Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:12




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Orfanità e polline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
elis ha scritto:
ma credo che Danguerriero vi chiedesse proprio lumi sull'utilizzo di questa tecnica per l'eliminazione di una regina sterile

Quello che credi non è quello che ha scritto danguerriero.
Se voleva dire quello che hai detto doveva spiegarsi meglio, non credi.
Non discuto la tecnica del contessi per eliminare una regina sterile, discuto il fatto che danguerriero scrive "Se la nuova non deponesse, vale la regola di scuotere tutti i favi a qualche metro dall'arnia per evitare di cercarla?"
Elis, cosa ci capisci da questa frase? :)
Io capisco: la regina nuova non depone, forse non è stata ancora fecondata, scuotendo i telaini la faccio fuori definitivamente. :cry:
Cosa gli ho detto io di fare???
Ho consigliato di mettere telaini con covata fresca, meglio ancora CERCARE la regina, ma è così difficile???? :shock: :shock: :shock:
Ripeto, la macchina fotografica digitale fa miracoli.
Se lui se la sente di scuotere i telaini faccia pure, a me questa cosa fa un pò paura.
danguerriero leggiti bene i tempi di nascita della regina, la sua fecondazione, la deposizione e nascita delle prime api, fai due calcoli e agisci di conseguenza.
E' possibile anche che quando le api si sono accorte che la regina mancava, non avevano covata fresca per poter allevarne una nuova, in qualche caso una femmina non fecondata si improvvisa regina, la cosiddetta fucaiola (nascono solo fuchi).

Un consiglio per danguerriero che se lo vuole seguire lo segue: CERCA la regina, fotografa i telaini, magari fatti aiutare da qualcuno che fa le foto, fai come vuoi ma cercala prima di ogni cosa, se non la trovi/vedi allora segui i consigli dati prima, altrimenti se c'è e non c'è covata, la regina è sterile, steccala e sostituiscila con una nuova (piu' facile e veloce) o metti un telaino di covata fresca dall'altra arnia (servirà anche a rimpinguare un pò le api con nuove nascite).
Se non la trovi e pensi sia sterile (non ho molta esperienza al riguardo) fai come dice il contessi e spera che vada tutto bene.
Altre soluzioni non ci sono.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


13/09/2010, 22:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Chiedo scusa per il mio intervento tardivo (stavo contando la varroa).
Credo che abbiate trattato male immotivatamente Danguerriero. Se uno pur avendo iniziato questa avventura con una grossa delusione, (la perdita della prima famiglia) dopo un anno mostra ancora voglia di imparare e di andare avanti, non credo che possa essere accusato di disinteresse solo perche non riesce a trovare la regina. E nemmeno rimproverarlo perche da retta al miglior manuale di apicoltura ( a detta dei più, perche io non l’ho mai letto) al momento.
Delle volte succede anche a me di dover ricominciare la ricerca favo per favo per trovare la regina e se si tratta di una regina vergine dentro un alveare popoloso la cosa si fa ardua. In quanto al metodo descritto, visto che funziona per isolare le api fucaiole dovrebbe funzionare anche per isolare la regina, sempre che non ci siano api giovani, le quali andrebbero perse.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/09/2010, 22:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Se le cose dette all' inizio corrispondono a verità (orfano 15 ago, molto polline il 11 set) ci sono molte probabilità che la nuova regina si stà preparando a deporre e quindi è riuscita ad andare alla fecondazione.

Se, invece, la data del 15 ago è errata ma va anticipata allora la famiglia potrebbe essere fucaiolae e
si agirà di conseguenza.

Senza una visita accurata non si potrà prendere nessuna decisione.

Per quanto riguarda il mio cattivo carattere , purtroppo peggiorato nel tempo, vi ci dovete abituare oppure me lo dite e mi faccio da parte. Gli apicoltori che ho addestrato , gratuitamente, sono degli ottimi apicoltore e non li ho trattati con i guanti di velluto.
Ninno


13/09/2010, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Col tempo ho capito che nella vita le persone che ti insegnano davvero qualcosa sono proprio quelle che ti spronano ad andare avanti senza usare " i guanti di velluto".
Riguardo al tuo carattere Ninno, per quanto mi riguarda, io mi sono già abituata..! ;) :D


14/09/2010, 7:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Chiedo scusa per il mio intervento tardivo (stavo contando la varroa).
Credo che abbiate trattato male immotivatamente Danguerriero. Se uno pur avendo iniziato questa avventura con una grossa delusione, (la perdita della prima famiglia) dopo un anno mostra ancora voglia di imparare e di andare avanti, non credo che possa essere accusato di disinteresse....

Assolutamente no, io ho avuto un pò di sfortuna negli anni precedenti...
Primo anno (inizio attività) perdita di una famiglia.
Secondo anno avevo tre arnie.
Una mi è morta :( :( :( , l'altra senza regina dall'inverno con un pugnetto di api...salvata per miracolo... :?
Il terzo anno (quest'anno) l'arnia più forte aveva avuto la brutta idea di sciamare.
Lo sciame l'ho raccolto, peccato che l'arnia madre fosse rimasta senza regina.. :cry:
Io ho avuto la forza di andare avanti e adesso ho 7 arnie e 3 sciami (di cui uno regalerò a maxy).
Quando comincerò a star male perchè non ho potuto salvare un'arnia o uno sciame, allora smetterò di fare l'apicoltore, ma fino ad allora perseverare, sempre.
E, come disse Edison, "Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/09/2010, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Se, invece, la data del 15 ago è errata ma va anticipata allora la famiglia potrebbe essere fucaiolae e si agirà di conseguenza.
Senza una visita accurata non si potrà prendere nessuna decisione.

E' proprio quello che stavo cercando di dire!!!
Come si fa senza date certe?
Bisogna fare una visita accurata e SOLAMENTE dopo decidere il da farsi.
Se non siamo sicuri delle date (e mi sembra che sia questo il caso) l'unica cosa da fare è: controllare visivamente. :geek: :ugeek:
Controllare la presenza di:
    regina
    celle reali
    covata fresca
    covata opercolata
    covata da fuco (se è la maggior parte la regina è una fucaiola)
    fuchi

Dopo aver controlalto tutto questo, postare quello che è stato trovato (magari con qualche foto) e decidiamo il da farsi

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/09/2010, 8:39
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? vedo che non è facile iparare sulla carta :? ......leggendo un libro si puo travisare cio" che si legge(come a fatto danguerriero)...........scrivendo su internet magari ci si puo pungere per risposte un po" crude :? .........ma bisogna mettere da parte l orgoglio e cercare di inparare dai piu esperti ;) ..........so che ninno da risposte un po secche :lol: .......me le a date pure a me :oops: ..........ma cosi ti scuote a inparare :lol: (certo se metti da parte l orgoglio.....altrimenti ti senti offeso)............su forsa datti da fare e cerca la regina ;)


14/09/2010, 8:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Danguerriero,
come è andata a finire ?.
In base ai dati avuti (orfano dal 1 ago, polline dal 11 sett) avevo previsto una regina feconda all' inizio della deposizione ma è andata così oppure era fucaiola e ha dovuto inserire una regina feconda ?.
Ninno


17/09/2010, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Ieri (sabato 17) ho visitato l'alveare,
le api erano calme ma non c'era traccia di covata

Oggi, il tempo è buono, ritorno a cercare con calma la regina

perché voglio essere certo della sua presenza prima di prenotare la regina al negozio.

Spero di riuscirci visto che ci sono tantissime api ancora e se non è feconda, non sarà molto facile


19/09/2010, 7:54
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Ieri ho visitato l'arnia con estrema calma e......
ho trovato covata, larve già raggomitolate che occupano l'intera cella!!!

Quindi hanno almeno tre giorni!

Entro mercoled' vedremo come vengono opercolate!
E giovedì sarà l'ultimo giorno in cui al negozio hanno un regina disponibile!

Incrociamo le dita!


20/09/2010, 8:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy