Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Inizio attività per hobby 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, si hai ragione, pensavo di scavare per fare una sorta di piano (40cm x 150cm) e metterci un asse.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


05/04/2018, 18:11
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Ad Acqua come stai? Se debbono andare a valle ti conviene mettere anche un bidone nelle vicinanze.
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


15/04/2018, 15:34
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Ciao mafo, se metti bidone o altro per acqua metti anche dei tappi di sughero, mi raccomando che stiamo in piedi i tappi, altrimenti quando vanno a bere annegano!
Per quanto riguarda la postazione hai usato i blocchetti di cemento, vanno benissimo. Avrai sicuramente le formiche che saliranno e se vuoi ovviare a questo dovresti posizionare dei sottovasi molto grandi sotto e tenerli sempre pieni d'acqua. Personalmente non considero le formiche un problema anche perché convivono da sempre in natura. Le formiche inoltre tengono pulito dai residui e l'acido formico aiuta a limitare le malattie. semmai sono un fastidio quando fai le visite e per questo potrai mettere aglio e/o foglie di pomodoro nel coprifavo.


16/04/2018, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao, scusate il ritardo, l'acqua si trova esattamente a 30 metri in linea d'aria alla destra delle arnie, è un ruscello che sorge dal prato sopra e nemmeno nelle estati piu calde si asciuga e nemmeno cala la portata dell'acqua, ne abbiamo deviato una parte con un tubo e lo usiamo per annaffiare l'orto. Quello che si vede in foto è un fiume troppo grosso non credo ce vadano fino la ad abbeverarsi.

Finalmente venerdi sera alle 20 sono andato a prendere i due sciami, erano in due arniette in polistirolo con sopra rete a maglie fini.
Le ho portate subito nel luogo dove vivranno ed ho aperto la porticina sul davanti.

Il giorno seguente vedevo che le api volavano come in cerchio piu o meno sempre nello stesso punto allontanandosi di poco dall'arnia, credo che si dovevano ambientare ed orientare nel nuovo ambiente.
Già la domenica invece vedevo un gran viavai con molte api con le zampe piene di polline.

Lunedi (terzo giorno) giornata poco nuvolosa e con T max di 18°, ho deciso di travasare, mi sono preparato, acceso affumicatore, spazzola nel secchio d'acqua e via.

Ho messo l'arnia al posto del polistirolo ed ho aperto il primo, tante api su tutti e sei i telaini, ho cominciato dal primo a sx osservandoli.
Il primo era pesante di scorte, il secondo scorte e covata ecc ecc, ho visto sia covata fresca, ovette, ed ho visto anche delle apic he stavano sbucando dalla celletta, ho visto la regina solo di un'arnia però, marchiata di giallo.

Ho rimesso i telaini nella stessa disposizione in cui erano, aggiungendo due fogli cerei per arnia messi tra il primo telaio di scorte ed il secondo con covata.

Ho richiuso tutto ed ho notato che all'inizio le api erano disorientate, ma gia verso tardo pomeriggio entravano ed uscivano cariche di polline :)

Non ho preso neanche una puntura e mi sembra che ho fatto tutto abbastanza bene, cercando di schiacciare meno api possibili.

Ora ho qualche dubbio, da quando ho inserito i fogli cerei lunedi ha fatto sole sia lunedi che ieri mentre oggi piove e ci sono ora 11°...

Come procedo adesso? Io pensavo di visitare le arnie dopo 3 o 4 giorni e vedere se avevano iniziato a costruire i fogli cerei, ma la poggia di oggi e credo domani e dopo non mi permette di visitarle fino a sabato o domenica.

Se hanno costruito i fogli cerei e quindi sono su 8 telaini totali, posso gia mettere il melario e in un secondo tempo aggiungere ancora il nono e forse decimo telaino da nido oppure è meglio mandarle su 10 telai e solo dopo mettere il melario?

Ho anche una trappola da polline in legno da agganciare all'arnia, credo sia il mod Metalori, lho presa perchè suso il polline e mi piacerebbe averne un po fatto da me da consumare fresco.

Posso già metterla su di un arnia? E siccome la metto solo su di un'arnia, per evitare la deriva delle api se chiudessi l'altra arnia con la porticina girata sul lato invernale per quei pochi giorni in cui tengo su la trappola?

Scusate per il papiro e grazie a chi mi aiuterà

Ciao Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


02/05/2018, 12:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Pretendi troppo dalle tue api, miele ,polline, caso mai propoli..... dai retta per ora accontentati che i nuclei si allarghino.
ciao nicol


02/05/2018, 18:53
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Concordo con Nicol. Da questo periodo dipende buona parte dello sviluppo della famiglia.
Io preferisco aprirle il meno possibile. Controllo la crescita osservando quanto cade nel cassettino dove ho messo un figlio di carta.
Se hai 4/5 telaini di covata é il momento metti di mettere il tit3 per contenere la varroa


03/05/2018, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao avete ragione, voglio prima far sviluppare la famiglia poi pensero al miele.
Ieri ho fatto visita ho guardato velocemente i fogli cerei che avevo inserito lunedi ed in 3 giorni hanno costruito circa un paio di cm per parte di cera, anche se molto di piu nella parte alta rispetta alla parte bassa del telaino.

In questi giorni il tempo non è dei migliori, ma questa mattina con un occhiata di sole e circa 20° vedevo un gran viavai di api cariche di polline.

Mi puoi dire di piu di questo tit3? Lo autocostruirei io con un telaino vuoto, ma come funziona? Perchè è efficace contro la varroa, in che modo?

Mettiamo il caso che decida di inserire un tit3, ora sono su 8 telaini (due in costruzione), come mi comporto? Aspetto che inizino a riempire i due cerei e poi inserisco un foglio cereo nuovo ed il tit3?

Se la prossima settimana viene bello, pensavo di provare a mettere la trappola del polline, che fastidio o problemi potrebbe dargli?

Grazie Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


04/05/2018, 13:40
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Il polline adesso gli serve per nutrire le larve. Se hai ad esempio castagno nelle vicinanze a giugno potrai mettere trappola per polline senza gravare troppo sulla crescita della famiglia.
Il tit3 é quello nella foto e va inserito dopo l'ultimo telaini di covata (alcuni lo inseriscono al centro). La varroa predilige la covata maschile. Nello spazio vuoto le ai costruiranno cellette più grandi dove allevare fuchi. Dovrai aver cura di aprire le famiglie ogni 7 giorni. In questo tempo dovrebbero aver costruito il primo spazio. A quel punto apri quello accanto e la terza settimana l'ultimo.
Nel primo spazio la terza settimana dovresti trovare tutto opercolato, con un coltello lo togli e se le hai lo sai da me mangiare alle galline. E così a seguire con gli altri...
L'operazione di porta avanti fino a fine giugno o cmq fintanto che le ai costruiranno cellette per fuchi.
Con questa tecnica di ha un abbattimento consistente della barra, fino al 98% talvolta.


Allegati:
IMG_20180504_142650878.jpg
IMG_20180504_142650878.jpg [ 95.29 KiB | Osservato 1768 volte ]
04/05/2018, 14:52
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
PS inseriscilo quando hai 4/5 telaini di covata o se vedi che nei telaini che ai fanno delle celle più grandi. In genere costruiscono nella parte bassa.
Ah, il lato aperto del tit3 va inserito in direzione porticina di ingresso dell'arnia.

É normale che i fogli cerei iniziano a costruirli dall'alto e dalla parte dell'ingresso.


04/05/2018, 14:57
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
La primavera é il periodo più impegnativo per l'apicoltore. Siccome farai una visita settimanale per il tit3 non dimenticarti di controllare la presenza di celle reali, di covata fresca e di scorte.
Sarebbe importante avere un quaderno dove annotare tutto scrupolosamente


04/05/2018, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy