Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:31




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cambio regina a settembre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
ciao ragazzi, vorrei sottoporvi questo caso e chiedervi consiglio:
ho un'arnia la cui popolazione è sempre stata la più scarsa dell'apiario, la regina non ha mai deposto sui telai nuovi che ho inserito, anche se pefettamente costruiti...
adesso (3 settembre) ho trovato questa situazione:
- 3-3-1/2 i telai popolati da api, con covata (e sono quelli più vecchi e laterali, che vorrei sostituire)
- tutti i telai nuovi inseriti in primavera sono spopolati perchè la regina non ci depone, e quindi tutta la popolazione è schiacciata su un solo lato del'arnia.
- sui telai popolati ho trovato due celle reali ben formate, in posizione laterale, prossime all'opercolatura

ho lasciato le celle reali, penso che le api vogliano sostituire la regina e sinceramente mi sembra una buona idea..
la domanda è: farà in tempo la nuova regina a fecondarsi e covare abbastanza per l'invernamento?

a questo aggiungo che le scorte non sono molto consisenti (1 telaio)

aspetto consigli.. grazie!


03/09/2011, 10:59
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
info aggiuntiva: mi trovo in prov di como


03/09/2011, 11:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Da agosto a settembre, dalle mie parti, le api usano sostituire le regine vecchie o giudicate non buone, a volte la vecchia è fatta sciamare con poche api e spesso convivono insieme per un certo periodo.
Anche i nuclei con 3 favi di api ce la fanno a passare l' inverno perchè non c' è arresto di deposizione ma le scorte devono essere date perchè se sono poche api non ce la faranno a nutrire la covata nascente e fare anche scorte.

Nel tuo caso puoi lasciare fare alla natura e dopo la fecondazione della nuova potrai aiutare la nuova famiglia con favi di covata e scorte prese da altri alveari perchè il nucleo mi sembra troppo piccolo, ma puoi anche acquistare una regina feconda se vuoi.
Ho avuto una regina che è andata alla fecondazione a fine ott e iniziato a covare il 5 nov ma da noi il clima non è uguale al tuo, se hai altri alveari e l' eventuale perdita di questa famiglia non ti crea dei problemi puoi aspettare gli eventi ed avrai imparato a conoscere meglio il territorio delle tue api.
Ninno


03/09/2011, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ninno ma da te tengono in vita i fuchi fino a fine ottobre???
Credevo che entro settembre li facessero fuori un po' dappertutto!


05/09/2011, 15:25
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
Lasciargli fare una regina adesso è molto rischioso potrebbe non riuscire a fecondarsi e in questo caso sarebbe troppo tardi per inserire una regina nuova, se vuoi cambiarla ti consiglio con una regina già fecondata altrimenti prova a nutrire, vai di nutrizione stimolante e controlla che questo spopolamento non sia dovuto anche a varroa!


05/09/2011, 16:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Nel mio apiario ci sono fuchi anche in autunno perchè non sostituisco forzatamente le vecchie e quindi mi ritrovo con dei fuchi (non come a primavera ma sufficienti per sostituire le regine che vogliono sostituire).
Ninno


05/09/2011, 21:58
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
penso che lascerò fare a loro il cambio...
favi di covata non posso dargliene molti, massimo 1 penso, perchè ho solo 1 altra arnia,
per le scorte invece non riesco a dargli dei favi, dovrò nutrire abbondantemente.. suggerimenti??


06/09/2011, 18:46
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
Mi raccomando controlla se ci sono fuchi perchè nella zona di lecco sono almeno 3 settimane che non ci sono più fuchi e senza quelli addio regina e quindi famiglia, se invece ci sono ancora fuchi tenta ma nutrile a manetta con acqua e zucchero 1:1 con una spruzzata di limone.


07/09/2011, 8:28
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
aggiornamento dal mio apiario: il cambio regina è andato a buon fine!!! è sfarfallata una regina molto bella che ha iniziato a fare uova a raffica (visita di oggi: 4 telai di covata fresca!!!) in tutto ciò le api hanno deciso di graziare momentaneamente la vecchia regina, che gironzola tra i favi tuttora!!
l'alveare si è ripreso in fretta e ora occupa 7 telai (un mese fa erano 3 con pochissime api) e ha raccolto 3 telai di scorte!!

fuchi ce ne sono ancora in giro, sono stato fortunato, anche grazie al caldo eccezionale di quest'anno!


01/10/2011, 12:13
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
apoca ha scritto:
aggiornamento dal mio apiario: il cambio regina è andato a buon fine!!! è sfarfallata una regina molto bella che ha iniziato a fare uova a raffica (visita di oggi: 4 telai di covata fresca!!!) in tutto ciò le api hanno deciso di graziare momentaneamente la vecchia regina, che gironzola tra i favi tuttora!!
l'alveare si è ripreso in fretta e ora occupa 7 telai (un mese fa erano 3 con pochissime api) e ha raccolto 3 telai di scorte!!

fuchi ce ne sono ancora in giro, sono stato fortunato, anche grazie al caldo eccezionale di quest'anno!

Ciao, a parte il settembre caldo che senz'altro ha contribuito, più di parlare di fortuna io parlerei di miracolo :o :o . Nuova regina d'accordo, fuchi OK , 4 telai di covata fresca :o :o , una regina che imperturbata gironzola per l'arnia da diverso tempo :o :o . A quando hai calcolato la nascita della nuova regina :?: :(
Non è che tu abbia sottovalutato la vecchia regina che ora dopo una breve pausa, abbia rincominciato a deporre :?: :?: :?: e che le api ti facciano un bello scherzetto :?: :?: nicol


01/10/2011, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy