Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2011, 9:36
Messaggi: 19
Rispondi citando
Salve ragazzi, io ho un problema con delle api (tante)di un mio vicino che le alleva nel centro abitato, essendo esausto di quanto volte lo richiamato, nel vicinato lo hanno anche denunciato alle autorita perchè e anche abusivo, ma non gli può nulla, cosa potrei fare per non farle avvicinare a casa e ai miei bimbi piccoli che sono privi di giocare in giardino. Esiste qualcosa ( odore, pianta, o altro ) che le api non sopportano? :?:


31/08/2011, 15:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Triac, puoi spiegare meglio la situazione? Dove si trovano le api e a che distanza? C'è un recinto in mezzo? E più che altro perché le api vengono da te? Le api vanno solo dove trovano le cose che interessano a loro, cioè nettare o sostanze zuccherine, polline e acqua. Te le ritrovi dentro casa solo se dimentichi il barattolo del miele aperto, e anche le finestre ovviamente. In quanto alle sostanze repellenti, lo sono tanto per le api quanto per le persone quindi non è possibile utilizzarle.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/08/2011, 20:04
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 9:36
Messaggi: 19
Rispondi citando
La situazione e che siamo esasperati un po tutti, nel centro abitato in collina questo "signore" possiede un terreno, agrumeto, di circa 550 metri quadri con una casetta senza nessuna recinzione o altro, in cui tiene 50 arnie abusivamente perche il miele lo commercia tra i suoi amici. Non e vero che le api vengono solo in cerca di qualcosa, io non ho nessun tipo di nettare o miele da offrirgli ma me li ritrovo in cortile sui panni stesi, (che vengono macchiati regolarmente) e come me tutti i vicini nelle stesse condizioni. Cosa ne pensi. Come già scritto legalmente si è provato di tutto, ma lunica cosa in cui è incappato sto "signore" e stata una multa.


01/09/2011, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
triac ha scritto:
La situazione e che siamo esasperati un po tutti, nel centro abitato in collina questo "signore" possiede un terreno, agrumeto, di circa 550 metri quadri con una casetta senza nessuna recinzione o altro, in cui tiene 50 arnie abusivamente
Si potrebbe verificare una condizione, se questo signore ha le arnie in un terreno, bisogna verificare che le distanze siano rispettate, guarda questo post:

post132880.html?hilit=metri#p132880

Comunque ci vuole poco per rientrare nei limiti di legge.

triac ha scritto:
perche il miele lo commercia tra i suoi amici.
Commerciare il miele tra "amici" non è reato. Semplicemente lo produce e lo vende a parenti e conoscenti senza passare per i canali commerciali, non vedo questo grande reato.

triac ha scritto:
Non e vero che le api vengono solo in cerca di qualcosa, io non ho nessun tipo di nettare o miele da offrirgli ma me li ritrovo in cortile sui panni stesi, (che vengono macchiati regolarmente) e come me tutti i vicini nelle stesse condizioni.

Probabilmente le api vengono sui tuoi panni perchè sono umidi e vengono a dissetarsi un pò, ricordati che le api non vanno "a caso nei giardini della gente" ci vanno per un preciso motivo, quindi in questi giorni di caldo afoso probabilmenbte venivano a dissetarsi.
Pensa che a me vanno a bere negli abbeveratoi dei miei pappagalli che sono a 100 metri dalle arnie, nonostante abbiano un laghetto a 20 metri, qualcuna va a bere lì.....e pensare che ci ho messo anche le vitamine per il piumaggio dei pappagalli, chissà non facciano bene anche alle api :lol: :lol: :lol:

triac ha scritto:
lunica cosa in cui è incappato sto "signore" e stata una multa.
Una multa per che cosa? Forse perchè non ha denunciato TUTTE le arnie? Per commercio abusivo?
Sai che forse se qualcuno dei tuoi vicini è allergico (grave) alle api, potrebbe darsi che le autorità gli facciano spostare le arnie?
Qualcun'altro sa qualcosa al riguardo?

Saluti.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


01/09/2011, 9:44
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Non saprei ma, a buon senso, direi che se rispetta le distanze può tenere le api.
Eventualmente potrebbe buscarsi qualche sanzione amministrativa qualora non abbia adempiuto all'obbligo di denuncia annuale.


01/09/2011, 12:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Rosycchia ha scritto:
Non saprei ma, a buon senso, direi che se rispetta le distanze può tenere le api.
Eventualmente potrebbe buscarsi qualche sanzione amministrativa qualora non abbia adempiuto all'obbligo di denuncia annuale.

Ciao, se le distanze di legge sono rispettate, i vigili possono ben poco, la cosa che io suggerisco è quella di non prendere la questione di petto (denuncie ecc. ecc. ) in quanto la cosa può indispettire ed escludere qualsiasi compromesso. :twisted: :twisted:
Io suggerirei, mettendo in evidenza il vostro disagio, all'apicoltore di mettere degli abbeveratoi vicino alle api, nel contempo metterei in una zona periferica del mio giardino uno o due abbeveratoi e così i vicini , in quando se è questione di approvigionamento acqua il problema può essere risolto . nicol


01/09/2011, 14:12
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Mi pare che la confusione e il caos regnino sovrani!!!! 8-)
Le api che disturbano e i bambini che se giocano schiamazzano!!!! :lol:
Sembra che <Non sappiamo quando stiamo andando e quando stiamo facendo>!!!!
L'unica soluzione sarà andare tutti in giro con un bottiglione di amuchina!!!! :D
Perdonatemi lo spirito :? è che a volte.....!!!!!!


01/09/2011, 15:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
il problema non è tanto l' acqua che è risolvibile ma le tante cacchine gialle che vengono seminate nel circondario durante i voli di purificazione ed anche il rischio di una puntura indesiderata oppure problematica per ci è allergico e non lo sà.
Ninno


01/09/2011, 15:01
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 9:36
Messaggi: 19
Rispondi citando
QUESTA RISPOSTA NON E' PER FARE POLEMICA, IL DISCORSO LO SI PUO' ANCHE CHIUDERE QUA... Per quanto riguarda la multa dei vigili è stata fatta perchè essendo il terreno circondato da case e le arnie al centro circa 20 mt da ogni casa il "signore" doveva ricoprire l'agrumeto con una rete per non far uscire le api. Per quanto riguarda il caos, :o sta a vedere che io con i miei figli e i miei panni E TUTTO IL VICINATO CON I LORO diamo fastidio alle api :( , almeno facciamo arricchire le tasche dell'amuchina e scusate se e una battuta :lol: . La morale di questa storia e che HO SBAGLIATO a chiedere un consiglio a dei apicultori, me ne rendo conto SOLO adesso. Ma mi dispiace per le apine, il BUON SENSO non esiste :!: , conosco un apicultore di una citta vicina che pultroppo per ora a la peste americana, :idea: IDEA e se gli comprassi tutte le sue arnie e visto che detenere delle api non è un reato li mettessi nel mio terrazzo??? :D :D Comunque ridiamoci sopra, che nella vita ci sono cose molto più gravi con cui, si spera di non avere mai a che fare, saluti a tutti e grazie per le risposte.


01/09/2011, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
triac ha scritto:
QUESTA RISPOSTA NON E' PER FARE POLEMICA, IL DISCORSO LO SI PUO' ANCHE CHIUDERE QUA...
..... La morale di questa storia e che HO SBAGLIATO a chiedere un consiglio a dei apicultori

Mah!!!!
Con chi te la prendi? :?: :?:
Con chi ti ha risposto dicendo che non ci puoi far nulla, con gli apicoltori in generale? :?: :?:
Con QUELL'APICOLTORE? :?: :?:
Con gli apicoltori che non rispettano i termini/confini/ecc? :?: :?:

Hai letto il link che ho messo?
Se rispetta quelle distanze NON CI PUOI FARE NIENTE. Quello che puoi fare è quello che ha detto ninno, metti delle ciotole o contenitori per l'acqua (bassi però, non secchi alti) il più lontano possibile dall'area "visitata" o "abitata" dai bambini, magari con un pezzo di tavola di legno in modo che il legno si impregni, vedrai le api vanno a bere lì e ti disturbano molto meno.

Io sono un'apicoltore dilettante, ho le arnie in un terreno IN MEZZO al paese, fra le mie arnie (ne ho 14) e le case ci sono almeno 30-40 metri, ho anche una vasca con delle ninfee che è piena d'acqua tutto l'anno in modo che le api vadano a bere lì, le mie api non vanno a disturbare i vicini, nessuno si è lamentato, anzi mi comprano il miele, che vendo come l'apicoltore che hai tu come vicino.

Siccome mi sa che la faccenda è stata presa di punta da te, dai tuoi vicini e dall'apicoltore in questione, la cosa si poteva risolvere semplicemente mettendo nel campo dell'apicoltore delle ciotole d'acqua che lui avrebbe riempito una volta la settimana oppure ogni 15 giorni.
Credo che ormai però la situazione sia diventata insostenibile e un'accodo del genere tra voi e lui forse è impossibile ormai, spero di sbagliarmi. :?

Poi se dici che hai sbagliato a chiedere consiglio ad un 'apicoltore, a chi lo dovevi chiedere? Ai vigili? A degli amici?
Solo gli apicoltori sono a conoscenza di tutte le leggi che ci sono e possono darti tutti i consigli del caso, poi scegli te se seguirli oppure no, scelta tua ;)
Se la vogliamo dire tutta la multa combinata dai vigili era "inappropriata" e molto molto discutibile.
Se l'avessero fatta ame gli avrei citato per filo e per segno la legge, vediamo che avrebbe avuto regione, sicuramente io... :lol: :lol:

Meditate gente, meditate.
Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


01/09/2011, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy