Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
CREAZIONE NUOVI NUCLEI LUGLIO CON ABBATTIMENTO VARROA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Secondo me non vale la pena farli adesso meglio tenere in forma quelli che hai, la regina devono farsela da un uovo non prescelto ma forzato...la regina sfarfallata deve riuscire a riprodursi...deve iniziare a covare e ci passa un bel pò di tempo. La regina dovrà covare parecchio per preparare un glomere invernale e le api che sfameranno queste larve saranno meno rispetto a se fossero il doppio quindi magari le nate non saranno al top di sostanze e nutriranno a loro volta magari non bene le ultime nate che dovranno arrivare alle prime fioriture per ripartire. Bah...io terrei le mie famiglie forti e al massimo toglierei un telaino di covata di vari stadi dalle 4 forti più due scorte più un pò di api provenienti dalla più forte scrollate sopra di un telaino di covata fresca. Cmq crei uno stress a tutte le famiglie che dividi in un periodo in cui caldo e poco polline(almeno da me) la fanno da padrona.


28/07/2018, 21:07
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Anche questo è un punto di vista da prendere in considerazione, e dici delle cose sensate,
ma ormai ho già diviso gli sciami da circa una settimana, ho messo fogli cerei al posto dei telaini con covata rimossi e sono già quasi tutti costruiti,
mentre i nuovi nuclei creati hanno tutti parecchie celle reali in costruzione
sono sicuro di avere creato uno stress alle api, ma del resto ogni volta che le visitiamo o che portiamo via i melari o che sostituiamo una regina che a nostro parere non è produttiva produciamo uno stress... essendo finalizzato alla loro riproduzione spero di aver fatto cosa giusta
i nuovi nuclei creati hanno parecchia scorta quindi non dovrebbero avere problemi, mentre alla vecchia famiglia rimasta senza covata ho dato della nutrizione liquida, nonostante ci sia della fioritura in giro mi hanno consigliato di aiutarle in questo modo
per quanto riguarda i trattamenti antivarroa ho cominciato a fare gocciolato con apibioxal


29/07/2018, 9:34
Profilo

Iscritto il: 10/04/2014, 19:46
Messaggi: 11
Località: Cuneo provincia
Rispondi citando
A fare nuclei metti altro materiale in circolo e si deve lavorare di più ,questo non a tutti va bene.Certo anche dove tieni le api conta e l'andamento stagionale pure(quest'anno ha piovuto fino a giugno ed è ancora tutto verde)ma questa tecnica la puoi confrontare con il blocco di covata estivo per il trattamento antivarroa. In quel caso fermi la covata per 21 giorni (in qualche caso rischi pure la regina) e riprende ad agosto.Quelle api non nate contano meno dell'asportazione di covata?Vi sembra più naturale?
In quel caso le prime api nasceranno 21 giorni dopo appena in tempo per preparare le api invernali ,in questo caso partono con meno nutrici ma 21 giorni prima con la regina che non ha subito nessuna clausura, come uno sciame, condizione che le api conoscono bene. Leggevo su l'APIS che per lo sciame ,la sciamatura è come un tasto di reset
tutto da zero con il massimo vigore. In natura è il parto dell'alveare e la parte che esce è quella che rischia di più .


31/07/2018, 0:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy