Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:59




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Conservare telaini da nido con miele, nettare e polline 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Stamani ho unito una delle mie famiglie, ormai ridotta ai minimi termini ( circa 3 telaini con mezzo di covata), ad uno sciame su sei telaini.
Come si è ridotto così è cosa ormai nota a chi ha letto nei vari post le mie disavventure (potete anche saltare al pezzo dopo ;) , cominciate con la perdita delle regine dei miei 2 nuclei nel periodo del blocco di covata. Dopo varie vicissitudini, mentre uno ha accettato la seconda regina in gabbietta fornita e ad oggi è tornato in forza e con tantissima covata, l'altro ha avuto un percorso diverso: prima, visto l'abbondanza di CR, ho provato a lasciargli fare da solo la regina, ma questa non è mai rientrata dai voli di accoppiamento per cui sono dovuto intervenire con un'altra regina in gabbietta. Essa è stata accettata, ha iniziato a deporre ma molto meno e ad un ritmo più lento. Nel frattempo (i primi di settembre) il nido è andato intasandosi di nettare-miele in lavorazione e polline, tanto che, sebbene ci fossero ancora alcune zone libere per la covata, ho riposizionato i melari per vedere se riuscivano a farle più spazio. Fatto sta che però alla fine non doveva convincere molto neppure le api (era quella con un pezzetto d'ala mancante come da foto nel post api-f53/disopercolatura-della-covata-e-foto-regina-t29552.html ) , infatti l'altro giorno non l'ho più trovata e al suo posto 3 o 4 CR in costruzione, su quel poco di covata fresca presente nell'unico telaino dove la regina ha deposto.
Sinceramente non me la sono sentita di rischiare di nuovo facendogliele portare avanti,sia perchè ad inizio ottobre non so quanti fuchi avrebbe potuto trovare in giro, ma soprattutto perchè a conti fatti-e anche osservandone le ali- le api presenti sono ormai quasi tutte in età pensionabile e reggono l'anima co' denti !
Sicuramente economicamente parlando non ho fatto la scelta migliore,ma a me sinceramente dispiaceva lasciarle morire così e quindi,non potendole riunire all'altra famiglia, già molto sviluppata,ho fatto il contrario e come detto ho aggiunto uno sciame. A dividerle ho messo un diaframma, che rimuoverò domani.

A questo punto mi ritrovo con 6 telaini di scorte che non so come conservare: 2 sono di miele opercolato (acacia e castagno in entrambi, è una bellezza vederli in controluce, metà oro e metà ambra), negli altri 4 invece c'è tanto polline, un po' di miele opercolato qua e là e tantissimo nettare e miele non maturo.
Più che altro mi preoccupo per questi, in che modo è possibile conservarli e per quanto tempo? Non avendo ancora lo smielatore non posso pensare a questa possibilità. Al momento li ho messi in una cantina, non umida e ad una temperatura media di 15°.
Aspetto suggerimenti :o)))
Buona giornata


23/09/2011, 13:18
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, per la conservazione dei telai non dovresti avere problemi, riponili in un contenitore nel quale non può accedere la farfalla, trattali , e mettili in un locale asciutto, se temi muffe a causa del miele non ancora opercolato, puoì deporli in un primo momento in un contenitore più grande e mettere una bacinella assorbi umidità. nicol


23/09/2011, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per "trattali" cosa intendi?
Si conserva bene anche il polline? Perchè ce n'è davvero tanto :)


23/09/2011, 14:35
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Per "trattali" cosa intendi?
Si conserva bene anche il polline? Perchè ce n'è davvero tanto :)

Fare due trattamenti a distanza di 10 gg. contro la tignola .
Il polline opercolato , in locale asciutto e fresco si mantiene bene, l'importante che non ci sia umidità ;) ;) nicol


23/09/2011, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ah ok, avevo già cercato nei giorni scorsi per il trattamento dei telaini da melario il b. thuringiensis ma deve riarrivare, posso eventualmente tenerli in congelatore? Gli altri metodi (vapori di zolfo, acido acetico etc) non vanno bene, giusto?


23/09/2011, 19:15
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao, io ritengo che lo zolfo e l'acido acetico (però corrosivo) vadano bene.
Per quanto riguarda lo zolfo, non dovremmo più bere vino :lol: :lol: nicol


23/09/2011, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Perfetto, ti ringrazio. Pensavo potessero far male alle api, rimanendo nel miele e nel polline.
Per noi, chi ci ammazza? Con tutto il metabisolfito che avrò tirato giù.... eheh ;)


24/09/2011, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy