoi fare prima l'agriturismo e poi prendere 4/5 asini per far fare le passeggiate ai clienti, i giri ai bambini ... e quelle poche volte che potrai, prenderai quel poco di latte che le asine producono.

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


24/01/2014, 9:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy