Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 8:09

Scusate ma continuo a non capire. Per una serie di ragioni, favi collassati, poche api, assenza di regina, penso che devo eliminare l'arnia. Come si fa in questi casi?
Grazie ancora Nik

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 8:28

nikfeo ha scritto:Scusate se insisto, ma mi avete messo un ansia!!!! Per evitare saccheggi cosa mi consigliate di fare con quest'arnia debole e incasinata?
Grazie di cuore Nik
Togli tutti i favi collassati, recupera, se puoi e se ci sono, quelli contenenti covata, eventualmente aggiungi qualche foglio cereo, stringi col diaframma e riduci la porticina al minimo indispensabile. Il nido deve contenere soltanto favi ben presidiati.
nikfeo ha scritto:Scusate ma continuo a non capire. Per una serie di ragioni, favi collassati, poche api, assenza di regina, penso che devo eliminare l'arnia. Come si fa in questi casi?
Grazie ancora Nik

Scuoti le api in mezzo all'apiario e porta via l'arnia.

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 10:58

" Scuoti le api in mezzo all'apiario e porta via l'arnia." Penso che farò così. Ma secondo le api di questa arnia andranno a unirsi alle altre famiglie o sono destinate a morire. Con i favi con il miele che ne posso fare?
Grazie

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 11:39

nikfeo ha scritto:" Scuoti le api in mezzo all'apiario e porta via l'arnia." Penso che farò così. Ma secondo le api di questa arnia andranno a unirsi alle altre famiglie o sono destinate a morire. Con i favi con il miele che ne posso fare?
Grazie


Dipende da cosa vuoi fare tu...

Le api che visitano le altre arnie, entreranno solo se cariche di miele o polline.
Le altre moriranno.

Altrimenti potresti mettere doppi melari su un'arnia forte e riunire col metodo del giornale (che trovi sul forum).
Dopo 2 gg potrai inserire l'apiscampo tra arnia e doppiomelario e spazzolare le api restanti nel doppiomelario e procedere a levare tutto quanto.
Così non avrai sacrificato alcuna ape...

Ti consiglio vivamente di leggere un libro di settore. Il forum non può darti la "prontezza" di risposta.

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 12:27

Grazie delle dritte Marvel. Abbi pazienza ma voglio capire meglio. Posso fare l'operazione che descrivi mettendo sopra un arnia forte direttamente l'arnia incriminata (naturalmente senza fondo) ?
A dirla tutta ho letto più di un libro di apicoltura ma credo fortemente nell' importanza dei forum (se fatti bene) per divulgare informazioni e consigli. Ti devo confessare che sono iscritto a parecchi forum che trattano le mia passioni : pesca, falegnameria, orto ecc.
Ciao Nik

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 12:36

nikfeo ha scritto:Grazie delle dritte Marvel. Abbi pazienza ma voglio capire meglio. Posso fare l'operazione che descrivi mettendo sopra un arnia forte direttamente l'arnia incriminata (naturalmente senza fondo) ?
A dirla tutta ho letto più di un libro di apicoltura ma credo fortemente nell' importanza dei forum (se fatti bene) per divulgare informazioni e consigli. Ti devo confessare che sono iscritto a parecchi forum che trattano le mia passioni : pesca, falegnameria, orto ecc.
Ciao Nik


Essere iscritti non significa essere partecipi...
E come ti ho scritto, sui libri c'è scritto tantissimo e spiega anche il metodo del giornale.

Detto questo, ti spiego cosa ho detto passo passo visto che non sai di cosa parlo.

1. Arnia forte
2. Ci metti l'escludiregina sopra
3. Ci metti un foglio di giornale che copra tutto l'escludiregina bucherellato con un chiodo in più parti (piccoli fori). Più buchi ci sono e prima le api apriranno un varco per passare da una parte all'altra.
3. Ci metti il doppio melario vuoto
4. Prendi l'arnia che vuoi sostituire e sposti i favi dall'arnia al doppio melario.
5. Dopo 2gg la riunione sarà avvenuta.
6. Levi l'escludiregina e ci metti l'apiscampo rimontando il tutto.
7. Il giorno successivo le api saranno quasi tutte nell'arnia e avranno lasciato il doppio melario.
8. Levi il doppio melario e spazzoli le api rimanenti dai telaini.
9. Avrai unito le famiglie in un'arnia sola e avrai eliminato i favi dell'arnia vecchia.

Ti riconsiglio di STUDIARE...

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 15:59

Grazie, sei stato molto preciso. Anche se ho una certa sensazione di non esserti molto simpatico.

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 17:59

Nikfeo,
Marvel ha usato il proprio tempo ed energia per darti degli ottimi consigli. Se tu non gli fossi simpatico, non avrebbe perso tempo. Ma, se anche tu non gli fossi simpatico, chettimporta? Dove sta scritto che ci dobbiamo voler tutti bene? Se peschi male, tanto meglio per i pesci. Se seghi male una tavola, alla peggio ti tagli un (tuo) dito. Ma, se allevi male le api, spargi morte e pestilenza anche agli apicoltori tuoi vicini.
Eppoi non fare girare le scatole a Marvel o potrebbe anche decidere di piazzarti tutte le proprie trappole e succhiarti via tutte le api :D
Maddmax

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

06/06/2012, 22:47

nikfeo ha scritto:Posso fare l'operazione che descrivi mettendo sopra un arnia forte direttamente l'arnia incriminata (naturalmente senza fondo) ?
Puoi usare il metodo del giornale solo se sei sicuro che l'alveare non abbia una regina, vergine o fecondata, e neppure celle reali, e che non ci siano api fucaiole.

Re: nuovo utente , nuovi problemi (per me)

07/06/2012, 1:24

nikfeo ha scritto:Grazie, sei stato molto preciso. Anche se ho una certa sensazione di non esserti molto simpatico.


Mah...
Se il testo riesce ad esprimerti tutto questo sentimento... ben venga.
Io non credo di essermi comportato male, oltretutto dopo averti "consigliato" cosa fare...
Potrebbe essere giusto o sbagliato, questo si... ma t'ho risposto...

Dovevo fare altro?
Profondere amore e simpatia?

Boh...

Obombo ha scritto:
nikfeo ha scritto:Posso fare l'operazione che descrivi mettendo sopra un arnia forte direttamente l'arnia incriminata (naturalmente senza fondo) ?
Puoi usare il metodo del giornale solo se sei sicuro che l'alveare non abbia una regina, vergine o fecondata, e neppure celle reali, e che non ci siano api fucaiole.


Posso darvi la mia esperienza personale...
Ho unito 2 sciami con regina (quello forte sotto e nel doppiomelario quello debole) e con l'escludiregina le 2 api regine convivevano senza crearsi problemi...
Ho provato ed ha funzionato...
L'unico problema è che le api preferivano l'arnia di sotto da dove potevano entrare a quella di sopra senza ingressi...
Proverò ancora modificando un melario con un ingresso.
Rispondi al messaggio