Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Legno per arnia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
humblebee ha scritto:
Penso finalmente di essermi imbattuto in un esperto di legname!
Quindi nicol, in fin dei conti, cosa consigli per chi vuole autocostruirsi le arnie?

Considerando il pro e contro , io suggerisco tavole di abete nordico di prima qualità (non tavole sottomisura di seconda terza scelta) che si trovano molto alte .
Un suggerimento che posso dare è quello di farle impregnare bene dalla parte esterna con olio di lino crudo (non cotto) , il procedimento è molto lento ma i risultati poi si vedono nel tempo.
ciao nicol


Quanto costano all'incirca?


28/08/2013, 15:04
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Il costo può essere molto ballerino ;) .
Per essere sicuri della qualità ci si deve rivolgere a rivenditori specializzati; brico, negozi per l'edilizia ti rifilano quello che hanno a dei prezzi che sembrano stracciati e non lo sono.
Se sei di Genova ti dovresti recare in quel di Cuneo, facendo ovviamente delle ricerche, o a Brugnato (SP) da Lando legnami.
L'ultimo prezzo che ricordo era di 350 euro al Mq. per tavole prima scelta larghezza dai 25 ai 32 cm.
ciao nicol


28/08/2013, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 15:34
Messaggi: 56
Località: Roma
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Il costo può essere molto ballerino ;) .
.....
L'ultimo prezzo che ricordo era di 350 euro al Mq. per tavole prima scelta larghezza dai 25 ai 32 cm.
ciao nicol


ciao

forse il prezzo è al metro cubo no metro quadrato


29/08/2013, 11:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Nessuno ha saputo dirmi se è vero o no che i pallets sono impregnati di sostanze chimiche nocive alle api.
Per quanto riguarda le tavole da carpenteria (quelle gialle per intenderci) non è nociva la sostanza di cui sono impregnate?
Ho visto che tanti consigliano vernici particolari, non credo che chi produce pallets o tavole x edilizia lo faccia pensando alle api.
Ma se vanno bene comunque perche non usarle?

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


29/08/2013, 12:09
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Le tavole del palette non penso che vanno bene,invece le tavole giale per. Carpeneria vanno benissimo,per la veri e non e altro che vernice ad aqua base artravetarla per bene ,poi dentro un barattolo sogli un Po di propli alcol era e olio di oliva lo lasci a macerare per un Po poi lo sbati bene e con il penelo lo pasi dentro l arnia e vedrai che non suced niente tuto otimo


29/08/2013, 12:44
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Si intendevo metro cubo.
Le tavole per gettata cemento ( gialle, verdi, arancio ) sono trattate con una vernice speciale idrorepellente , che sia più o meno tossica questo bisognerebbe epurarlo, comunque riportando la parte interna a legno penso che ci dovrebbero essere problemi .
A titolo informativo : il costo di una tavola 300x50 è di 22,50 euro considerando il costo di euro 15 Mq:
ciao nicol


29/08/2013, 14:50
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Quindi a conti fatti i pannelli da edilizia nuovi costano ben di più rispetto a tavole di abete di prima qualità. 350 per le tavole contro 600 euro per i pannelli al metro cubo.


29/08/2013, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2013, 21:28
Messaggi: 64
Località: Modena (collina 850m slm)
Rispondi citando
giobarton ha scritto:
Nessuno ha saputo dirmi se è vero o no che i pallets sono impregnati di sostanze chimiche nocive alle api.

per normativa internazionale i pallet devono essere trattati per non diffondere insetti / microbi nocivi. Il legno viene o essicato, o fumigato con sostanze chimiche che uccidono gli insetti. Siccome il gas utilizzato (bromuro di metile) è un gas serra è stato bandito in Europa, quindi i pallet dovrebbero essere trattati termicamente.

qui è spiegata la marcatura:
http://www.fitok.it/it/home.php?l=it&s=0,1,9,389,29,135,156

Questo se le cose sono fatte in regola... ;)

spero di essere stato utile!

Il Vostro Rischio.


29/08/2013, 18:53
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Io le tavole giale non le ho pagate ma rimediato ai usate nella er getare
Quindi nuove ,la domanda che mi viene perché un nuoto produttore di arnie di Roma perché li usa per costruire i porta sciami e li vende senza preoquarsi di togliere la vernice .le tavole d abete larghe 35 spesore 4cm lunghe 4m,50
Li paghi intorno ai 25 euro ,poi se li devi pialare cresce ip prezzo


29/08/2013, 19:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
rischio ha scritto:
per normativa internazionale i pallet devono essere trattati per non diffondere insetti / microbi nocivi.
Questo solo se vanno spediti all'estero, cioè, fuori dall'Europa ma generalmente vengono impiegati i pallet in plastica, a conti fatti risultano più economici rispetto a quelli in legno, certificati. Il vero problema è il lavoro di recupero delle tavole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/08/2013, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy