Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:32




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
inziare la produzione in arnie di 1 anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve, son un nuovo iscritto e anche un novello apicultore. ho alcune famiglie raccolte un anno fa' e spero x quest'anno di raccogliere almeno qualcosa.....
ho messo il melario da una decina di giorni ma dalla prima visita vedo che non hanno neanche iniziato a lavorare la cera.
ci vuole piu' tempo oppure sto sbagliando qualcosa?


28/04/2017, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Magari è semplicemente perchè c è poco raccolto. Informati da qualche apicoltore della zona se le sue stanno raccogliendo. Qui da me a Parma non raccolgono nulla.


01/05/2017, 19:39
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
grazie x la risposta.
devo dire che stanno lavorando, rientrano cariche......ma io vedo che nonostante il nido pieno , il melario non è presidiato. anzi x la verita l'impressione è che abbiano asportato porzioni di cera.....


01/05/2017, 22:35
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ignazio, sarebbe utile sapere anche la zona dova hai le api.
Con il controllo della sciamatura come siamo messi? :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/05/2017, 0:10
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Sono Sud Ovest sardegna, purtroppo non sono riuscito a controllare, ma sono riuscito a prendere gli sciami.
Ho 5 famiglie nuove.
Ho letto in questo forum di mettere x qualche giorno (pochi) 1 telaino da melario nel nido x avviare la lavorazione, può essere utile?
Ps: io sono novello con le nuove Arnie, ma da almeno 4 generazionviai allevaviamo api nei vecchi bugni.....ovviamente x mio padre e poi x me era solo un hobby, ora vorrei farlo diventare pian piano una seconda entrata, ed ovviamente cerco di passare alle nuove tecniche


02/05/2017, 0:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ci sono due sole cose utili per la costruzione dei telaini da melario: presenza di nettare e bottinatrici in grado di raccoglierlo. Nel tuo caso, dando per scontato la presenza del nettare, per colpa delle sciamature mancano le api per raccoglierlo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/05/2017, 0:30
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Quindi x quest' anno resto a Secco?
Mi metto l'anima in pace e cerco di curarle x bene x l'anno prossimi?


Ultima modifica di ignazio65 il 02/05/2017, 0:34, modificato 1 volta in totale.



02/05/2017, 0:32
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
ignazio65 ha scritto:
grazie x la risposta.
devo dire che stanno lavorando, rientrano cariche......ma io vedo che nonostante il nido pieno , il melario non è presidiato. anzi x la verita l'impressione è che abbiano asportato porzioni di cera.....


Il melario è già costruito o presenta esclusivamente telaini con il solo foglio cereo? Nel secondo caso, talvolta vanno spronate a salire, inserendo almeno un paio di telaini costruiti tra quelli con il solo foglio cereo, oppure nebulizzando leggermente i telaini con sciroppo zuccherino.
Tuttavia, il fatto che tu dica che stanno asportando porzioni di cera, significa che probabilmente non sono in condizioni ideali per ricevere il melario; un pò come quando si inserisce troppo presto un foglio cereo nel nido, e le api iniziano a bucherellarlo. O ancora, potrebbe già essere partita la frenesia della febbre sciamatoria, e le api semplicemente ignorano il melario perchè si preparano a sciamare.
Controlla il nido per benino e assicurati che : 1) la regina stia deponendo e sia di normali dimensioni (se la trovi rimpicciolita/smagrita, si prepara a sciamare), 2) situazione celle reali e loro stadio (assenti, abbozzo cupolini, aperte, opercolate) 3) verifica che i telai di covata siano appunto costituiti da covata compatta, se ci sono dei vuoti e le api stanno intasando tutto quanto di miele anche dove non dovrebbero, è un segnale di calo della deposizione/febbre sciamatoria.


02/05/2017, 0:34
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ti ringrazio x le informazioni anche se non don sicuro di essere in grado di fare tutto.
Altra cosa è che hanno già sciamato x cui credo che le verifiche che mi hai consigliato andavano fatte prima....


02/05/2017, 0:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
ignazio65 ha scritto:
Quindi x quest' anno resto a Secco?
Non è detto. Puoi fare miele con gli sciami, se sono abbastanza grandi, tenendoli stretti (o nei portasciami) e mettendo il melario, oppure con le famiglie sciamate se c'è qualche raccolto estivo. Ci sono anche altre soluzioni ma dovresti acquisire prima le basi teoriche dell'apicoltura.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/05/2017, 0:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy