Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trifoglio resupinato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di prendere qualche famiglia di api, l'ho trovato un hobby molto piacevole e per il prossimo anno vorrei aumentare le famiglie. Al di la delle fioriture della zona vorrei provare a seminare un ettaro di trifoglio resupinato, qualcuno sa dirmi a grandi linee quante famiglie sarebbero necessarie per sfruttare il potenziale della cultura?


06/09/2021, 16:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il trifoglio è questo?
https://www.agraria.org/coltivazionierb ... rsiano.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2021, 19:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2018, 14:53
Messaggi: 69
Rispondi citando
Michele82 ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di prendere qualche famiglia di api, l'ho trovato un hobby molto piacevole e per il prossimo anno vorrei aumentare le famiglie. Al di la delle fioriture della zona vorrei provare a seminare un ettaro di trifoglio resupinato, qualcuno sa dirmi a grandi linee quante famiglie sarebbero necessarie per sfruttare il potenziale della cultura?


Premesso che trovo il quesito alquanto singolare in quanto le api esplorano ben più di un ettaro intorno all'alveare e che un ettaro in piena fioritura attirerà le api di chissà quanti altri alveari della zona, ti propongo un conteggio teorico aggiunto all'invito di approcciarti diversamente al problema: per esempio quante arnie sei in grado di condurre col tempo che hai a disposizione.
Comunque......
Premesso che un ettaro di trifoglio in teoria può fornire 750 KG di nettare e che che una buona famiglia ne potrebbe raccogliere, a essere ottimisti, 40-50 kg diciamo che potrebbe sostenere 15 alveari o poco più.
Se ciò soddisfa il tuo quesito.......


14/09/2021, 21:34
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 10:56
Messaggi: 45
Località: Alessandria
Rispondi citando
Si il trifoglio è quello in link.

Grazie Ciocca per la risposta, era quello che volevo sapere, poi si è vero non posso calcolare altri alveari della zona ma visto che le arnie saranno piazzate a bordo campo sarà se non altro una fioritura "comoda" da bottinare. Credo di riuscire a gestire una quindicina di arnie forse anche qualcuna in piu e poi le metterò praticamente sotto casa.


16/09/2021, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy