Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Fare l'idromele in casa 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L'unica chiarificazione che faccio è quella naturale, per sedimentazione, ma io l'idromele lo faccio per me e per gli amici e a chi non piace l'aspetto non se lo beve. Discorso diverso se l'intento è la commercializzazione, è chiaro che i requisiti sono diversi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/01/2015, 1:44
Profilo

Iscritto il: 04/01/2015, 22:57
Messaggi: 8
Rispondi citando
Leggendo alcuni trattati di enologia, si evince che la chiarificazione naturale per sedimentazione delle fecce è quella consigliata in quanto qualsiasi prodotto usato tende a togliere aroma all'idromele. In fase di maturazione e affinamento la chiarificazione non perfetta potrebbe influire sul risultato organolettico del prodotto?


11/01/2015, 13:37
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
A mio parere l' idromele parzialmente chiarificato ed affinato correttamente nel fermentatore secondario per 1-2 anni con un velo di lieviti sul fondo guadagna moltissimo in termini di complessita' di aroma e gusto.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/01/2015, 16:44
Profilo

Iscritto il: 04/01/2015, 22:57
Messaggi: 8
Rispondi citando
Cosa intendi come"fermentatore secondario"?


13/01/2015, 17:49
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Caro Massimo (Maddmax1),
dopo molti mesi riesco finalmente a collegarmi, per segnalarti che grazie alle tue indicazioni e chiarimenti sono giunto (dopo circa 9 mesi) ad imbottigliare il mio primo idromele.
Te ne sono grato! perchè come hai scritto nel tread c'è tutto (o moltissimo).
Ne ho fatto circa 60 bottiglie, utilizzando 4 lieviti diversi (due montrachet: quello rosso e giallo e i due lalvin).
I miei familiari e amici hanno avuto delle forniture che mi sono servite da test: tutti contenti e mai immaginando che si trattasse di idromele :lol: :lol: , chi pensava ad un passito aromatizzato, chi a qualche altro distillato. poichè il miele di partenza era un millefiori autunnale scuro, l'idromele è color ambrato, come un vino passito.
Due travasi nelle dame (rigorosamente di vetro da 5 lt) e infine l'imbottigliamento, assaggiato durante ho sentito il sapore fenolico divenire via via un retrogusto e poi sparire all'imbottigliamento finale, oggi assente. Comprendo quando mi hai scritto che per taluni idromele occorreva un anno, minimo 6 mesi per bere qualcosa....
Concludo dicendo ancora il mio grazie a te e agli altri amici del forum che hanno condiviso le loro esperienze!
Antonio


29/01/2015, 12:40
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Okkei ... ma non dimenticare che hai un debito a pagare in baccala' allo zafferano ...!! :D

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


29/01/2015, 15:58
Profilo

Iscritto il: 25/08/2012, 18:06
Messaggi: 189
Località: Messina
Rispondi citando
Si ricordo benissimo della promessa fatta... anche se non era baccalà allo zafferano, ma stoccafisso alla messinese, alias un sugo di pomodoro con capperi olive ecc. ecc. :x
Caso mai capitassi in zona ovviamente preparati ad una "generosa" degustazione! :D :D


31/01/2015, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Salve.

Oggi mi hanno venduto il Bayanus come lievito x fermentare l'idromele (un panetto da mezzo Kg, solo quello ho trovato) .
Insieme a questo mi hanno venduto un attivante di fermentazione composto da dal 99,8% da Diammonio fosfato e dallo 0,2% da tiamina dicloroidrata.
Solo che di questultima non ho capito come usarla.
Leggendo la conversazione ho visto che alcuni usano succo d'uva o altro come nutimento x i lieviti, ma non ho capito in quali quantità. Li vorrei usare, anche se ho visto che molti li omettono.
Obombo nella sua ricetta usa il succo di tre limoni. Servono anche come nutriente o solo per acidificare il mosto?

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


14/02/2015, 18:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per quanto ne so, il succo di limone serve solo per acidificare, non come nutrimento, che tra l'altro non ho mai usato eppure il risultato è stato sempre accettabile. Cioè, non mi è mai capitato di buttare via l'idromele :lol: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/02/2015, 20:34
Profilo

Iscritto il: 04/01/2015, 22:57
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buongiorno,
Qualcuno ha mai provato ad usare il lievito MYCOFERM CRU 31,se si con quali risultati?
Grazie e saluti
Carlo G.


18/02/2015, 10:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy