Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Il mio inizio - Marvel

14/06/2013, 20:29

Tornato dal 2 giugno ho trovato 2 arnie vuote... gli ultimi 2 sciami inarniati non ne hanno voluto sapere di costruire il nido e hanno sciamato.
Ovviamente dopo 15 gg non potevo far altro che portare a casa le arnie con i fogli cerei.
Una famiglia orfana l'ho riunita.
E scendiamo a 25 famiglie.

Re: Il mio inizio - Marvel

14/06/2013, 23:20

Marvel ha scritto:Tornato dal 2 giugno ho trovato 2 arnie vuote... gli ultimi 2 sciami inarniati non ne hanno voluto sapere di costruire il nido e hanno sciamato.
Ovviamente dopo 15 gg non potevo far altro che portare a casa le arnie con i fogli cerei.
Una famiglia orfana l'ho riunita.
E scendiamo a 25 famiglie.


Hai detto niente!

Re: Il mio inizio - Marvel

15/06/2013, 22:24

Uno sciame bello grosso.
Preso ieri e controllato oggi. Regina presente che sembra vergine (probabilmente dimagrita per la dieta presciamatoria...spero).
6 telaini quasi completamente costruiti.
Vedremo gli sviluppi.
Immagine

Re: Il mio inizio - Marvel

15/06/2013, 22:30

Sciame partito oggi con celle reali aperte.
Nel controllo di venerdì scorso non c'erano celle nè abbozzi.
Regina rossa ma su portasciami da 6.
Ha ignorato il melario che aveva su da più di un mese per sciamare proprio oggi?
Non so ancora se riunirla.
La regina giocava sul coprifavo senza volerci entrare... poi ho messo un telaio di covata aperta, sbuffato un pò di fumo e anche stasera erano ancora dentro.
Controllerò domani.

Immagine

Immagine

Re: Il mio inizio - Marvel

16/06/2013, 10:01

Hai già recuperato! :D :D :D

Re: Il mio inizio - Marvel

18/06/2013, 19:45

Mi succede una cosa strana...

I portasciami da 6 telai mi ignorano il melario (con escludiregina) però mi partono sciami senza regina nuova nata...
E senza celle reali.

Controllo fatto il 15, oggi partito lo sciame.

L'unica cosa che ho fatto in questi giorni (è il secondo che ho raccolto) è l'aver ristretto l'ingresso (il buco da 4 cm del coprifavo) portandolo a un cm circa.
Hanno sempre la retina sotto per aerare...

Avete una soluzione?

Re: Il mio inizio - Marvel

18/06/2013, 20:20

Marvel ha scritto:Mi succede una cosa strana...
I portasciami da 6 telai mi ignorano il melario (con escludiregina) però mi partono sciami senza regina nuova nata...
E senza celle reali.
Avete una soluzione?

Rifiuto del portasciami.
A me è successo un paio di volte, addirittura uno sciame catturato aveva lasciato per ben due volet il portasciami (in legno), cambiato portasciame e tutto è tornato a posto.

Forse il/i portasciami che usi ha qualche odore o ha qualche colla o componente che infastidisce lo sciame che, quindi, tende ad abbandonarlo.

Ciao

Re: Il mio inizio - Marvel

18/06/2013, 21:33

Ciao Gandalf,
fa sempre piacere leggerti.

Qui non parliamo di "sciame" appena raccolto.
Ma famiglia tenuta su 6 telaini che sciama senza celle reali e dopo aver ignorato il melario con escludiregina.
Partono senza celle... le celle le trovo dopo 2 gg dalla visita in fase di opercolatura.

Di sciami che non accettano i portasciami ne ho trovati pochi...
Uno è sciamato per ben due volte cambiando palazzo... sembrava un ladro in fuga :D

Re: Il mio inizio - Marvel

19/06/2013, 11:09

Lo sciame molto probabilmente "non è partito dalle mie casse".
La regina non è marcata mentre io ce le avevo tutte marcate.

Ho una vaga idea.
Molto probabilmente qualche mio sciame partito precedentemente in primavera che non ho visto, si è insediato in qualche albero. Avranno cambiato la regina ed ora è sciamato...
Questa è l'unica spiegazione che mi dò. Ed ora devo capire dov'è la famiglia insediata da cui è partito.

Immagine

Re: Il mio inizio - Marvel

19/06/2013, 11:21

Sciame di stamattina...
Passo alla famigliola numero 30.
Via Deledda, 3 - Terlizzi (BA)

Immagine

Immagine
Rispondi al messaggio