Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

allevamento asini

18/01/2014, 18:36

buonasera a tutti, mi chiamo pietro.
e da un po di tempo che seguo il forum e lo trovo veramente costruttivo,ho iniziato a visitarlo propio perche ho sempre avuto il sogno di creare un allevamento di asini.con la possibbilita nel fututro di inserirci um bel agriturismo,vorrei iniziare assiem,e alla mia famiglia un piccolo allevamento di asini ragusani per produrre latte,visto che sarebbe per noi una nuova esperienza naturalmente ho un pò di preoccupazione ,e vorremmo iniziare con pochi asini,propio per iniziare a conoscere l'animale,le mie domande sono:anche se sono pochi,per pochi intendo 4/5 capi ho bisogno di cod. stalla.devo avere una azienda agricola con relativi permessi.se faccio un piccolo ricovero per la notte ho bisogno autorizzazioni?insomma tutte le pratiche burocratiche annesse mi preoccupano un pò.
come terreno abbiamo di propieta quasi 10 ettari.
grazie a tutti

Re: allevamento asini

19/01/2014, 18:40

Una cosa mi viene di dirti, di primo attikko, che se hai i soldi puoi fare tutto.

Anche per un solo asino devi avere un codice stalla con relativo libretto di carico e scarico controlli veterinari e cosi via
Figuriamoci se devi produrre latte
Il consiglio che ti do, prenditene uno, fai la dovuta esperienza e pian piano puoi decidere di ingrandirti
Di solito uno ha un agriturismo e per integrare un po l'economia decide di mettere gli asini non l'inverso
10 ettari di terreno possono pure andar bene ma se dici già di preoccuparti della burocrazia parti sicuramente con il piede sbagliato

Non vedo di aggiungere altro

forse un grosso in bocca al lupo

Re: allevamento asini

24/01/2014, 9:29

Dice benissimo Oryu ... e in più 10 ettari mi sembrano pochini per un allevamento di asini per produrre latte (daltronde anche tu parli di 4/5 capi).
La burocrazia è una cosa allucinante e fai bene a preoccupartene.
Discorso diverso se vuoi fare prima l'agriturismo e poi prendere 4/5 asini per far fare le passeggiate ai clienti, i giri ai bambini ... e quelle poche volte che potrai, prenderai quel poco di latte che le asine producono.
Rispondi al messaggio