Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
inziare la produzione in arnie di 1 anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
Ok, hanno sciamato e hai recuperato gli sciami. Dove hai messo gli sciami? In cassette a parte, o li hai rimessi nelle loro arnie di partenza?
Perchè se da una cassetta, dopo la sciamatura, ti ritrovi con due arnie, tutte e due sono troppo deboli per andare in produzione (perlomeno in questo momento). E' sempre meglio un'arnia forte, piuttosto di averne due deboli. Se riunivi lo sciame con la cassetta dalla quale era partito ( previa distruzione di tutte le celle reali nel nido che si lascia alle spalle), dopo qualche giorno di assestamento, probabilmente la regina avrebbe ripreso a deporre, e le bottinatrici avrebbero liberato il nido dal miele per andare a metterlo nel melario.
Comunque tranquillo, nella peggiore delle ipotesi, allo stato attuale, potrai anche aver perso una produzione, ma a seguire ce ne sono sicuramente altre! Non è detto che per la successiva fioritura (15-20 gg, non sono esperto della tua zona) le api non siano più che pronte a produrre, e questa volta saliranno a melario.


02/05/2017, 1:04
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie farò tesoro dei vostri consigli ma sicuramente avrò anche altre domande da porvi.....


02/05/2017, 7:41
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Vi ringrazio x i consigli, ne farò tesoro ma sono sicuro che in futuro avrò tanti altri dubbi da sottoporre alla vostra attenzione
Buona giornata


02/05/2017, 8:13
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
buonasera a tutti.
ho cercato di seguire i vostri consigli, principalmente nel comprendere la strada x arrivare a produrre miele......
nei giorni scorsi ho fatto due visite all'apiario, inserendo un telaini da melario nei nidi.(x aiutare la salita al melario) oggi a distanza di tre giorni ho trovato i telaini presidiati ma non ancora sviluppati. ho pensato che un po di tempo instabile abbia rallentato il lavoro. che ne dite?
2° argomento son gli sciami recuperati 1 mese fa circa.
4 dei cinque godono di gran vigore, nido strapieno e 4 telai su sei con grande covata.....come mi avete consigliato le ho tenute strette nel portasciami in polistirolo ed oggi gli ho aggiunto il melarietto. ho fatto giusto?
3° una famiglia dell'anno scorso a cui non son riuscito ad evitare la sciamata (era la famiglia più vigorosa....), ora l'ho trovata sempre piu debole, non son riuscito a trovare la regina, e non è presente nessuna covata ad esclusione (credo) di rada covata di fuchi, posizionata essenzialmente sull'esterno dei telaini. situazione simile in un altra famiglia nuova, alla cattura molto numerosa, ora son poche e senza covata. anche in questo caso non son riuscito ad individuare la regina.
ho programmato una nuova visita tra 3 giorni nei nidi dove ho inserito i telaini da melario.
vi ringrazio anticipatamente
u saluto a tutti


08/05/2017, 23:09
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
Tecnicamente non hai sbagliato nulla.. l'unica incognita è la popolazione di api destinata a bottinare e soprattutto il flusso nettarifero nella tua zona. Se non c'è importazione i telai non li costruiscono proprio.
Per quanto riguarda quella famiglia sciamata, lo sciame l'hai recuperato? Hai verificato che la regina fosse presente? Oppure ne hanno allevata un'altra?


10/05/2017, 11:23
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ho recuperato lo sciame è quello è una Potenza....invece ho paura che x qualche motivo è rimasta orfana la famiglia d'origine.
Non sono riuscito a vedere la regina, le api sono sempre meno e zero Covatta.....se inserisco un favo con covata fresca riescono ad allevare una regina? Oppure faccio prima a comprarlo?


10/05/2017, 16:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La soluzione più veloce sarebbe l'inserimento di una regina fecondata ma prima di farlo dovrai essere sicuro che la famiglia sia veramente orfana. Dopo una sciamatura, a seconda del meteo e dell'età della cella reale rimasta, possono passare anche due settimane (o più) prima della comparsa della prima covata. Se tutto va bene :)

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/05/2017, 22:57
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
grazie x il consiglio.
domani ho programmato nuova visita.....vediamo come và!!!


12/05/2017, 0:26
Profilo

Iscritto il: 28/04/2017, 8:55
Messaggi: 16
Rispondi citando
Allegato:
20170512_165953.jpg
20170512_165953.jpg [ 205.57 KiB | Osservato 1080 volte ]

salve, spero che la foto sia visibile.....mi chiedevo se quei bossoli che si vedono in fondo al telaino son celle reali?
felicissimo x avere trovato il melario di un portasciami in polistirolo quasi pieno!!!!! :D per aggiungere il secondo devo aspettare che sia pergolato? è stato lavorato e quasi riempito in meno di 10 gg.....


12/05/2017, 22:27
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Non te la prendere ignazio :roll: ma come si fa ad allevare le api senza un minimo di conoscenze :?: :?: :?:
Quei bossoli stanno a indicare che le api ti sono sciamate più volte e se prima ti hanno riempito un melario adesso non ti riempiono più niente. La cassa è rimasta senza api :!:


15/05/2017, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy