Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Guardate questo video 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2015, 21:05
Messaggi: 41
Località: Enna
Formazione: Scientifica
Rispondi citando
Ciao a tutti . Ho visto questo video perchè dovrei spostare delle arnie di qualche metro.
Devo dire che mi sembra un'ottima idea. A quanto ho capito le api verrebbero indirizzate dall'asta verso la porticina.
Voi che ne pensate?


24/10/2018, 22:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
ManlioB ha scritto:
Voi che ne pensate?
Niente, direi, dato che il video l'hai visto solo tu :lol:
Nel mentre aspettiamo di chiarire la questione del filmato, ti ricordo che spostando gli alveari più di mezzo metro per volta si rischia di creare confusione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/10/2018, 22:39
Profilo

Iscritto il: 18/05/2015, 21:05
Messaggi: 41
Località: Enna
Formazione: Scientifica
Rispondi citando
ooops ahahahah ho dimenticato di incollare il link ahah pardon
https://www.youtube.com/watch?v=qnVukZBkRC0
rido da solo ahaha


24/10/2018, 22:49
Profilo

Iscritto il: 18/05/2015, 21:05
Messaggi: 41
Località: Enna
Formazione: Scientifica
Rispondi citando
Nessuna opinione?


26/10/2018, 20:11
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve!
La mia opinione? E che dire, molto spesso bisogna lavorare per senso di praticità. Mi spiego, ho dovuto effettuare anch'io degli spostamenti sulle mie arnie e semplicemente ho aspettato il tramonto per poter effettuare IL TRASLOCO, chiusa la porticina e portate via altrove. Non ho avuto problemi perché si calmano da sole! Secondo la mia piccola esperienza non capisco bene il senso del video.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


26/10/2018, 23:11
Profilo

Iscritto il: 18/05/2015, 21:05
Messaggi: 41
Località: Enna
Formazione: Scientifica
Rispondi citando
FlavioPet ha scritto:
Salve!
La mia opinione? E che dire, molto spesso bisogna lavorare per senso di praticità. Mi spiego, ho dovuto effettuare anch'io degli spostamenti sulle mie arnie e semplicemente ho aspettato il tramonto per poter effettuare IL TRASLOCO, chiusa la porticina e portate via altrove. Non ho avuto problemi perché si calmano da sole! Secondo la mia piccola esperienza non capisco bene il senso del video.

Ciao quindi tu dici che spostando alla sera le arnie si possono spostare di qualche metro? Non riesco a capire, mi sembra strano.
grazie ciao


28/10/2018, 18:56
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Cita:
Ciao quindi tu dici che spostando alla sera le arnie si possono spostare di qualche metro? Non riesco a capire, mi sembra strano.
grazie ciao


La questione è che la sera le api sono tutte nell'alveare, comprese le bottinatrici. Chiudendo il portichetto anteriore non avrai problemi durante il trasporto spostamento, non necessariamente di soli due metri. Non disorienterai affatto le api perché usciranno dall'arnia direttamente il giorno seguente, la loro posizione sarà la nuova dove le hai posizionate tu la sera prima.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


28/10/2018, 21:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
ManlioB ha scritto:
Nessuna opinione?
Mi pare una cosa da far ridere i polli...
Intanto, bisogna dire che spostare gli alveari sull'asse della porticina di un metro in avanti o indietro non crea grandi problemi di orientamento, asta o non asta (che potrebbe anche essere l'invenzione del secolo, se solo le api la prendessero in considerazione). Ciò nonostante nel filmato si osserva, per quanto possibile, dato che l'attività delle api è quasi inesistente, che le poche bottinatrici in volo scendono verso le posizione precedente della porticina e poi proseguono dritto verso la nuova posizione. D'altronde, quando l'apiario è composto da un unico alveare, è possibile spostarlo anche di cinque metri in qualsiasi direzione senza rischiare di perdere le api, visto che prima o poi lo trovano lo stesso e che nel giro di un giorno o due memorizzano la nuova locazione. Discorso diverso quando si hanno più alveari e spostandoli troppo si rischia, anzi, si ha la certezza della deriva con tutto quello che ne consegue.
La regola universalmente accettata è di spostare gli alveari non più di mezzo metro, oppure non meno di tre chilometri.
Un'altra regola che imporrei sarebbe il divieto fare filmini con consigli assurdi quando si hanno le api da meno di un anno. Ma anche dopo, volendo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/10/2018, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2018, 16:52
Messaggi: 9
Località: Etna-Sicilia
Rispondi citando
salve sono un nuovo iscritto e ex apicoltore,
il video è davvero diciamo divertente,
ora vorrei fare una semplice osservazzione, ma se invece dell'aste avesse messo un semplice pitogramma sul frontale dell'arnia non sarebbe stato tutto più semplice,

io sulle mie arnie dipingevo un pitogramma geometrico su ognuna e naturalmente diverso l'uno dall'altro, me ne inventavo sempre di nuovi e di colori diversi, senza mai usare colori come il nero o altri forti,


comunque sarebbe bene riflettere bene prima come collocare gli apiari e sopratutto l'esposizione corretta,
per evitare queste situazioni.


28/11/2018, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy