Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Distanza arnie

06/03/2021, 20:53

Ciao a tutti,
da qualche mese sto pensando di mettere 1/2 arnie in campagna per produzione famigliare,
l'unico problema è che il luogo dove le vorrei mettere è molto vicino ad una rimessa dove conservo attrezzi, parliamo di 5 metri, non solo, lì ho anche molti alberi (oliveto,mandorleto ect) dove di solito tra raccolta e manutenzione ci vado spesso, le api possono rappresentare un pericolo stando a pochi metri di distanza?

saluti e grazie in anticipo

Re: Distanza arnie

06/03/2021, 23:05

Dipende dalle api. Io, a cinque metri dalle mie posso stare senza problemi ma sento gente che viene inseguita dalle proprie api per decine di metri.

Re: Distanza arnie

07/03/2021, 11:06

Dipende anche dalla direzione delle porticine.
Da dietro, posso stare tranquillamente a lavorare vicino, davanti passo a due o tre metri, ma se entri nel "sentiero di volo" che stanno usando quel giorno, te ne puoi trovare qualcuna addosso per il semplice fatto che sei nella loro traiettoria e non riescono ad evitarti, l'ape non è una buona "pilota" e inoltre quando torna all'alveare è allo stremo delle forze.
Tutt'altro discorso quando si aprono le arnie per lavorarci, a quel punto le distanze aumentano esponzial.... esponenzio... esp... DI PARECCHIO, e la cosa può durare anche per il giorno successivo.

Può anche succedere che in determinati periodi siano particolarmente aggressive e attaccare ogni cosa che "puzza" e si muove, ma sono casi sporadici.
Rispondi al messaggio