Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
fuchi a settembre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
purtroppo la famiglia non è su 9 telai (mi sono spiegato male: i 9 telai sono quelli presenti nel nido) i telaini popolati sono 3-4 sugli altri ci sono tante scorte e ben poche api (io per telaini popolati intendo quelli ricoperti totalmente di api)

Allora la situazione è diversa.

Se la regina che ti hanno dato era marchiata, allora cercala e se la trovi e non è marchiata......beh allora può darsi che la regina sia nuova e quella vecchia sia sciamata senza che tu te ne sia accorto; oppure hanno ucciso la vecchia perchè improduttiva e l'hanno sostituita, in questo caso per un certo periodo di tempo avrai poche api a causa della sostituzione-fecondazione-inizio nascita di nuove api.

Come scorte ne hanno quindi per quelle io non mi preoccuperei, sono invece preoccupato del fatto che tu dica che sono su 4 telaini, un pò pochi.
Fai un'altro paio di controlli:
    1. la regina ha abbastanza posto per deporre oppure quasi tutti i telaini (soprattutto quelli centrlai) sono pieni di miele oppure neri? (i telaini neri la regina e le altre api tendono a evitarlo)
    2. Ci sono celle reali? (Se sì si stanno preparando a cambiare la regina).

Continua a monitorare la situazione e facci sapere

alerm770 ha scritto:
l'inverno fà abbastanza freddo ma al massimo 5 gg di neve (se nevica) e temperature che possono arrivare al max a -5°C (ma solo per pochissime notti all'anno)

Non gli da tanta noia il freddo, piuttosto l'umidità.
Se non ti senti sicuro questo inverno, sul coprifavo metti della paglia, aiuta a tenere il caldo.
Da me l'inverno scorso ha fatto -13°C, un fatto eccezionale. Avevo solo due arnie e per paura che mi morissero le ho ricoperte con delle lenzuola in pile......in pratica gli ho fatto un cappottino :lol: :D

ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


23/09/2010, 21:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gandalf,
mai sentito di morie di api per freddo, per fame e malattie si.

La stranezza di questo caso sta nel fatto di avere 2,5 favi di covata fino al telaio e poche api.

La regina vecchia è sciamata e la nuova, con le poche api che ha, stà ricominciando ad allevare ?.
La varroa ha fatto strage di api e dopo il trattamento quelle rimaste stanno cercando di ripopolare l' alveare ?.
Le api che nascono sono portatrici di un difetto/malattia che li porta a morire precocemente ?.
La regina non ha spazio per la covata?
la cosa mi incuriosisce.
Ninno


23/09/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
allora:

la regina è sempre la stessa (di quest'anno). la famiglia è sempre stata la più debole (come detto ha costruito poco fin da subito e poi si è sempre sviluppata più lenta delle altre). Varroa ne ha avuta come le altre. le api non sono deformate. le api in quest'arnia sono sempre state meno delle altre.....ora che la popolazione stà diminuendo si vede molto di più.
l'unica cosa un pò strana è che ha la covata tutta opercolata e poche zone di covata un pò più fresca. come detto in precedenza la regina ha poco spazio per deporre perchè hanno occupato tutto con il miele, però ho spostato al centro un telaino che avevano appena finito di costruire un paio di settimane fà (a luglio avevano costruito un solo lato e l'avevano lasciato così epoi adesso hanno finito di costruirlo) e l'ho messo al centro del nido sperando che ci deponesse la regina, ma invece l'hanno già riempito di miele.

pensando e ripensando mi è venuta una idea....sicuramente fantasiosa ma voglio sentire la vostra:
è possibile che con la stagione secca ad agosto e con i trattamenti anti varroa, la regina ha rallentato molto la deposizione ed ha ripreso un pò in ritardo rispetto alle altre famiglie (diciamo verso l'inizio di settembre) e tutta la covata presente è quella dei primi di settembre e quindi le nuove api rinasceranno tutte insieme e ripopoleranno almeno in parte l'alveare? perchè in effetti la covata di questa arnia è molto compatta e sembra tuuta dello stesso periodo.???


23/09/2010, 23:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alerm770,
Il mio apiario si trova ( più o meno) alla stessa latitudine del tuo e ad agosto ho una riduzione drastica della deposizione anche perchè dal 10 al 30 uso apiguard (ulteriore disturbo).
La covata riprende a crescere dopo le pioggie di fine agosto , i concomitanza con il rifiorire dei fiori autunnali.
Rimango dubbioso sulla bontà di questa regina perchè l' alveare è stato sempre debole.
Ninno


24/09/2010, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy