Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Inizio attività per hobby

05/05/2018, 18:03

Le tue famiglie sono già belle. Metti pure i melari

Re: Inizio attività per hobby

06/05/2018, 20:43

Facci sapere quando le riapri la situazione

Re: Inizio attività per hobby

06/05/2018, 21:42

Mafo un bel lavoro.... Le piante attorno che sono robinia? Questo anno il miele di acacia in Abruzzo è a rischio le piogge hanno rovinato gran parte dei fiori!!! Saluti

Re: Inizio attività per hobby

06/05/2018, 22:03

Ciao ragazzi,

@tarty le arnie sono sotto a due piante di melo vecchie che ormai si sono inselvatichite ma fanno moltissimi fiori verso metà aprile, mentre appena dietro ci sono Robinie giovani e vecchie (20m di altezza), 5 Castagni secolari e non so ma piu o meno saranno 5 tigli secolari, il resto è prato che sfalciamo tre o 4 volte l'anno, rovi selvatici, 8 filari di lamponi e 5 filari di more senza spine, dove ho il polaio c'è edera in abbondanza che per anni ho sradicato mentre ora le ho messo dei pali per farla rampicare e fiorire ad ottobre :D e a macchia di leopardo nocciolo selvatico che quest'anno ha fiorito a fine febbraio/inizio marzo. Questo nella mia proprietà, intorno è piu o meno tutto cosi, a parte dei faggi, pinete, salici sul fiume ecc.

L'acacia qui nel fondovalle dovrebbe partire tra una settimana circa, tempo permettendo. Sono numerose le annate che i germogli dell'acacia vengono bruciati dalle gelate tardive, ma quest'anno almeno il gelo è stato clemente

@piantiamola, le ho visitate alle 11 stamattina, giornata calda e api al lavoro e molto tranquille, le ho trovate molto bene, covata su 6 favi pieni piu qualche altra metà, sponde di scorte che saranno pesate sui 3 kg, forse nell'arnia gialla un po meno, ho visto le 2 regine nell'intento di deporre uova, i fogli cerei che ho inserito una settimana fa completamente costruiti con uova piccolissime al centro delle cellette :D :D. Lavorano ed importano nettare e polline alla grande.

Ho allora completato il nido con un nuovo foglio cereo tra covata e sponde, ed ho inserito nell'aria gialla un tit3 da me costruito mentre in quella azzurra un telaino da melario, anch'essi tra scorte e covata. Ora penso di andare ad alzare i coprifavi per vedere se lavorano sui melari mercoledi e poi domenica (tempo permettendo) togliere i melari e verificare i telai trappola.
Ah ho spruzzato tutti i telaini dei melari con acqua e zucchero di canna che anche la regina si leccava le antenne :mrgreen:

Voi come procede? Avete altri consigli?

Ciao Gianluca

Re: Inizio attività per hobby

06/05/2018, 22:23

Scusa tarty pensavo di aver caricato le foto della nuova postazione invece no, ho spostato le arnie di una ventina di metri verso il basso perche come mi ha fatto notare nicolsp dietro era troppo in piedi il terreno e avrei faticato.

Ora le ho posizionate all'ombra sotto dei meli con dietro una strada che non usiamo mai:
Allegati
IMG_20180506_120744.jpg
IMG_20180506_121154.jpg

Re: Inizio attività per hobby

07/05/2018, 12:22

Ottimo lavoro mafo. Tieni sotto controllo la sciamatura....

Re: Inizio attività per hobby

07/05/2018, 13:21

Ciao Sergio, avendo inserito i melari dovrei aver diminuito la loro voglia di sciamare no?

Re: Inizio attività per hobby

07/05/2018, 14:59

Dovresti ma non é detto...
Se avevano già abbozzato anche solo una cella allora l'inizio é certo. Altrimenti potrebbero decidere di sciamare lo stesso

Re: Inizio attività per hobby

07/05/2018, 15:05

Le api sono gli animali più imprevedibili tra tutti quelli allevati (la domesticazione é infatti solo una forzatura alla loro natura selvatica)
É fondamentale conoscere la matematica della loro natura ma questo non garantisce nulla. Per questo anche gli apicoltori più esperti incorrono spesso in comportamenti inattesi

Re: Inizio attività per hobby

14/05/2018, 13:27

Sabato ho fatto visita alle arnie, i melari non li hanno neanche toccati, nel nido invece, il tit3 nel primo spazio hanno costruito un favetto a cuore con presenza di uova :) , allora ho aperto il secondo spazio, nell'altra arnia dove ho messo il telaino da melario, tutto sotto al telaino hanno costruito ed la regina ha deposto, mentre nel telaino ho visto uova e un po di miele.
Ho visto le regine ed ho cercato celle reali ma non ne ho trovate.

Per il resto sta iniziando a fiorire la robinia ma piove, speriamo si sistemi il tempo.
Rispondi al messaggio