Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 18:35




Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Piante adatte all'apicoltura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
La fioritura del castagno è un po' particolare...non sono un esperto ma solo un buon osservatore..come ben saprai l'impollinazione del castagno è quasi esclusivamente anemofila...cmq le api al 99% si posano esclusivamente sui fiori maschili...quando i fiori femminili si sono trasformati in frutto ...in piccoli ricci..i fiori maschili continuano ad essere presenti..la maggior parte dei trattamenti viene fatta con i fiori maschili ancora presenti...quindi è meglio evitarli proprio ...a meno che nn si usino proddotti biologici ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


11/09/2012, 9:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Insomma...alla comparsa dei primi ricci bisogna tirar via le api dai castagneti...


11/09/2012, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Non è detto...dipende dalla zona...se non vengono effettuati trattamenti possono rimanere da giugno fino a settembre...ovviamente la fioritura in genere si ha solo nel periodo giugno-luglio..(a inizio luglio di solito si ha la trasformazione del fiore femminile in riccio)..Quest'anno da me sono rimaste fino a pochi giorni fa...credo che negli ultimi 40 giorni sia stato prodotto non un miele di castagno..ma un miele ai fiori di bosco...Un'altra interessante fioritura è quella delle piante di ginestra...ma non so se le api gradiscono...e che qualita di miele potrebbe venirne furori...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


11/09/2012, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Sulle ginestre bianche non le ho mai viste (ho 1000 piante in campagna e ne vendo il fiore).

Devo trovare qualche masseria di Melfi immersa in un castagneto a cui portare le mie 6 arnie...


11/09/2012, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ti rispondo in mp..

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


12/09/2012, 9:31
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
UN QUESITO SULL'IPPOCASTANO

Ho recentemente notato su un vecchio supplemento di Vita in Campagna che parlava di apicoltura una tabella delle fioriture di interesse apistico nella quale era ricompreso anche l'ippocastano (classificato tra i mieli più buoni).
Per quanto ne sapevo io, sempre per averlo letto da qualche parte, il polline e/o il nettare di ippocastano erano considerati velenosi per le api.
Poichè nel mio cortile ci sono due splendidi ippocastani sarebbe interessante produrvi un po' di miele, se cio' non arrecasse danno alle api.
Qualcuno ha esperienze in materia?
Grazie


12/09/2012, 17:13
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 16:21
Messaggi: 9
Località: Forlì
Rispondi citando
Ciao a tutti, dovendo sistemare qualche pianta nel campo in cui tengo le api mio cognato mi ha fatto il nome della manuka,pianta neozelandese utilizzata (in Nuova Zelanda) per produrre miele. So che si puo' trovare anche nei vivai italiani con relativa semplicità. Potrebbe essere utile alle mie "ragazze"?

Ciao


25/09/2012, 20:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tempo fa ne abbiamo parlato: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/piante-adatte-all-apicoltura-t32340-10.html
ma quanto scritto da Blaesus non è molto incoraggiante.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/09/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:54
Messaggi: 65
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao, quest'anno ho piantato altre due piante di manuka prese in vaso ma solamente una è sopravvissuta... quella piantata lo scorso anno non si è sviluppata molto quest'anno ma ha avuto esigenze idriche poco importanti... apparentemente, essendo un arbusto, sembra crescere lentamente ma magari, non appena le radici si impossesseranno bene del terreno, crescerà meglio in futuro... per quel che riguarda la fioritura è abbondante e scalare ma le api non ci vanno probabilmente perchè fiorisce nello stesso periodo della borragine che fortunatamente dalle mie parti è presente ovunque e si replica facilmente da seme... una volta tolta dal vaso ha bisogno, almeno durante la prima estate, di annaffiature frequenti (più o meno ogni 2 giorni).... rispetto alla sulla, alla borragine ed alla facelia è molto più complicata da propagare però è una pianta sempreverde... forse se si riuscisse a piantarne qualche dozzina e si aspettasse qualche anno (penso almeno 4 o 5) potrebbe risultare interessante per le api.... proverò a piantarne una l'anno e vediamo come procede ma ci vorrà molto prima di avere dati comparabili... sembra adatta più a climi isolani (con frequenti piogge) che al clima delle mie parti.... Qualcuno può dare qualche consiglio sull'erica?


26/09/2012, 23:12
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 14:23
Messaggi: 106
Località: prov. CN collina 200m. slm
Formazione: Scuola superiore
Rispondi citando
Ciao,
ho trovato in affitto un campo di 15.000 mq e vorrei seminarci il girasole per sfruttalo anche ai fini apistici oltre che di raccolta dei semi. Mi è stato detto però che non tutte le varietà producono miele in maniera soddisfacente. Qualcuno saprebbe indicarmi le varietà maggiormente visitate dalle api e se necessitano di particolari attenzioni?
Quante famiglie dovrei sistemarci?
Grazie per le indicazioni e i suggerimenti che vorrete darmi


28/09/2012, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy