Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:25




Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Eccomi qua, devo dire che negli ultimi anni nella bergamasca non é andata molto bene…per le mie api, come era già capitato nel 2017/ 2018 alla fine di agosto/settembre improvvisamente tra un visita e l'altra ( 4 o 5 giorni) ho riscontrato che da arnie che scoppiavano alla visita precedente, la successiva erano tutte morte in"casa"questo in vari casi corrispondeva successivamente alla scomparsa della regina ma comunque simultaneamente. Nessun odore sgradevole, covata che alla prova dello stuzzicadenti non presentava segni di peste…semplicemente tutta la famiglia morta sul fondo e alcune api stecchite sui telai durante il loro lavoro, dove c'era ancora la regina la si poteva notare circondata dalle nutrici ferma come in una foto. Quest'anno ho lasciato sul posto due arnie con i telai migliori e, acquistato tre nuclei mi sono trasferito in Piemonte. In produzione sono andate solo due famiglie producendo kg.70 di ottimo castagno e vista l'annata mi posso considerare contento inoltre in una delle 2 arnie lasciate nella bergamasca si é insediato uno sciame che ad oggi gode di ottima salute. Possibile che nella valle del bergamasco siano state gasate? :?

_________________
Brig


26/10/2019, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Che trattamenti fai contro la varroa?


09/02/2020, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy