Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/06/2024, 21:45




Rispondi all’argomento  [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 55  Prossimo
Brig - apicoltore per forza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
brig ha scritto:
ninno ha scritto:
La prospettiva mi potrà ingannare ma mi sembra che i melari siano più alti dello standard.
Ninno


Tagliati a cm17…togli un paio di millimetri della lama.


Quello dell'arnia gialla comprata era 20 centimetri.

_________________
Brig


27/02/2014, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
brig ha scritto:
ninno ha scritto:
La prospettiva mi potrà ingannare ma mi sembra che i melari siano più alti dello standard.
Ninno


Tagliati a cm17…togli un paio di millimetri della lama.


…poi in collina ho delle cantinelle 4x2 cm con quelle faccio i profili per la presa.

Ciao

_________________
Brig


28/02/2014, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Brig.

Sono appena tornato da casa dei suoceri e sono riuscito a fare la mia prima visita di primavera, 12 gradi, sole, assenza di vento e un bel via vai di api sul predellino ( nessuna importazione di polline ).

Ho trovato le api in buona forma, la regina non ha ancora iniziato a deporre ( le temperature vanno ancora sotto 0 di notte ) e le api hanno ancora scorte.

Adesso speriamo che le temperature si alzino ulteriormente cosi la regina inizierá finalmente a covare e ingrandire la famigliaper iniziare al meglio la nuova stagione.

Qui di solito la covata mi hanno detto che é verso fine marzo, l´anno scorso addirittura piú tardi perché ad Aprile c´era ancora neve :shock:

Comunque quest´anno é nettamente meglio, sono proprio stato fortunato :lol:

Ciao, Simone.


01/03/2014, 20:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Simone ,
dalle mie parti non abbiamo avuto l' inverno classico, un gen-feb con temperature da aprile e questo mi stà facendo stare in pensiero perchè se fà troppo caldo da mè quando dovrebbe fare freddo la vegetazione crede che la primavera sia vicina mentre potrebbe succedere che la massa d' aria troppo calda per questo periodo venga scacciata da correnti troppo fredde per questo periodo e le fioriture ne possono risentire.
Le temp previste per marzo sono già 2-3 gradi in meno del solito, mentre per feb abbiamo avuto anche 18-20 gradi.
Ninno


01/03/2014, 22:10
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Simone ,
dalle mie parti non abbiamo avuto l' inverno classico, un gen-feb con temperature da aprile e questo mi stà facendo stare in pensiero perchè se fà troppo caldo da mè quando dovrebbe fare freddo la vegetazione crede che la primavera sia vicina mentre potrebbe succedere che la massa d' aria troppo calda per questo periodo venga scacciata da correnti troppo fredde per questo periodo e le fioriture ne possono risentire.
Le temp previste per marzo sono già 2-3 gradi in meno del solito, mentre per feb abbiamo avuto anche 18-20 gradi.
Ninno

Questa situazione vale anche per la Liguria. Le fioriture stanno partendo....ma un colpo di coda dell' inverno è in agguato...più che il freddo però mi preoccupa il protrarsi di infiniti giorni piovosi. settimana prossima per fortuna dovrebbe essere bella..


01/03/2014, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Ninno e Apigabri.

Confermo che anche qui in Polinia non abbiamo avuto il classico inverno ( meno male :lol: )

Qui in inverno si arriva in determinati giorni a -20 e quest´anno la temperatura piú bassa é stata -10 di notte.

Inoltre non é quasi caduta neve ne pioggia, cosa davvero strana.

Anche oggi ci saranno addirittura 14 gradi!!!! La prossima settimana aggiungeró del candito all´arnia, perché se le cose continuano cosi, la regina inizierá a deporre prima e la colonia inizierá a consumare molte piú scorte e sebbene ieri ho potuto vedere che ne rimangono ancora, non vorrei sottovalutare la situazione e lasciarle senza cibo.

Ieri ho anche aprofittato e ho aggiunto altri 2 telaini ( ne avevo 5 fino ad ora ) ho fatto bene?

Ciao, Simone.


02/03/2014, 11:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Simone devi essere più preciso,
2 telaini oppure 2 favi colmi di miele?.
Ninno


02/03/2014, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Simone devi essere più preciso,
2 telaini oppure 2 favi colmi di miele?.
Ninno



Ciao Ninno.

Scusa.... ho aggiunto 2 telaini da costruire.


02/03/2014, 18:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ti conviene togliere i due telaini al più presto. L'unico risultato ottenuto è quello di aver aumentato il volume del nido che le api devono riscaldare. Senza un apporto di nettare e polline, prima che la regina abbia iniziato la deposizione e con le temperature di questo periodo, le api non guarderanno nemmeno i fogli cerei.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/03/2014, 19:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Sono le api a dirti quando vogliono i telaini da costruire e non una giornata di sole fuori stagione.
Ninno


02/03/2014, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 542 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 55  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy