Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:11




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Tratto VHS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Buongiorno,
Da una decina di anni, nel tetto di casa si trova una famiglia selvatica, che ogni anno genera 1/2/3 sciami. Ad aprile ho deciso di iniziare a fare l'apicoltore hobbystico, e ho catturato uno di questi sciami.
Ho guardato la famiglia attentamente, non ho notato presenza di varroa sulle api e anche quando faccio trattamenti su questa famiglia, la caduta di varroa è molto limitata.
Può essere che abbiamo sviluppato il tratto VHS molto forte?


21/12/2020, 10:10
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tutto è possibile, anche se poco probabile. Andrebbe controllata la caduta naturale durante tutto l'anno e l'infestazione a intervalli regolati per rilevare la curva della popolazione di varroa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/12/2020, 22:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Potrei provare a non trattare questa famiglia e vedere come gestiscono la varroa, magari mettendo dell'olio sul cassettino e vedere quanta varroa rimane attaccata.
È una buona idea?
Dopo tutto da quello che ho capito, il tratto VHS è stato ottenuto proprio facendo questi esperimenti


21/12/2020, 22:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mettere olio o vasellina nel cassettino aiuta a fissare la varroa caduta, per poter controllare la caduta naturale.
Non trattare dovrebbe essere concludente ma c'è il rischio di perdere le api.
Una famiglia in natura non resiste solo grazie al VSH ma anche grazie alle sciamature ripetute e al fatto che nessun apicoltore rompe le scatole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/12/2020, 23:06
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Si quello che voglio vedere io è la caduta naturale.
Ovviamente se vedo che la famiglia è in condizioni critiche interverrò.
Comunque non capisco perché negli altri stati europei si allevano regine con questo tratto e in Italia no


22/12/2020, 8:27
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Andrea97TI ha scritto:
Comunque non capisco perché negli altri stati europei si allevano regine con questo tratto e in Italia no


Perchè (pare...) quelle regine funzionano finchè restano nell'apiario dove son state allevate, le sposti di 500 metri e schiattano come le altre.
Più che regine selezionate, forse riescono a selezionare la varroa POCO aggressiva, vuoi per tutta una serie di ragioni, microclima della zona, particolare "ricetta" della propoli che in quella zona viene prodotta, api più propense alla reciproca "spulciatura" e pulizia delle celle, campi 5g prodotti dai fuchi ( :shock: )... sta di fatto che chi riesce ad avere famiglie (e regine) varroa-resistenti, non riesce quasi mai a replicare i risultati ottenuti in una particolare zona una volta spostate.
Per cui credo che siamo ancora alla fase "ADETTOMIOCUGGINO"!
Ma dato che anche io adesso sto facendo "adettomiocuggino"... organizzati per fare gli opportuni trattamenti come da raccomandazioni delle varie associazioni di zona, SE e QUANDO arriveranno queste benedette regine vsh valuteremo il da farsi! :D


22/12/2020, 18:32
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Questo non lo sapevo. Se è vero sarebbe un peccato, stavo pensando di scrivere a questi apicoltori per acquistare delle regine e tentarmela, ma se è vero non servirebbe a nulla.
Ma non credo che abbiano selezionato la varroa, da quello che ho letto ci sono prove (ho visto pure i video) di api che disopercolano le celle di covata e buttano fuori la varroa
Ho letto tutto il procedimento per ottenerle e mi pare abbastanza complesso e dispendioso.


22/12/2020, 19:18
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Si, ho visto/letto anche io, ma meglio affidarsi al "sicuro".
Del resto, se questa metodologia non viene applicata (o non ci si riesce...) dai grandi apicoltori, che spendono capitali in trattamenti, un motivo valido ci sarà... :D


22/12/2020, 19:52
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Può anche essere, ma ricordiamoci che gli italiani sono "lenti" in certi ambiti, troppo attaccati alla tradizione e difficilmente si evolvono


22/12/2020, 20:41
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
così in rapidità, nel 2003 (quasi 20 anni fa) si parlava di VSH dagli states, la cosa è progredita fino a 7/10 anni fa, quando anche in Italia si è mossa la questione, come vola il tempo.
L'unico punto saldo, correggetemi pure se sbaglio è che si tratta di un lavoro:
- immane (non ci si improvvisa c'è da studiare MOLTO e almeno da un certo livello in poi, serve il passaporto per arriare al "minimo sindacabile")
- costoso (non si tratta solo di comprare qualche regina, non proprio economica, con cui secondo me si va da poche parti, ma serve investire prima su noi stessi , studiando e imparando tecniche biologia etc, POI dopo aver capito "dove voler andare e come farlo", farlo.... difficilmente qualcuno ti ripagherà quel tempo)
- assenza di risultati certi (il lavoro vero, quello difficile non è neanche trovare una genetica decente, è mantenerla e migliorarla senza fare danni ed è un lavoro senza fine, letteralmente)

Ricordo che così come in Italia anche all'estero, per raggiungere qualcosa su cui INIZIARE a lavorare si sono perse una quantità smodata di famiglie (di genetiche), all'epoca si parlava di 1 buona su 10 da cui partire con inseminazione strumentale, per fecondazioni naturali per quanto in areali isolati e a saturazione di fuchi, 1 su 1000 stando ottimisti, dovrei ritrovare roba vecchia per linkare la fonte.

Trovare famgile resistenti non è impossibile, anche se poco probabile, il problema sapere come farci un inizio di qualcosa di decente.


23/12/2020, 8:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy