Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:49




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fuchi a settembre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
ho fatto visita alle mie arnie e una sola arnia presenta una gran quantità di fuchi e di celle da fuco (su almeno 4 telaini c'è una grossa fascia in basso). la famiglia sta bene, popolosa, la regina c'è ed è di quest'anno, c'è covata fresca. quale potrebbe essere la causa? magari è normale e mi stò preoccupando per niente


16/09/2010, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
ho fatto visita alle mie arnie e una sola arnia presenta una gran quantità di fuchi e di celle da fuco (su almeno 4 telaini c'è una grossa fascia in basso). la famiglia sta bene, popolosa, la regina c'è ed è di quest'anno, c'è covata fresca. quale potrebbe essere la causa? magari è normale e mi stò preoccupando per niente

Le api sono troppe e stanno per sciamare? (strano :? :? )

Controlla in tutti i telanin la presenza di celle reali, se ci sono toglile, perchè se è così stanno per sostituire la regina.
Sei sicuro che la regina sia di quest'anno? Se l'hai comprata quest'anno e ti hanno detto che la regina è nata nel 2010, deve essere marchiata di color blu o azzurro, ma anche così non ne hai la certezza perchè se da chi l'hai comprata ti ha detto che è nata quest'anno ma invece ti ha marchiato una regina vecchia che non era marchiata, chi lo sa?

Altra cosa da controllare è la presenza di covata fresca, se non c'è può darsi che la regina non sia ormai produttiva, ma mi sembra molto strano che un'altra ape si sia "improvvisata" regina e, non essendo stata fecondata, nascono solo fuchi, piuttosto prima se la sostituiscono da sè.
Può anche darsi che quando si sono accorte che la regina non era più produttiva, ormai non avevano più covata fresca per allevarne una nuova.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/09/2010, 16:10
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
celle reali non ci sono, covata ce n'è abbastanza di tutte le età da freschissima a opercolata...sembra tutto ok se non ci fossero tutti quei fuchi e soprattutto tante celle da fuco. la regina dovrebbe essere di quest'anno....ho comprato i nuclei a giugno e quello che mi ha dato i nuclei me ne ha dato uno con la regina dello scorso anno e le altre con la regina del 2010 (tutte marcate azzurro) e quello in questione ha la regina azzurra.


16/09/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
..... :shock:io veramente ho letto che i fuchi vengono allontanati dalle api al inizzio del autunno :? .......sbaglio? :? .......dopo aver fecondato la regina e con l inverno non servono piu :x .......forse tra un po li caccieranno :oops:


16/09/2010, 17:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Personalmente non mi dispiace avere a disposizione dei fuchi in autunno perchè in questo periodo le api usano sostituire le regine vecchie sciamate a primavera , ho avuto una regina che ha iniziato a deporre il 5 nov.

Più che togliere le CR lascerei fare alla natura e se la regina non è di gradimento verrà sostituita e per un certo periodo potrai osservare anche la convivenza di due regine nello stesso alveare convivenza che ho seguito da ott a feb in un alveare.

Devo anche ammettere che le regine autunnali non sono all' altezza di quelle primaverili forse anche per i pochi fuchi allevati nel periodo.
Ninno


16/09/2010, 22:54
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
intanto grazie per l'aiuto che mi state dando.
il fatto è che io non ho celle reali.
per questo non mi spiego tutti questi fuchi. poi è il primo autunno che passo (le arnie le ho prese a giugno) quindi non sò se è normale avere ancora dei fuchi a metà settembre anche perchè le prime celle da fuco le ho notate 1 mesetto fà ma tra le vacanze, i trattamenti antivarroa, l'inesperienza, non gli ho dato importanza ed ora sono veramente tanti. forse è tutto normale ed io mi sono allarmato solo perchè le altre arnie non hanno fatto nemmeno un fuco.

non saprei .....consigliatemi


16/09/2010, 23:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Se non ci sono CR vuol dire che le api non ancora decidono di sostituire la regina ma si cautelano intanto allevando fuchi.
La regina non è di loro gradimento.
In due miei sciami hanno da poco iniziato a costruire CR.
Continua , settimanalmente, a visitare l' alveare e poi si vedrà, fai att. alle scorte perchè i fuchi consumano ma non raccolgono.
Ci dici che c' è covata fresca ma è covata da operaia ?.
Ninno


17/09/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
oggi sono stato a fare visita alle mie api. la situazione dell'arnia sembra ritornare alla "normalità" nel sens che gran parte dei fuchi sono nati ma nel nido non sono poi tantissimi (ne ho visti alcuni cacciati brutalmente sul predellino) la nuova covata è tutta femminile e la regina c'è ed è sempre quella vecchia (non mi sembra di aver visto una doppia regina).

ora volevo un consiglio su un altra arnia che è piuttosto deboluccia (o almeno è la più debole che ho) la covata si sviluppa su 2,5 (2 telaini quasi completi (tranne una piccola corona di miele superiore) e su mezzo telaino (e l'altra metà è occupata da miele). è una famiglia comunque poco popolosa e stà su 9 telaini di cui come detto 3 di covata e i restanti di scorte.
le mie domande sono: è una famiglia molto debole? ce la farà a superare l'inverno? mi conviene riunirla con un'altra famiglia?
nel caso di riunione...le altre famiglie hanno più o meno uguale forza quale scelgo?

grazie ancora in anticipo per i preziosissimi consigli


23/09/2010, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
è una famiglia comunque poco popolosa e stà su 9 telaini di cui come detto 3 di covata e i restanti di scorte

Per me va bene così. Di questo periodo la regina depone meno per prepararsi all'inverno, conmunque la famiglia è su 9 telaini, per qualcuno sono giusti per qualcun'altro sono troppi.
Quest'anno, se mi riesce, voglio portare le mie arnie verso l'inverno con massimo 8 telaini.

alerm770 ha scritto:
è una famiglia molto debole? ce la farà a superare l'inverno?

Non è debole, è una famiglia normale di questi tempi, io ho famiglie molto popolose e non so cosa fare, mi stanno costruendo da tutte le parti, anche sotto il coprifavo....non so come fare per farle smettere di costruire, non posso mettere un telaino con il solo foglio cereo sennò, essendo poche fioriture nella mia zona, rischio che si mangino le scorte per costruirlo :o :shock:

alerm770 ha scritto:
mi conviene riunirla con un'altra famiglia?

Io non la riunirei, lasciala stare così com'è, semmai, prima dell'inverno gli togli un telaino di miele e la restringi su 8 telaini, se sono poche si riscalderanno più facilmente.

Poi molto dipende dalla zona in cui stai e dalle fioriture, magari qualcuno della tua zona ti può rispondere meglio di me.
Semmai facci qualche fotografia delle api, per rendersi conto di "quante" sono, la quantità è soggettiva... :lol:

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


23/09/2010, 16:48
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
purtroppo la famiglia non è su 9 telai (mi sono spiegato male: i 9 telai sono quelli presenti nel nido) i telaini popolati sono 3-4 sugli altri ci sono tante scorte e ben poche api (io per telaini popolati intendo quelli ricoperti totalmente di api). come detto in precedenza le arnie le ho messe ina giugno e quindi non sò giudicare se un arnia è molto o poco popolata però rispetto alle altre arnie che hanno almeno 4 telai di covata e tante tante api.....questa famiglia invece mi sembra molto più piccola, inoltre è l'unica famiglia che non mi è riuscita a costruire tutti e 10 i telai, mentre le altre famiglie lo hanno fatto molto velocemente. le condicioni climatiche da me sono quelle tipiche delle colline del centro italia: 500 m slm, notti fresche e giornate calde (oggi c'erano 28°C), l'inverno fà abbastanza freddo ma al massimo 5 gg di neve (se nevica) e temperature che possono arrivare al max a -5°C (ma solo per pochissime notti all'anno)


23/09/2010, 20:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy