Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:07




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Presentazione e richiesta consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2011, 18:43
Messaggi: 29
Località: Napoli
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
vinmolar ha scritto:
che faccio, provo ad unire questa famiglia con quella dell'arnia 2 o è meglio scrollare i telaini e portare via l'arnia lasciando che si distribuiscano nelle altre due arnie?

Eeeeeehhhhh!!!!!!! :o :shock: :o :shock: :o :shock:
Scrollare le api in modo che si distribuiscano nelle altre arnie??????
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Non lo faranno mai, ma chi ti ha detto di farlo???
Questa operazione si fa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando si è sicuri di avere una regina fucaiola. Scrollando tutti i telaini lontano dall'arnia, le api tornano all'arnia di partenza ma la regina fucaiola no.
Devo però dire che io con una fucaiola ho sperimentato anche questo: inserito un telaino di covata fresca e non nell'arnia (senza api, ma questo on ha importanza, perchè ce n'erano abbastanza nell'arnia della fucaiola), le api "hanno fatto da sè", si sono fatti una nuova regina con la covata fresca ed io ho perso le tracce della fucaiola, cacciata? uccisa? boh!!! sta di fatto che ha funzionato.

Comunque, secondo me dovresti agire così:

Arnia 1: ok, lasciare così. :D

Arnia 2: Viste le alte temperature, la regina può essere andata in blocco di covata e si sta riprendendo ora se le temperature sono scese da Agosto. Controllare tra 3-4 giorni, se ancora i telaini con covata sono poche, nutrire. Domanda: La regina c'è in quest'arnia? Hai notato presenza di covata fresca? :?:

Arnia 3: Controllare il predellino di ingresso (preferibilmente la mattina verso le 10:00-11:00) per controllare l'importazione di polline, se non c'è importazione di polline per niente, allora c'è da preoccuparsi. :(
Puoi agire in tre modi diversi:

1)
il più facile, inserire una regina in gabbietta. Contatta un'associazione apicoltori oppure guarda qua, qualcuno le spedisce per posta: http://www.apicolturangrisani.it/alleva ... egine.html" target="_blank
2)
Riunisci l'arnia 3 e l'arnia 2. Spruzzi TUTTE LE API DI ENTRAMBE LE ARNIE con una soluzione di acqua e vino bianco 1:1, se vuoi ci puoi anche aggiungere un pò di zucchero ma non troppo altrimenti si appallottola tutto.
3)
Questo è il metodo più rischioso, rischi appunto di perdere l'arnia e ci devi lavorare un pò con controlli frequenti e nutrimento quando serve, da noi si dice "è il metodo che ti fa più ingrullire", però se arrivi in fondo riesci a salvare l'arnia.
Se sei sicuro di non aver visto la regina allora puoi prendere un telaino di covata FRESCA dall'arnia 1 e inserirla nell'arnia 3, spruzzando TUTTE LE API DELL'ARNIA RICEVENTE E QUELLE DEL TELAINO CHE STAI METTENDO con una soluzione di acqua e vino bianco 1:1, se vuoi ci puoi anche aggiungere un pò di zucchero ma non troppo altrimenti si appallottola tutto. Controlla chiaramente che non ci sia la regina nel telaino.
In questo modo dai un pò di api all'arnia, dai covata da nascere e soprattutto dai la possibilità di farsi una regina.
Se leggi il mio post sulle famiglie orfane, vedrai che anche nelle mie 14 arnie non c'erano fuchi, ma la regina è nata ed è stata fecondata ugualmente, non sto a spiegarti come e dove le regine vengono fecondate, ma la mancanza di fuchi nelle tue arnie non significa che manchino anche nelle atre arnie circiostanti (3 km e più di raggio) o negli "sciami selvaggi".

Se qualcuno vuole aggiungere/puntualizzare/correggere...avanti pure! :D

Spero di esserti stato utile.
Saluti


Ciao Gandalf,
non so se hai letto tutto il mio primo messaggio, ho già avuto il problema di una famiglia orfana ed ho provato ad aggiungere telaini di covata prelevati dalle altre arnie, la regina è nata tutte le tre volte che ho provato ma alla fine nulla da fare.....e in quel caso avevo a disposizione tanta covata e tanti fuchi.....alla fine ho scrollato i telaini e tolto l'arnia e ti assicuro che ha funzionato, ovviamente, come suggeriva Obombo, avevo usato anche un bel pò di fumo.....il problema è che ora vorrei evitare di fare danni togliendo covata delle altre arnie, visto che non è tantissima, e poi c'è il problema fuchi....nelle mie arnie nn ne ho visti e per quanto ne so, l'apicoltore più vicino è a quasi 10km.....quindi dovrei affidarmi solo ai fuchi di 'sciami slvaggi'....Sbaglio a non provare?
Quì non ho trovato regine disponibili, proverò a contattare qualcuno degli apicoltori che mi hai suggerito.


16/09/2011, 0:07
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:43
Messaggi: 29
Località: Napoli
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non c'è niente di male nel scrollare le api e lasciare che si dividano tra le due arnie rimanenti, a patto che non ci siano più api giovani che non sono mai uscite dal'arnia e che ci sia abbondanza di nettare in giro ma non mi sembra questo il periodo. Per ovviare a questo si può usare il fumo per indurre le api a rimpinzarsi di miele prima di essere scrollate in modo tale da presentarsi cariche sul predellino delle alte arnie e non essere prese per saccheggiatrici.
Quello che potresti fare invece è togliere i favi con presenza massiccia di tarma e ristringere la famiglia sui favi sani dopo di che unire con l'alveare più debole usando il metodo del giornale con un nido vuoto o due melari sovrapposti.
Per quanto riguarda la nutrizione stimolante, se le api non raccolgono niente in giro puoi farla, poco alla volta per non bloccare il nido e preferibilmente a tutte le famiglie contemporaneamente.


Per fortuna fino ad ora niente tarma.....è solo una delle mie tante preoccupazione su quello che potrebbe succedere...


16/09/2011, 0:11
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:43
Messaggi: 29
Località: Napoli
Rispondi citando
Dopo una lunga assenza dal PC sono tornato con gli ultimi aggiornamenti.....

La riunione tra l'arnia 3( quella senza regina) e la 2 è andata a buon fine....

- Arnia 1: tante api, 6 telaini di covata di tutte le età, 4 telaini di miele e stanno anche riempiendo i telaini del melario....alcuni li stannno anche opercolando :D :D

- Arnia 2: tante api, 5 telaini di covata di tutte le età, 4 telaini di miele 1 con miele e polline.....il melario, dopo averlo ripulito hanno deciso di snobbarlo quindi ho deciso di toglierlo

Almeno per adesso posso stare tranquillo ;) ;)


05/10/2011, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy