Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 8:55




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Disopercolatura della covata e foto regina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Stamani ho controllato un'arnia orfana per vedere se avevano accettato la regina introdotta in gabbietta. Come vedete dalle foto la regina è presente e attiva, ma vorrei chiedere un vostro parere su quel pezzetto d'ala mancante: secondo voi le api potrebbero per questo cercare di sostituirla?
La cosa strana però l'ho notata su un altro telaino:le api stavano disopercolando alcune cellette come x controllare le larve sottostanti. Come potete vedere in foto si distingue già molto bene il capo. Beh un'ape tirandosi fuori dalla celletta indicata con la freccia 1 ha come strappato una parte della pupa, poi l'ho persa di vista ma alcuni residui sono rimasti nel punto indicato con la freccia 2.
Non mi era mai successa questa cosa, è normale? Cosa indica? Ah era proprio un'ape e non una vespa etc...


Allegati:
Commento file: Lasciatemi respirare!!!
IMG_0934.jpg
IMG_0934.jpg [ 307.82 KiB | Osservato 2098 volte ]
Commento file: L'ala incriminata
IMG_0932.jpg
IMG_0932.jpg [ 304.68 KiB | Osservato 2098 volte ]
Commento file: Covata sospetta
IMG_0939b.JPG
IMG_0939b.JPG [ 113.23 KiB | Osservato 2098 volte ]
07/09/2011, 18:59
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Probabile infestazione da varroa.(comincia ad essere troppo numerosa)

_________________
The bee revolution is terminated :(


07/09/2011, 21:04
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
sapiens ha scritto:
Probabile infestazione da varroa.(comincia ad essere troppo numerosa)

Stanno ripulendo le celle da larve morte , da quanto si vede non si può quantificare la più o meno quantità di varroe.
Ingrandite le foto ho visto api sane e non parassitate.
Bellissima la prima foto con la regina nell'atto della deposizione con un contorno di api a mo di corolla floreale
.ciao nicol


07/09/2011, 22:56
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Rimane allora da chiedersi, visto che la varroa non c'è....., cosa ci facciano li quelle larve morte.......sane come un pesce(morto) :mrgreen:

_________________
The bee revolution is terminated :(


07/09/2011, 23:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie ad entrambi.
Nicolsp non ha detto che non c'è varroa, ma che non si può giudicare dalla foto se ce ne sia troppa :)
Boh, io ho già fatto due trattamenti con 30g/l di acido ossalico e nei prossimi giorni farò il terzo, ho visto parecchia caduta ma niente di esagerato.
Piuttosto mi viene il dubbio: se finisce qualche goccia o l'areosol del trattamento sulle larve non ancora opercolate, che succede? Possono esser morte per questo motivo?

Certo che l'idea dell'ape che ha mozzato la testa all'altra (con cosa poi è un mistero) e l'ha sparsa per mezzo telaino è un po' da
film splatter!!! :D


07/09/2011, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ah, approfitto anche per chiedervi questo, visto il mio stato di "novizio": ma da cosa avete capito che quelle larve sono morte? Dal loro colore bianco o dal fatto che le api hanno disopercolato le cellette?


07/09/2011, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Provo a riproporre le domande: la mancanza di una piccola parte d'ala può essere causa di sostituzione regina (anche se per il resto è ottima)? L'acido ossalico nebulizzato può uccidere le larve nelle celle non ancora opercolate?


10/09/2011, 18:44
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Provo a riproporre le domande: la mancanza di una piccola parte d'ala può essere causa di sostituzione regina (anche se per il resto è ottima)? L'acido ossalico nebulizzato può uccidere le larve nelle celle non ancora opercolate?

Ciao, bella domanda ;)
L'acido ossalico che è dannoso alla pelle umana,lo potrebbe essere altrettanto per la pelle delicata di una larva. L'unica cosa è provare :o :o :o . nicol


10/09/2011, 20:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Mi sento di escludere la morte delle larve per colpa dell' acido ossalico perchè celle così le vedo da sempre nei mie alveari e siccome il fenomeno è limitato non mi sono preoccupato più di tanto.
Ricordo che un mio vecchio maestro mi parlò di questo fenomeno ma ricordo vagamente che si trattava di un piccolo verme che spostandosi uccide le larve (come le gallerie del grillotalpa che taglia le radici dell' insalata).
Le api disopercolano ed estraggono le larve morte per ripulire le celle ma a quel livello non ce la fanno ad estrarre per intero le larve e possono essere fatte a pezzi da qui la testa mozzata.
Quello di tagliare parte di un' ala alla regina era o è una pratica usata per non far volare la regina durante la sciamatura e lo sciame poteva essere raccolto davanti all' alveare, non mi risulta che una regina viene sostituita per un' ala rovinata.
Per invitare a sostituire la regina, il solito vecchio, mi raccontava che bastava tagiare una zampa posteriore , molto utile per reggersi ed indietreggiare durante la deposizione, per fare in modo che la regina venisse prontamente sostituita, non sono stato mai cos' cattivo con le mie regine che tanto mi danno senza chiedere nulla.
Ninno


10/09/2011, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ragionandoci su, avrei un'ipotesi sulla causa morte: potrebbe essere che non essendoci molte api nell'arnia a causa appunto di tutte queste disavventure non riuscivano a coprire e scaldare a sufficienza quel telaino e quindi le larve sono morte per l'abbassamento delle temperature?
Oggi ho controllato l'altra famiglia, la regina sta deponendo moltissimo, le api importano polline e nettare e tutto lascerebbe quindi ben sperare per un recupero prima dell'invernamento.
L'unica cosa è che da quando c'è questa nuova regina le api sembrano mooooolto più nervose, oggi ho dovuto richiudere e venire via perchè erano davvero incavolate...non so se sia a causa del periodo o della nuova arrivata, non vorrei diventassero troppo aggressive.
Anche la volta scorsa avevano dato l'assalto alla maschera e ai guanti, dai quali a fine visita ho tolto una quindicina di pungiglioni.
Ho le api da marzo, e FINALMENTE oggi sono stato punto per la prima volta ;) ma visto che era un battesimo hanno pensato bene di pungermi in 5 sulla schiena più diverse che c hanno provato sia sui guanti che sulla tuta. Almeno ho appurato che non sono allergico...

C'è qualche accorgimento ( a parte l'esperienza ) per rendersi conto se dipende non solo dal periodo ma anche dalla regina?


11/09/2011, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy