Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 8:59




Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Il nucleo nel riquadro é molto debole, ho fatto un errore inserendo un telaio di covata con api di un'arnia e un telaio con tre celle reali e api di un'altra famiglia, le api del primo telaio, hanno condiviso pacificamente il nido ma davono aver eliminato le celle reali (non sentendo orfanità) e ora hanno costruito una nuova cella, alla prossima visita valuterò se riunirla con altro nucleo.


Allegati:
Copia di IMG_1611.JPG
Copia di IMG_1611.JPG [ 242.47 KiB | Osservato 1463 volte ]

_________________
Brig
18/05/2014, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Eccomi qua, primo fallimento della stagione……Acacia 0 :( …nidi intasati e una sola famiglia che, salita a melario, ha costruito i fogli cerei ma dopo li ha solo sporcati per poi ripulirli.
Probabilmente non avere telai costruiti ha inciso, ora tento di farne costruire il più possibile mettendoli nel nido e togliendoli per tempo, sono arrivato ad averne per 2 melari…in attesa di Tiglio e Castagno, se serve li alternerò con fogli da costruire.

Le famiglie sono forti, una sola sciamatura e ho riunito il nucleo in polistirolo perché era rimasto orfano, al momento mi trovo con 5 regine verdi e una rossa, tutte depongono alacremente e le api importano molto polline.

Spero che con la prossima fioritura siano oneste e mi diano la mia parte di bottino, sono curioso di vedere come si comporteranno anche se rischio di rimanere a secco.

_________________
Brig


02/06/2014, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Metti il doppio melario con i telai da nido pieni di miele. Poi riempi il resto con i telai da melario. Questo per incentivare a salire.

Nel nido metti i fogli cerei.

Se hai miele opercolato nel nido, disopercolalo un telaio per volta


02/06/2014, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Marvel ha scritto:
Metti il doppio melario con i telai da nido pieni di miele. Poi riempi il resto con i telai da melario. Questo per incentivare a salire.

Nel nido metti i fogli cerei.

Se hai miele opercolato nel nido, disopercolalo un telaio per volta



Torno a visitare venerdì, per miele opercolato nel nido intendi quello delle corone? Dato che dovrei spostare nel doppio melario i telai laterali?

Se metto fogli cerei nel nido possono essere distolte dal costruire quelli nel melario…visto che non ne ho abbastanza di costruiti per 4 arnie pronte? Ho notato che verso sera le api nei melari aumentano di numero…ma sembra che salgano per riposare visto che in una settimana no c'é traccia di costruzione.

_________________
Brig


02/06/2014, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Intendo i telai di scorta con miele opercolato. Se le api son pronte, costruiranno anche i melari...


02/06/2014, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Marvel ha scritto:
Intendo i telai di scorta con miele opercolato. Se le api son pronte, costruiranno anche i melari...


oK ci preverò …prima ho la possibilità di vedere cosa combinano in 5 giorni……ti farò sapere

_________________
Brig


02/06/2014, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Il 6-05 ho messo il doppio melerio nella cassa 3 & 4 nel tardo pomeriggio del giorno successivo era già invaso dalle api, la cassa 1 l'ho mantenuta con un solo melario perché già popolato.
Nella 4 la regina ha iniziato la deposizione da qualche giorno, come dacumentato da foto.
Alla 5 ho aggiunto due telaini da melario costruiti, sette sono con foglio cereo, il melario é popolato…forse solo per una questione di spazio mentre la sesta cassa é un buon nucleo ma deve migliorare.


Allegati:
Commento file: La situazione allo stato attuale, contare le casse partendo destra, si nota la 1 con solo un melario e a seguire le due con doppio.
Copia di IMG_1634.JPG
Copia di IMG_1634.JPG [ 232.81 KiB | Osservato 1299 volte ]
Commento file: Questa la regina della 4 che ha da pochi giorni iniziato la deposizione.
Copia di IMG_1626.JPG
Copia di IMG_1626.JPG [ 205.73 KiB | Osservato 1299 volte ]
Commento file: Questa la regina della 5, le regine dell'apiario sono belle bionde e sembrano in forma, questa volta sono migliorato nella marcatura e non ho fatto disastri.
Copia di IMG_1632.JPG
Copia di IMG_1632.JPG [ 184.99 KiB | Osservato 1299 volte ]

_________________
Brig
08/06/2014, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ora vedo le api su fiori di campo e rovo, non so se sta fiorendo il tiglio, non dovrebbe essere un'impresa battere il risultato della Robinia ……pari a zero :oops:

La Centaurea, uno dei fiori più visitati.


Allegati:
Commento file: La Centaurea, uno dei fiori più visitati
Copia di Centaurea nigrescens copia.JPG
Copia di Centaurea nigrescens copia.JPG [ 230.61 KiB | Osservato 1298 volte ]

_________________
Brig
08/06/2014, 14:16
Profilo

Iscritto il: 11/06/2014, 21:20
Messaggi: 6
Località: Bolzano
Formazione: Laurea in lettere
Rispondi citando
Salve, sono nuovo e non pratico di forum, chiedo venia.
Mi inserisco qua perchè mi sembra l'argomento di mio interesse:
Ho nidi pieni di miele al punto da limitare la deposizione, melari già messi da un mese e vuoti... Mettere doppio melario e spostare 2telai da nido con miele sopra ha risolto il problema della salita a melario, ho capito correttamente?


11/06/2014, 21:40
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Biene,
se guardi in cima all pagina troverai un link ROSSO CERCA in mezzo a quelli verdi. Cliccalo e ti portera' ad una pagina dove potrai introdurre le parole chiave ("melario" "salita a melario" "nido pieno" ...).
DOvresti trovare tutte le risposte che ti servono, Se non le trovi, posta la tua domanda in un thread aderente al tuo problema in modo che i thread non si moltiplichino a dismisura rendendo questo forum una chat-line.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


11/06/2014, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy