Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Trifoglio resupinato

06/09/2021, 16:17

Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di prendere qualche famiglia di api, l'ho trovato un hobby molto piacevole e per il prossimo anno vorrei aumentare le famiglie. Al di la delle fioriture della zona vorrei provare a seminare un ettaro di trifoglio resupinato, qualcuno sa dirmi a grandi linee quante famiglie sarebbero necessarie per sfruttare il potenziale della cultura?

Re: Trifoglio resupinato

13/09/2021, 19:44

Il trifoglio è questo?
https://www.agraria.org/coltivazionierb ... rsiano.htm

Re: Trifoglio resupinato

14/09/2021, 21:34

Michele82 ha scritto:Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di prendere qualche famiglia di api, l'ho trovato un hobby molto piacevole e per il prossimo anno vorrei aumentare le famiglie. Al di la delle fioriture della zona vorrei provare a seminare un ettaro di trifoglio resupinato, qualcuno sa dirmi a grandi linee quante famiglie sarebbero necessarie per sfruttare il potenziale della cultura?


Premesso che trovo il quesito alquanto singolare in quanto le api esplorano ben più di un ettaro intorno all'alveare e che un ettaro in piena fioritura attirerà le api di chissà quanti altri alveari della zona, ti propongo un conteggio teorico aggiunto all'invito di approcciarti diversamente al problema: per esempio quante arnie sei in grado di condurre col tempo che hai a disposizione.
Comunque......
Premesso che un ettaro di trifoglio in teoria può fornire 750 KG di nettare e che che una buona famiglia ne potrebbe raccogliere, a essere ottimisti, 40-50 kg diciamo che potrebbe sostenere 15 alveari o poco più.
Se ciò soddisfa il tuo quesito.......

Re: Trifoglio resupinato

16/09/2021, 20:22

Si il trifoglio è quello in link.

Grazie Ciocca per la risposta, era quello che volevo sapere, poi si è vero non posso calcolare altri alveari della zona ma visto che le arnie saranno piazzate a bordo campo sarà se non altro una fioritura "comoda" da bottinare. Credo di riuscire a gestire una quindicina di arnie forse anche qualcuna in piu e poi le metterò praticamente sotto casa.
Rispondi al messaggio