Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:14




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Legno per arnia. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Salve a tutti.
Da un pò di tempo ho in mente di costruire qualche arnia memore di quando da bambino mio padre teneva qualche alveare.
Così ho consultato qualche sito ed ho visto che non c'è nulla di complicato per autocostruirselo.
Sono qundi andato in una ferramenta qui in zona che si occupa anche di apicoltura per comperare i distanziatori per i telaini.
Qui mi è stato sconsigliato l'autocostruzione in quanto ci vuole del legname secco al punto giusto e non trattato con prodotti tossici e mi ha offerto delle arnie a circa 80€ o, volendo acquistare un certo quantitativo delle arnie da assemblare, e allo stesso tempo mi procurave degli sciami a circa 30€.
Di per se il prezzo mi sembra buono per quello che mi aspettavo io.
Quello che però vorrei sapere che tipo di legno bisogna utilizzare per autocostruirsele e se vanno bene delle tavole di carpenteria piallate.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


21/08/2013, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Puoi farle come vuoi, basta che rispetti le misure interne.
Anche con pallet riciclati...

Se sei uno che ama il fai da te...


21/08/2013, 20:06
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
80€ ad arnia è tanto, puoi trovare anche a 50-60€. Prova a veder se trovi qualcosa di usato e risparmi ancora di più.
Per il materiale da usare quoto in parte quello detto da Marvel, puoi usare quasi tutto tranne truciolare, mdf... mentre puoi usare il multistrato, l'obs o delle tavole.
Tuttit parlano di abete, ma non è necessario, è più una fissa. Certo ad uno non viene in mente di comprar del ciliegio o del castagno, apparte il costo sono pesanti.
Io consiglierei tavole di pino, costano in meno dell'abete e per il nostro uso vanno addirittura meglio perchè è un legno molto resinoso quindi resiste di più alle intemperie.(contro, pesa leggermente in più)
Al tizio della ferramenta consiglierei di cambiar strategia di vendita, perchè le tavole che trovi in segheria non sono assolutamente trattate se non richiesto.
Puoi riciclare le tavole delle pedane (pallet).... certo, ci sarà un bel po di lavoro da fare pero' è tutto gratis e per poche arnie puo andar bene.
Io ho comprato 3 metri cubi di pino, tavole già a larghezza utile, quindi nessuna giuntura e con le pedane ho fatto coprifavi e tetti.
Precedentemente ho usato anche il multistrato, e vari tipi di legni di recupero( risultato? in una sola arnia puoi trovar 5 tipi di legno).
Come ripeto sempre a tutti, non badare molto all'estetica, non serve a niente, l'importante è rispettare le misure standard. C'è gente che pialla le tavole, addirittura le affina, ci dipinge i cuoricini sulla facciata d'ingresso.... ma dico... non avete niente da fare? Mai piallato niente, anzi, in varie arnie ho usato tavole con spessori diversi ma che ti frega, le api non si spaventano mica.
Ti consiglio di comprar dei tavoloni, fai stagionare circa 4 mesi e parti....


22/08/2013, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Grazie dei consigli.
Quindi usando delle semplici tavole di abete o pino non è neanche necessario piallarle?
A me l'estetica non interessa affatto, ma la vernice viene passata bene sulla tavola grezza?
Avrei in casa del multistrato marino. Quello della ferramenta mi diceva che in questo materiale si trovano sostanze chimiche che possono nuocere allo sciame. E' vero?
Per quanto riguarda la stagionatura del legno perchè è necessaria?

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


22/08/2013, 7:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Riguardo al consiglio di usare i pallet: mi è stato detto che il legno di questi ultimi è trattato per non marcire. Se è vero non vorrei che le sostanze chimiche usate possano nuocre. Sapete qualcosa voi? Avete qualche esperienza diretta?
Perchè se vanno bene anche quelli ne trovo quanti ne voglio.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


22/08/2013, 8:13
Profilo

Iscritto il: 27/08/2010, 15:33
Messaggi: 66
Località: shardana
Formazione: diploma universitario
Rispondi citando
Ciao Vas,
anche io vorrei autocostruirmi le arnie, però facendo i conti a te quanto viene l'arnia finita e senza melario? Io in giro ne ho trovate da assemblare a 45 euro. Se la differenza è di pochi euro forse non conviene "sbattersi" tanto, salvo la soddisfazione di averla fatta con le proprie mani :P

Ciau


26/08/2013, 8:56
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Ciao, ti posso chiedere dove le hai trovate a 45€ da assemblare? ma complete o solo nido? se non si può fare pubblicità sul forum rispondi anche via mp grazie


26/08/2013, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2013, 21:28
Messaggi: 64
Località: Modena (collina 850m slm)
Rispondi citando
apigabri ha scritto:
Ciao, ti posso chiedere dove le hai trovate a 45€ da assemblare? ma complete o solo nido? se non si può fare pubblicità sul forum rispondi anche via mp grazie

Anche a me interessa (in privato).

Grazie!


26/08/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Messaggi: 44
Località: treviso
Rispondi citando
Interessa anche a me (a quel prezzo dalle mie parti compro solo la ferramenta).
Grazie.


26/08/2013, 17:35
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Allora io li construisco da solo ed ho usato vario tipi di legno sono arrivato ad spendere masimo 35 euro a casta compreso di melario,ed un paio le ho vendute a 70 euro le potrei fare anche massello e tavola unica ma non ho la piala e il uniche. Che conosco con la piala da 50cm e un vecchietto che non a più la voglia di lavorare


26/08/2013, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy