Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Piante adatte apicoltura

06/04/2011, 22:11

E’ possibile che i ciliegi stiano sfiorendo ma comunque la colza è preferita dalle api perché con la sua produzione di polline e nettare (anche tre volte di più rispetto al ciliegio) da una spinta non indifferente allo sviluppo delle famiglie. Il miele di colza non è un gran che, sa un po’ di cavolo, ma vista la cristallizzazione cremosa, viene usato per inseminare i mieli con una cristallizzazione grossolana.

Re: Piante adatte apicoltura

07/04/2011, 23:18

so che il polline di Nocciolo non ha un alto valore nutrizionale per le api, mi confermate?
se non lo è per le api, immagino sia lo stesso se destinato all'integrazione alimentare, vero?

Mi pongo questa domanda perché a breve pianterò 30 noccioli di fronte alle mie arnie, ovviamente non li ho acquistati per il polline, ma potrebbe tornarmi utile ;)

ciao
Michele

Re: Piante adatte apicoltura

08/04/2011, 19:58

L’importanza del nocciolo è data dal fatto che in molte zone è la prima fonte di polline dopo l’inverno, quindi molto importante per lo sviluppo delle famiglie e le tue api saranno molto contente quando troveranno ben trenta piante piene di polline a fine inverno. In quanto al raccoglierlo per il consumo, non mi pare il caso di toglierlo alle api in quel periodo.

Re: Piante adatte apicoltura

15/04/2011, 22:00

Voglio segnalarvi un albero di interesse apistico. E non solo … :D
Si tratta della Paulownia tomentosa, un albero con una crescita moto rapida, 1,5-3 m all’anno e una produzione stimata di miele di 7-800 kg/ha. Il legno e leggero, molto stabile, ottimo isolante e sembra ideale per costruire le arnie. http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/paulonia.htm
http://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-forestali-f44/arboricoltura-pawlonia-t19789.html

fiori

03/05/2011, 22:21

salve volevo sapere che siepe comprare da mettere intorno al mio terreno che vada bene naturalmente per le api
grazie

Re: Piante adatte apicoltura

03/05/2011, 23:28

Ciao, qualcuno ha esperienze dirette con il leptospermum scoparium (Manuka)? Io ne ho piantate 2 quest'anno e devo dire che ha un bella fioritura cadenzata, ma contro la borragine, gli agrumi e le acacie non c'è partita... ad oggi non c'ho visto nemmeno un insetto sopra eppure so che in nuova zelanda si produce un miele monoflora molto apprezzato con questa pianta spontanea.

Re: Piante adatte apicoltura

03/05/2011, 23:46

alica ha scritto:salve volevo sapere che siepe comprare da mettere intorno al mio terreno che vada bene naturalmente per le api
Ci sono varie possibilità, dipende dal’aspetto che vuoi che abbia questa siepe. C’è la siepe di salice, utile in primavera, di rosmarino, molto gradito alle api, anche se come siepe non è un gran che, ligustro, viburno, oppure rampicanti se c’è un recinto, passiflora, caprifoglio.
blaesus ha scritto:Ciao, qualcuno ha esperienze dirette con il leptospermum scoparium (Manuka)?
Veramente non sapevo nemmeno che l’avessero portato in Italia. :?

Re: Piante adatte apicoltura

04/05/2011, 14:46

Il leptospermum scoparium (Manuka) è certamente da molti anni presente nei vivai italiani perchè io l'ho trovato in vendita in vari esemplari, di varia grandezza/età in un vivaio sull'ardeatina.... tempo fa me mi hanno venduto delle piantine piccole anche nel mio paese ma non sono sopravvissute all'inverno purtroppo... devo dire che le piante se le fanno pagare, io ho speso 15 euro a pianta per delle piante di qualche anno che avevano qualche centinaio di fiori. Ne ho comprate due, una dai fiori rossi ed una dai fiori bianchi. Mi sono ulteriormente fatto spedire qualche centinaio di semi dall'australia (del genere dai fiori bianchi e di quello dai fiori rosa) ma sto provando a farli germogliare da molte settimane senza alcun successo. C'è da dire che è una pianta che predilige i terreni acidi mentre io l'ho piantata dove capitava quindi potrebbe essere che i semi non abbiano trovato il terreno adatto. Proverò a settembre a replicarla per talea se le piante che ho piantato si rinnoveranno energicamente. Comunque rimane il fatto che né le api nè altri insetti impollinatori ci si avvicinano pur avendo decine di fiori aperti contemporaneamente. Sto sperando che il motivo sia che ci siano troppi fiori antagonisti al momento e che la loro fioritura è ben poca cosa rispetto a quella di piante ben più grandi perchè sarebbe un peccato non poterla utilizzare per migliorare il pascolo delle api anche in considerazione delle proprietà benefiche del miele che producono.
Approfitto dell'occasione per chiedervi, oltre all'eucaliptus quali altre piante mellifere che fioriscono in Luglio nel centro italia potrebbe essere interessante avere intorno ad un apiario?

Re: fiori

05/05/2011, 21:11

alica ha scritto:salve volevo sapere che siepe comprare da mettere intorno al mio terreno che vada bene naturalmente per le api
grazie

Ciao, per la produzione di miele non fare affidamento su quello che puoi mettere intorno agli alveari .
La mia casa è posizionata a 50 metri alle spalle degli alveari, quindi in posizione ovest.
Sono circondato da un giardino di circa 700 metri, con una elevata quantità di piante ,
ebbene di api ne vedo ben poche (l'anno scorso avevo in produzione 12 arnie,quindi le api abbondavano) sempre alle spalle ho castagni ed acacie, anche su quelle poche api.
Il prato su cui ho gli alveari è a trifoglio ed erba medica, anche lì poca roba, anche sul secondo taglio di erba medica.
Le vedo ogni tanto in maniera consistente nel mese di luglio in giardino sotto una fontanella
che faccio gocciolare per loro.
Sono arrivato alla conclusione che le api vanno a bottinare a sud ed ad una certa
distanza.
Una pianta da siepe che le api visitano volentieri è la Potinia, (quella siepe che in questo periodo appare tutta rossa con fiori a corolla bianchi) pianta molto resistente ,
di cui ti allego una foto.
Perchè non prendere in considerazione l'acacia come pianta ornamentale :?: :lol: :lol:
Sotto ..........l'Eden delle api.....
Allegati
016.jpg
020.jpg
021.jpg

Re: Piante adatte apicoltura

05/05/2011, 21:44

foto
Allegati
026.jpg
025.jpg
Rispondi al messaggio