Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:46




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
cambio regina a settembre? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Domanda assurda, non picchiatemi: se fosse tutto vero, potrebbe essere che le regine per un caso eccezionale stiano deponendo entrambe? D'inverno possono convivere, ma deporre?


01/10/2011, 20:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Quello che ha scritto apoca è una cosa normale dalle mie parti e non lo trovo miracoloso, ho già scritto , a suo tempo, che una regina è stata rinovata a fine ott e ha iniziato a covare il 5 nov, quasi un miracolo.
Ninno


01/10/2011, 20:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Quando le api sostituiscono la regina, di solito a fine estate, non sopprimono la vecchia regina e succede spesso di ritrovarsi con due regine che convivono pacificamente. Più o meno. Non vanno a deporre a braccetto, ognuna ha il suo settore ed evita di sconfinare e non è detto che avere due regine che depongono significa avere anche il doppio della covata. Sembra che ci sia una specie di inibizione reciproca della deposizione, forse Ninno può dirci se ha osservato le stesse cose. Per quanto riguarda l'inverno, è possibile che la vecchia regina arrivi a vederlo ma di sicuro non vedra la primavera, forse perche con la formazione del glomere gli spazi si riducono e le due regine sono costrette ad incontrarsi (e scontrarsi).

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/10/2011, 23:09
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Quando le api sostituiscono la regina, di solito a fine estate, non sopprimono la vecchia regina e succede spesso di ritrovarsi con due regine che convivono pacificamente. Più o meno. Non vanno a deporre a braccetto, ognuna ha il suo settore ed evita di sconfinare e non è detto che avere due regine che depongono significa avere anche il doppio della covata. Sembra che ci sia una specie di inibizione reciproca della deposizione, forse Ninno può dirci se ha osservato le stesse cose. Per quanto riguarda l'inverno, è possibile che la vecchia regina arrivi a vederlo ma di sicuro non vedra la primavera, forse perche con la formazione del glomere gli spazi si riducono e le due regine sono costrette ad incontrarsi (e scontrarsi).

Ciao, non sono pienamente d'accordo , una supposizione non fa regola .
Nel " due nuclei invernati nella stessa arnia" senza ma o se è stato detto che vanno divisi da un diaframma che non permette il passaggio delle api da una parte all'altra,per cui diciamo ermetico. Io sono contrario in quanto le api non passano da una parte all'altra, ma eventuali spore si. ;) ;)
Condivido che una famiglia si sia fatta una nuova regina, e data la stagione propizia sia andato tutto a buon fine, (si parla di 4 telai di covata, non briscolini).
Se il nucleo si è fatto una nuova regina , per qualsiasi motivo , vuol dire che la vecchia regina non andava più bene per quell' arnia , per cui non condivido , in piena deposizione, che in un arnia si trovino due regine. nicol


02/10/2011, 14:14
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
sono un novizio, ma ho letto tanta roba, e non mi ha sorpreso vedere entrambe le regine, visto che ho letto di numerosi casi simili a fine stagione. quello che mi ha sorpreso è stato vedere le due regine contemporaneamente sullo stesso telaino.
la nuova regina dovrebbe essere nata intorno al 15 settembre, e nell'arnia c'erano ancora sia fuchi che covata da fuco, ma nel complesso la covata era molto scarsa.
sono supersicuro che sia la nuova regina a covare (quantomeno la maggiorparte della covata è sua), perchè come avevo detto la vecchia ha sempre messo poche (relativamente) uova e non gradiva i telai nuovi inseriti, tanto che restavano vuoti e le uova le metteva solo su quelli neri che tentavo invano di sostituire. invece adesso anche i telai nuovi sono covati. inoltre si vede subito dall'addome bello grosso della nuova che è stata fecondata.
mi sembra tutto molto normale, a primavera o forse prima faranno fuori la vecchia..


02/10/2011, 19:02
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
apoca ha scritto:
sono un novizio, ma ho letto tanta roba, e non mi ha sorpreso vedere entrambe le regine, visto che ho letto di numerosi casi simili a fine stagione. quello che mi ha sorpreso è stato vedere le due regine contemporaneamente sullo stesso telaino.
la nuova regina dovrebbe essere nata intorno al 15 settembre, e nell'arnia c'erano ancora sia fuchi che covata da fuco, ma nel complesso la covata era molto scarsa.
sono supersicuro che sia la nuova regina a covare (quantomeno la maggiorparte della covata è sua), perchè come avevo detto la vecchia ha sempre messo poche (relativamente) uova e non gradiva i telai nuovi inseriti, tanto che restavano vuoti e le uova le metteva solo su quelli neri che tentavo invano di sostituire. invece adesso anche i telai nuovi sono covati. inoltre si vede subito dall'addome bello grosso della nuova che è stata fecondata.
mi sembra tutto molto normale, a primavera o forse prima faranno fuori la vecchia..

Ciao, Il fatto che la regina deponga su telai vecchi e non sui nuovi,sui quali tu vorresti che deponesse , non dice molto, in quanto sono loro a decidere la posizione del nido.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che tu hai, e non lo metto in dubbio, visto le due regine sullo stesso telaio, per me ripeto due regine nella stessa arnia ;) ;) ;) non mi sembra tutto normale come tu affermi e che poi a primavera la faranno fuori ;)
La regina dice che sia nata intorno al 15, mandala a fare un bel viaggio di nozze :lol:
Quanti giorni :?: quanti giorni una regina impiega a riempire 4 telai :?: .
Io non disprezzerei molto la vecchia regina, sarà un'opinione ma....
ora sentiamo anche altri......... nicol


02/10/2011, 19:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Nicolsp,
puoi anche non condividere il fatto che ci siano due regine nello stesso alveare , dalle mie osservazioni, è un fenomeno normale, le api vogliono sostituire la vecchia o inefficiente regina e lo fanno allevando una nuova ma , prima di decidere chi tenere, si prendono del tempo (sembra che anche loro capiscono che in autunno ci sono pochi maschi e quindi è meglio aspettare e avere la certezza di una buona fecondazione.
Il fatto di avere due regine fino a fine febbraio è molto raro, di solito dopo aver costatato la buona covata il gioco è fatto e qualche volta la vecchia viene fatta sciamare con un pugno di api ma il destino è segnato.
Non selezione le mie regine ma ho osservato che , a primavera dopo la sciamatura, le regine troppo vechie vengono sostituite con la prima covata e le altre no, a fine estate quelle che si sono dimostrate molto buone non vengono sostituite mentre le altre si.
Avere , nell' apiario, regine di diverse età mi garantisce di avere maschi anche in autunno.
ninno


02/10/2011, 20:19
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Nicolsp,
puoi anche non condividere il fatto che ci siano due regine nello stesso alveare , dalle mie osservazioni, è un fenomeno normale, le api vogliono sostituire la vecchia o inefficiente regina e lo fanno allevando una nuova ma , prima di decidere chi tenere, si prendono del tempo (sembra che anche loro capiscono che in autunno ci sono pochi maschi e quindi è meglio aspettare e avere la certezza di una buona fecondazione.
Il fatto di avere due regine fino a fine febbraio è molto raro, di solito dopo aver costatato la buona covata il gioco è fatto e qualche volta la vecchia viene fatta sciamare con un pugno di api ma il destino è segnato.
Non selezione le mie regine ma ho osservato che , a primavera dopo la sciamatura, le regine troppo vechie vengono sostituite con la prima covata e le altre no, a fine estate quelle che si sono dimostrate molto buone non vengono sostituite mentre le altre si.
Avere , nell' apiario, regine di diverse età mi garantisce di avere maschi anche in autunno.
ninno

Ciao, " le api, constatato la buona covata il gioco è fatto" Ok nel senso che fanno fuori la vecchia o sciama. Che rimangano a lungo tutte e due ho forti dubbi.
Per quanto riguarda il punto "nel selezionare le mie regine......" lo condivido, ma si parla sempre di sostituzione .
nicol


03/10/2011, 14:19
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
Cita:
Ciao, Il fatto che la regina deponga su telai vecchi e non sui nuovi,sui quali tu vorresti che deponesse , non dice molto, in quanto sono loro a decidere la posizione del nido.


certo, decidono loro dove covare.. e guarda caso se mettevo un paio di telai nuovi in mezzo la regina restava confinata da un solo lato e covava solo li sui telai neri... spostando i telai nuovi riprendeva a covare in tutta l'arnia ma sempre e solo su quelli vecchi e sempre solo rose piccole di covata.
sarà un caso ma da quando c'è la nuova c'è covata ovunque, anche sui telai nuovi che prima la regina non degnava di uno sguardo (e infatti ora continuo a ritrovarla su quelli vecchi)


04/10/2011, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy