Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:20




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Orfanità e polline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Salve
il 5 settembre ho trovato una delle mie 2 arnie senza regina.
Dai calcoli, deve essere venuta meno circa a metà agosto.
Dai telaini, si vede che sono sfarfallate 5-6 regine.
Il tecnico apistico del consorzio mi ha detto "fuchi ce ne sono ancora in giro,
attendi fino al 15-20 settembre" poi casomai la sostituisci.

Oggi osservavo molta importazione di polline, ma non ho visto covata.
Viene importato comunque come scorta?

Se non trovero' covata tra 5 giorni, come devo sostituire la regina?
Non è facile da trovare perchè ci sono moltissime api.

Grazie a tutti,


11/09/2010, 14:37
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Danguerriero,
gli alveari orfani non lavorano, le api stazionano sul predellino di volo come se fossero in attesa di qualcosa, l' andirivieni di api è scarsa.
Se l' apporto di polline è notevole vuol dire che si stanno preparando per la covata che stà arrivando, la nuova regina quindi è feconda, la vecchia è sciamata con un pugno di api come è consuetudine per il rinnovo delle regine a fine estate/autunno.

Se vuoi vedere la nuova regina devi visitare il tuo alveare sul tardi pomeriggio usando poco fumo e molta delicatezza.
Cercala sulla parte superiore del favo e poi sul resto del favo e guarda bene sul fondo delle celle ripulite e coperte dalle api perchè possono contenere uova. Li vedi meglio se il raggio di sole entra nelle cellette.
Se vuoi inserire una regina acquistata comunque devi trovare e uccidere la regina da sostituire, vedi prima la tua per farti una idea.
Ninno


11/09/2010, 21:13
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Grazie Ninno,
api sul predellino ce ne sono ancora
ma non sono più aggressive come la scorsa settimana
e, all'apertura del coprifavo, non sollevano più l'addome
ventilando.

Staremo a vedere.
Se la nuova non deponesse, vale la regola di scuotere tutti i favi a qualche metro dall'arnia per
evitare di cercarla?

grazie ancora


12/09/2010, 9:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ho la sensazione che non hai molta voglia, desiderio di visitare un alveare e ricercare una regina che è un lavoro che tutti quelli che vogliono stare nel mondo delle api fanno e desiderano fare, alcuni lo fanno troppo spesso.
Se così è, spero di sbagliare, regala i tuoi alveari ad un altro e cambia hobby.
Ninno.


12/09/2010, 19:57
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Ho fatto una domanda, partendo da una tecnica descritta sul Contessi.

Se non ti aggrada di rispondere o se ami sempre "essere sul piedistallo",
ignora il post.

Oppure, visto che solo da una domanda, sei in grado di "leggere" una persona,
fai l'indovino.


13/09/2010, 8:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
Grazie Ninno,
api sul predellino ce ne sono ancora
ma non sono più aggressive come la scorsa settimana e, all'apertura del coprifavo, non sollevano più l'addome ventilando.
Staremo a vedere.

Quando io non riesco a vedere la regina, sto in ansia.
Se un giorno non riesco a vederla, ritorno il giorno dopo munito di macchina fotografica digitale, prendo i favi uno per uno e scatto fotografia a non finire.
Se durante il controllo non riesco a vederla, allora mi riguardo le foto a casa per bene.
La macchina digitale non mente, se c'è, ci deve essere anche nelle foto.
Se poi non c'è bisogna controllare se ci sono celle reali, e se ci sono se sono chiuse o aperte, può darsi anche che la regina sia non ancora fecondata, e allora si distingue mooolto male dalle altre api.

danguerriero ha scritto:
Se la nuova non deponesse, vale la regola di scuotere tutti i favi a qualche metro dall'arnia per evitare di cercarla?

E' assurdo!!! Ma cosa vai dicendo???
Cosa risolveresti in questo modo? Se la regina non c'è rischi che le api non rientrino nell'arnia.
Se la regina c'è rischi che LEI non rientri nell'arnia ma vada a cercare un'altro posto.

CERCALA e basta, fatti venire la voglia di perdere 1-2 minuti a telaino.
Se poi non c'è allora vediamo il da farsi, potresti prendere un telaino da nido dall'altra arnia con covata opercolata e fresca di meno di tre giorni e inserirlo nell'arnia orfana, in questo modo loro si creeranno una nuova regina con la covata fresca.
io ho risolto così questo problema.
Se poi nememno così risolvi, allora la regina va sostituita.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


13/09/2010, 12:51
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
il metodo di "scrollare i favi" alla sostituzione della regina è descritto sul contessi
e mi è stato citato dal consulente apistico.

Non capisco perché si debba reagire con supponenza ad una domanda.


13/09/2010, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
il metodo di "scrollare i favi" alla sostituzione della regina è descritto sul contessi e mi è stato citato dal consulente apistico.

E allora?
Quello che è scritto è bibbia e PER FORZA bisogna fare così???? :?: :?: :?:
Ci sono molti thread su questo forum che spiegano cosa fare in caso di orfanità
Io ci sono passato personalmente e l'ho sempre risolto, senza "leggere" il contessi, ho invece letto un libro sull'apicoltura del 1986 regalatomi da un ex-apicoltore dal quale ho comprato un sacco di materiale usato, e credimi spiega molto molto bene i vari passi da fare.
Per "sostituire" o "rifare" una nuova regina ho chiesto ad atri apicoltori e, quando non mi tornavano le informazioni datemi, cercavo informazioni altrove.
Mai e poi mai scrolalte le api a "qualche metro" dall'arnia, nun-sia-mai :o :o :shock:

danguerriero ha scritto:
Non capisco perché si debba reagire con supponenza ad una domanda

supponenza=Atteggiamento sdegnoso e arrogante
Chi lo è stato? Noi? Perche? Ti abbiamo risposto o no?
In questo forum rispondono persone che hanno la passione e l'hobby delle api come (forse) hai tu, ognuno ha risolto a modo priprio i suoi problemi, ognuno ti da la soluzione che ha attuato, e per questo può darsi le soluzioni siano diverse.
Non ti piacciono o non ti tornano le risposte date? Chiedi spiegazioni.
Vuoi fare come dice il Contessi, fai pure, non mi interessa, pensavo di esserti utile e aiutarti, ma evidentemente non sei interessato. :?
Ninno ti ha detto come si comportano le api senza regina, io ti ho detto alcuni modi per sostituirla, ma cosa vuoi di più, che veniamo noi a controllare se c'è la regina? :lol:

Se lo hai letto sul "CONTESSI" e te lo ha citato il tuo consulente apistico :?: :!: , di cui evidentemente ti fidi, cosa aspetti a scuotere i telaini a qualche metro dall'arnia?
Perchè chiedi a noi cosa fare se poi quando ti rispondiamo dici che siamo arroganti?
Lo vorrei proprio sapere anche se in fin dei conti non me ne frega proprio niente. :)

Quindi se decidi di accettare i consigli che ti abbiamo dato bene, altrimenti fai come ti pare e, per assumere un'atteggiamento di "supponenza", tanto le api sono le tue e non le mie (anche se mi dispiace lo stesso, per le api ovviamente ;) ).

Saluti.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


13/09/2010, 14:07
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
ALT:

Ricapitoliamo un momento:

io ho chiesto "vale la regola dello scrollare..." ?

Ninno ha risposto: "Ho la sensazione che non hai molta voglia..."

io domando, lui suppone.

Gandalf ribatte: "E' assurdo!!! Ma cosa vai dicendo???"

io cito il Contessi per spiegare il motivo la domanda e ribattere alla supponenza (Ninno SUPPONE che io non abbia voglia).

Quindi, per cortesia, siccome spesso si consiglia di leggere molto ai principianti ( e anche su questo forum il Contessi è molto suggerito come manuale)
ho solo chiesto un consiglio.
Non mi pare che le risposte citate sopra siano molto a tono.


13/09/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma vorrei aiutare a fare un po' di chiarezza in questa discussione.
Leggo e rileggo costantemente il libro di Contessi e finora non ho trovato scritte grosse "baggianate", così sono andata a rileggere con attenzione il capitolo che riguarda il trattamento delle famiglie orfane.
Contessi consiglia di scuotere i telaini a qualche metro dall'arnia NON per trovare la regina e quindi evitare di cercarla dentro l'arnia ma per eliminare definitivamente una regina che è sicuramente presente e che è sicuramente sterile. Se non c'è covata femminile (riporto un sunto della tecnica spiegata da Contessi) e la regina è presente e si teme che sia sterile si introduce un favo con covata fresca e si attendono 10 giorni. Se le api non hanno costruito celle reali e ancora non compare covata fresca femminile allora la regina è sicuramente sterile e si dovrà procedere ad eliminarla. Per far questo, se non si riesce a trovare, si possono scuotere i favi a qualche metro dall'arnia in modo che:
- la regina non riesce più a ritrovare l'arnia
- le operaie faranno quasi tutte ritorno all'arnia perchè non ci sono più api giovani
- si riescono ad eliminare anche eventuali operaie ovificatrici che non essendo mai uscite dall'arnia non riuscirebbero a ritrovarla.
Non entro nel merito della tecnica descritta dal Contessi, che nel corso della mia breve esperienza non ho mai sperimentato, ma credo che Danguerriero vi chiedesse proprio lumi sull'utilizzo di questa tecnica per l'eliminazione di una regina sterile.
Ciao!!!


13/09/2010, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy