Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Distanza arnie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2021, 18:44
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da qualche mese sto pensando di mettere 1/2 arnie in campagna per produzione famigliare,
l'unico problema è che il luogo dove le vorrei mettere è molto vicino ad una rimessa dove conservo attrezzi, parliamo di 5 metri, non solo, lì ho anche molti alberi (oliveto,mandorleto ect) dove di solito tra raccolta e manutenzione ci vado spesso, le api possono rappresentare un pericolo stando a pochi metri di distanza?

saluti e grazie in anticipo


06/03/2021, 20:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dipende dalle api. Io, a cinque metri dalle mie posso stare senza problemi ma sento gente che viene inseguita dalle proprie api per decine di metri.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/03/2021, 23:05
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Dipende anche dalla direzione delle porticine.
Da dietro, posso stare tranquillamente a lavorare vicino, davanti passo a due o tre metri, ma se entri nel "sentiero di volo" che stanno usando quel giorno, te ne puoi trovare qualcuna addosso per il semplice fatto che sei nella loro traiettoria e non riescono ad evitarti, l'ape non è una buona "pilota" e inoltre quando torna all'alveare è allo stremo delle forze.
Tutt'altro discorso quando si aprono le arnie per lavorarci, a quel punto le distanze aumentano esponzial.... esponenzio... esp... DI PARECCHIO, e la cosa può durare anche per il giorno successivo.

Può anche succedere che in determinati periodi siano particolarmente aggressive e attaccare ogni cosa che "puzza" e si muove, ma sono casi sporadici.


07/03/2021, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy